Meteo Primavera 2022

Aperto da Leonardoc, Marzo 01, 2022, 07:48:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasone

balena, sabato teneva benissimo pure a me..... ma io non li avevo rifatti per niente! quindi il merito è della neve di sabato che era spettacolare! la prova che hai fatto te a me non ha dato buoni esiti.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Kaliningrad

Difficilmente potrò anticipare, semmai ritardare anche perché la conditio sine qua non è che Filippo mi finisca gli sci per lunedì ...

Mark978

Citazione di: Balena il Marzo 07, 2022, 01:35:08 PM
:) , personalmente mi gioco mercoledi .  ;)
sul prossimo fine settimana siamo lontani ;  Questo flusso da NE non dimentichiamoci che è quello che ci tiene ancora in vita con quei 30 cm. murati in terra. si , perchè adesso veramente c'è del marmo che viene sapientemente lavorato e se non c'è troppo afflusso e non si alza la temperatura è godibilissimo come ben esposto da Tommasone e chi era su .
Grazie, magari potessi andare in settimana come fatto a dicembre ( 13 e 14 due giornate da incorniciare). Al momento per il week end sembra ci sia molta confusione su eventuali precipitazioni ma con temperature che dovrebbero restare sottomedia? Il lamma direbbe di salire senza remore. Per la settimana successiva leggo di maggiori possibilità di precipitazioni ma con scirocco incombente....
Buon divertimento domani, immagino sarà una goduria.



Münchner Hell

Niente. Il ginocchio non mi molla e quindi domani niente. Lo faccio riposare ancora e chissà che non si ripigli.

Potrebbe essere buona per voi. A dicembre il ginocchio mi ha piantato e per due settimane avete sciato decentemente. Spero che come rito propiziatorio  funzioni di nuovo.

Buone sciate ragazzi... Asp Asp Asp




Cervantes

Mi spiace molto per il ginocchio, spero si riprenda per chiudere in bellezza la stagione.
Stavo pensando di venire al Cimone domani o venerdì, non ci vado veramente da tanti anni (direi da quando l'abetone ha sistemato gli impianti di risalita) quindi non mi ricordo più le piste più belle da fare e come "girare". Qualcuno mi rinfresca la memoria? Direi che vado in macchina alle polle dalla vdl giusto?
Grazie

Münchner Hell

Grazie per la solidarietà, Cervantes.

Eccoti le info.
Piste più belle: 7 fontane, rossa di passo del lupo (la 9), Paletta (la 10, nera) e la Beccadella nord. Le altre sono tutte un po' amputate e quindi sono uno scalino sotto.

La logica del Cimone è sempre quella: si comincia dal Cimoncino e si finisce con le Polle. Questo perché l'esposizione, soprattutto a primavera, consiglia di fare così per godere il più a lungo possibile di neve buona. In realtà i prossimi giorni sembrano garantire sempre abbastanza freddo o addirittura "di ghiaccio", per cui il giro te lo ordini come ti pare. La neve dovrebbe restare sempre buona, soprattutto in giorni di pochi passaggi.

Al Cimoncino scii dappertutto senza grossi problemi. Hanno sparato e scoperture su ghiaccio o marmo se ne trovava poco anche prima.
A passo del Lupo dei gran problemi non ne dovresti avere. Erano tutte ben coperte, Sulla nove potresti trovare un pò di mucchioni a metà pista con molti passaggi. Sulla Paletta (10) e sulla Beccadella (nel bosco), qualche tratto di neve molto dura. A Riolunato il muro alto della 7 fontane (sotto piancavallaro) non era al top già sabato e aveva qualche piccola scopertura. Siccome non c'è artificiale, bisogna vedere se hanno fatto dei riporti per coprire. Lo stesso per la Baggiolara, accessibile solo dall'arrivo a Valcava, dove il collegamento e in parte la pista nel bosco erano coperte, ma lo strato è ridotto e con poco grip in alcuni punti. Il collegamento Ninfa-Cimoncino era un pò usurato sabato. Ma lì hanno i cannoni e quindi secondo me dovresti trovare tutto ok.

Leonardoc

Si esatto, sali su a Le Polle (3 euro di parcheggio da pagare perchè arrivano i vigili TUTTI I GIORNI a fare le multe). Sali su e vai diretto verso PdL, scendendo per la 9. Sali con la 3 posti Lamaccione, scendi in direzione Lago della Ninfa e prendi subito a dx per Cimoncino. Quindi il giro, sarebbe prima Cimoncino, con tutte le piste aperte da fare e poi via via a rientrare verso le Polle tutto il resto, Ninfa, Beccadella, Paletta, 9. Passo del Lupo lo puoi fare per fare un giro, oppure evitare del tutto. Per ultime Le Polle, con la Baggiolara (rossa e nera parzialmente aperta) per finire la giornata.

orso nero

ti hanno già detto tutto, aggiungo solo consigli enogastronomici: dopo cimoncino, prima di rientrare sui PdL, aperitivo allo zambelli, e poi pranzo allo chalet all'arrivo della seggiovia del lago della ninfa...enjoy!!  ;)

Cervantes

Grazie mille a tutti vi farò sapere. Penso di fare domani Abetone e venerdì Cimone

Balena

mercoledi giornata epica fu !  ;)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Mark978

Citazione di: Balena il Marzo 11, 2022, 05:09:00 PM
mercoledi giornata epica fu !  ;)

Io salito stasera con la famiglia. Domani chi è in giro e ha voglia di condividere un caffè e qualche discesa...  _valanga_ _valanga_ _valanga_

Cervantes

#41
Fatto giornata al Cimone. Devo dire che per alcune cose sono ahimè anni luce avanti a noi. Mi ha impressionato l'innevamento artificiale presente più o meno ovunque con le giraffe e con cannoni performanti (hanno tantissimi demaclenko) e dei laghetti per l'acqua molto più grandi dei nostri. Veramente da 10 e lode. Lo stesso per le indicazioni, presenti ad ogni impianto in maniera chiara, e anche all'arrivo degli impianti con cartelli direzionali e cartine del comprensorio. Per noi fantascienza.

Neve buona simile alla nostra, con qualche trappola che è uscita nel pomeriggio ma niente di che.
Come piste mi sono piaciute quelle consigliatomi di passo del lupo e anche le piste delle polle. Nel complesso come piste in se, forse anche per abitudine, preferisco le nostre. Per il resto sono anni luce avanti, gonfiabili per bambini, piste bob, rifugi, gentilezza. Sul finire la signora all'impianto mi ha chiesto dove avessi la macchina per invitarmi a raggiungerla e non rimanere intrappolato.
Bella giornata, nelle prossime stagioni proverò ad andare una volta e  non far passare altri 20 anni  :D

Balena

Citazione di: Cervantes il Marzo 11, 2022, 09:50:55 PM
Fatto giornata al Cimone. Devo dire che per alcune cose sono ahimè anni luce avanti a noi. Mi ha impressionato l'innevamento artificiale presente più o meno ovunque con le giraffe e con cannoni performanti (hanno tantissimi demaclenko) e dei laghetti per l'acqua molto più grandi dei nostri. Veramente da 10 e lode. Lo stesso per le indicazioni, presenti ad ogni impianto in maniera chiara, e anche all'arrivo degli impianti con cartelli direzionali e cartine del comprensorio. Per noi fantascienza.

Neve buona simile alla nostra, con qualche trappola che è uscita nel pomeriggio ma niente di che.
Come piste mi sono piaciute quelle consigliatomi di passo del lupo e anche le piste delle polle. Nel complesso come piste in se, forse anche per abitudine, preferisco le nostre. Per il resto sono anni luce avanti, gonfiabili per bambini, piste bob, rifugi, gentilezza. Sul finire la signora all'impianto mi ha chiesto dove avessi la macchina per invitarmi a raggiungerla e non rimanere intrappolato.
Bella giornata, nelle prossime stagioni proverò ad andare una volta e  non far passare altri 20 anni  :D
Anche io sono 20 anni che non vado.
Pur avendo i biglietti in questi anni non mi sono mai mosso di qua.
Mi sembra andai nel 2003 . L ultima volta...



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Da qui in avanti la lotta si fa dura...
Aria fredda da Est ,che ci ha tenuti in vita regalandoci per il momento la decade più fredda della stagione  , depressione ad ovest sulla spagna , anticiclone africano in risalita : bisogna sperare che l afflusso da est continui... è lui che ci tiene in vita anzi ce l ha allungata! A metà febbraio in molti dicevano che avremmo chiuso presto.
Un pochino ci speravo,  chissà che questa primavera ci porti ancora delle sorprese!



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

m4rko

Citazione di: Balena il Marzo 11, 2022, 10:56:04 PM
chissà che questa primavera ci porti ancora delle sorprese!



Vedi qualcosa di interessante all'orizzonte?