Meteo Inverno 2023/24

Aperto da Leonardoc, Dicembre 01, 2023, 12:35:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasone

sta per iniziare la distruzione finale delle 2 pistine
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ImmensoAbetone

Citazione di: tommasone il Febbraio 09, 2024, 09:36:49 AMsta per iniziare la distruzione finale delle 2 pistine

Francamente, visti gli ultimi aggiornamenti che hanno rimesso l'alta pressione da martedì senza freddo, penso si sia a livelli di distruzione senza precedenti.

Una congiuntura così sfavorevole è quasi da non credere.

che vero disastro.



"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Münchner Hell

Temo che rimarremo delusi anche per la neve in alto in questo week-end. Del resto continuiamo a prendere solo ed esclusivamente perturbazioni dal nord Tirreno quando non direttamente dal centro del Mediterraneo. Fino a domenica sarà dura vedere neve che si posa anche sulla cuspide del Cimone. La fase di acqua si allarga e quella di neve si restringe. E con questa anche la possibilità che magari Passo del Lupo e la Val di Luce possano riprendersi un minimo la prossima settimana. Tutto il resto si può già dare per perso.

Stagione allucinante  :(

tommasone

l'ipotesi meno disastrosa è che riescano a sistemare la zeno per la prossima settimana.

Francamente non so cosa sperare, forse meglio chiuda tutto e si tiri giù il bandone, mi pare accanimento andare oltre.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Balena

Citazione di: tommasone il Febbraio 08, 2024, 10:15:57 AMma qualcuno ha dubbi sulla lavata? temperature alte, umidità alta, tirreno incazzato e caldo, cosa ci dobbiamo aspettare? i 100mm non ce li toglie nessuno.
entra sempre dalla Carcassona . se entra di li non c'è niente da fare a meno che , come succedeva 20/30 anni fa , trovi una -15° e nevicava di "scirocco" .
ormai il freddo quello vero a tutte le quote ( non quello da inversione ) che durava anche un mese non esiste più da noi , da anni , non mi ricordo neppure da quando ma forse dal 2005 .

sono rassegnato.
nel 2019-2020 il comprensorio apri' nella sua totalità il 7 di marzo però prima in qualche modo si era tirato avanti .
una situazione così mi riporta davvero al 1989 anche se quelli anni era ancora diverso... non vedevi l'ombra di una perturbazione per mesi .

 
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Citazione di: Balena il Febbraio 09, 2024, 10:52:47 AMentra sempre dalla Carcassona . se entra di li non c'è niente da fare a meno che , come succedeva 20/30 anni fa , trovi una -15° e nevicava di "scirocco" .
ormai il freddo quello vero a tutte le quote ( non quello da inversione ) che durava anche un mese non esiste più da noi , da anni , non mi ricordo neppure da quando ma forse dal 2005 .

sono rassegnato.
nel 2019-2020 il comprensorio apri' nella sua totalità il 7 di marzo però prima in qualche modo si era tirato avanti .
una situazione così mi riporta davvero al 1989 anche se quelli anni era ancora diverso... non vedevi l'ombra di una perturbazione per mesi .

 

E se pure tu che sei una divinità montana sei rassegnato, non c'è speranza.

ImmensoAbetone

In val di luce acqua e neve, neve bagnata, speriamo a quota 1700 e sopra attacchi ed alzi.

M'avete sempre preso per il culo....ma se avessimo avuto un Presena anche qui si sarebbe sciato alla grade..  :D  :D  :D  :D
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

BIKER

Comunque siamo a inizio febbraio...

Gettare la spugna così?
Magari viene un marzo freddo e nevoso  :)

marabu

Andare a lunedì,rimarrà qualcosa della striscia artificiale delle piste giù a 1300-1500? :'(

Comunque in questa meteotristezza colossale, ci sono alcuni eroi a sciare a Passo del Lupo  :o

BIKER

All'ovovia sono fiduciosi....
5 gatti pronti....

Balena

Citazione di: BIKER il Febbraio 10, 2024, 04:11:56 PMAll'ovovia sono fiduciosi....
5 gatti pronti....


son li da 15 gg. per non farli stare nella terra  :-\
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: BIKER il Febbraio 10, 2024, 12:43:06 PMComunque siamo a inizio febbraio...

Gettare la spugna così?
Magari viene un marzo freddo e nevoso  :)

sicuramente la farà perchè in primavera gli scambi meridiani sono facilitati .
ma con tutta questa acqua , il fondo esistente la neve reggerebbe pochi giorni .
stagione andata ormai . Chi voleva sciare lo ha fatto altrove ormai , è fisiologico a metà febbraio un calo delle presenze in appennino quindi anche un ottimo marzo non cambierebbe la valutazione sulla stagione drammatica che ha fatto.
nell 89/90 ricordo fece 25 cm. da novembre a fine febbraio poi dopo metà marzo fece 70 cm. e 40 ne fece ad aprile .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Balena

Citazione di: Münchner Hell il Febbraio 10, 2024, 09:11:16 AME se pure tu che sei una divinità montana sei rassegnato, non c'è speranza.
carissimo purtroppo a questo punto della stagione a 20 gg. neanche alla fine dell'inverno non trovo più niente di positivo in nessuna uscita modellistica : se ci pensiamo anche questa perturbazione aveva tutto per tirare giù un metro di neve . eppure è entrata dalla parte sbagliata come ormai capita da troppo tempo. con una tale entrata come ho già scritto o trova una -15° o è acqua .
la famosa nevicata da "scirocco" ormai rara .  :-\
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Caro Bale, proprio tutto no. Era una perturbazione dopo che da un po' non se ne vedeva, questo è vero. Quello che è mancato è stato il freddo che se n'è rimasto rintanato tra Russia e Scandinavia. Aveva dato qualche speranza perché alcune zone prossime al polo e sulla Siberia sembravano sul punto di "esplodere" e portare finalmente a una discesa del freddo verso il centro Europa e forse noi. Alla fine invece ha vinto lo scenario peggiore, con zone della Scandinavia che sono "impazzite" a meno 40 e da Varsavia e Copenhagen in giù che si andava per margherite...

Fosse sceso un po' ci giocavamo i 1500 e anche più giù. E forse la metrata la vedevamo pure. Avrei volentieri festeggiato il 20° anniversario della nevicata del 2004 scendendo nella buca per entrare alla Selletta... Fu l'innamoramento per l'Abetone, il mio piccolo Trentino

Se non ricordo male fu 6-7 marzo. Ecco, puntiamo al miracolo. Sarebbe l'occasione giusta per fare gli auguri a Celina e a tutte le donne scendendo sulla Celina.

Da ieri ho "uscito" la bicicletta. Te sei ripartito o non hai mai smesso?