Archeologia sciatoria

Aperto da Balena, Gennaio 04, 2012, 09:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

paolino

Trovato niente di niente, magari ho cercato nel posto sbagliato ma si dovrebbero vedere benino.

MichelePilot

Della cestovia abetone-selletta è rimasto un bel po' di roba. Oltre alla stazione a valle, tutti i plinti, 3 sostegni ancora in piedi e vari pezzi di sostegni in giro per il bosco. Tagliati e lasciati lì dai primi anni 90.

tommasone

Certo è incredibile se ci pensate bene a come l'importanza della selletta sia svanito nel tempo:

prima della fine del secolo scorso in selletta arrivano 5 impianti! 2 gabbiovie 2 monoposto e 1 biposto.

Era il fulcro del comprensorio come era normale che dovesse essere. Ora è lì mezzo abbandonato, i motivi sono noti
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

MichelePilot

E pensare che la sola seggiovia quadriposto delle Regine, porterebbe quasi più persone/ora di tutti i vecchi impianti messi insieme...

tommasone

no dai, non esagerare! 1200+1200+1200+800+600 se non erro!  (la chierroni era piu lenta della riva) 

A meno che le gabbie avessero portata inferiore della seggiola!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

MichelePilot

#5390
Bhe, le cestovie avevano (se non ricordo male) portata oraria di 800/1000 ph. Andavano a 1.8m/sec mentre la biposto della Selletta, in inverno, fa 2.0.  La Monoposto delle Regine mi pare ne portasse 550/h. La vecchia riva più o meno 600 se non ricordo male.
Senza scordarci che il concetto di portata oraria è teorico  8) 

tommasone

è teorico ma le monoposto hanno meno fermi delle biposto! la riva ero convinto avesse portata maggiore.

la cesta ho ricordi vaghi, ma tanti fermi un li aveva, al massimo scivolate sul diaccio.

ad ogni modo la sommatoria anche nel caso peggiore è 2750>2400 p/h
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

tommasone

poi considera anche il "load factor" tanto caro nel tuo lavoro: una monoposto è 100% una biposto arriva al 75% una quadriposto purtroppo per colpa di "io sto con l'amico" è quasi sempre inferiore a 50%
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

MichelePilot

Verissimo! Quante seggiole partono mezze vuote....  >:(

Parlavo tempo fa con un amico che lavora alla quadriposto del Cimone. Non vanno quasi mai al massimo della portata ed hanno sempre qualche seggiola in magazzino. Questo perchè se viaggiassero sempre a 5.0m/s con tutte le seggiole in linea avrebbero un numero di rallentamenti o fermate parecchio più alto.

tommasone

l'impianto con load factor maggiore è e rimarrà per sempre il tanto amato skilift, seguito ovviamente dalle cabinovie (più capienti sono, più si avvicinano al 100%)
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Su google earth se impostate data immagine marzo 2003, si vede nitidamente un passaggio di gatto lungo la rossa...
Si vede anche in maniera distinta il percorso della 3 valli che sparisce poi progressivamente negli anni a seguire.

tommasone

mi pare impossibile nel 2003 un gatto sia salito sulla rossa, era già tutto abbandonato e non credo manco ci fossero i battipista in quell'anno
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Sono rimasto di stucco anche io perché non ne capisco il senso.
Potrebbe non essere un gatto ma la strisciata si vede nitidamente

m4rko

Citazione di: paolino il Febbraio 07, 2024, 10:28:20 AMCampolino si, ricordo di questo scambio di favori.
PDN invece non so chi ci abbia pensato ma di certo è stato fatto bene. Ogni volta che ci vado cerco bene ma non sono mai riuscito a ritrovare traccia dell'intermedia della seggiovia nè le fondamenta degli skilift pizzo alpestre e poggione in mezzo alla prateria.

Ci sono stato questa estate e ho trovato diversi reperti.

Ho postato un po' di foto sulla pagina fb il mi Abetone.

Questo è il link
https://www.facebook.com/groups/438804853530910/permalink/1518810328863685/

paolino

Non ho fb e non posso vedere.
Evidentemente allora ho cercato male.