Nuova stazione meteo in Val di Luce

Aperto da Baro, Giugno 13, 2021, 08:07:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sareste favorevoli all'acquisto di una telecamera da mettere all'Albergone?  Contiamoci!

SI
10 (100%)
NO
0 (0%)

Totale votanti: 10

Temporale nevoso

Stamattina ottima minima di 6.8, molto probabilmente al suolo si sono toccati i +4 :o

furmine

Non sarà nella miglior posizione ma è utilissima!
Però dai una controllata al pluviometro. Ieri pioveva( ero su) e fino a mezzogiorno circa segnava sui 12mm. Poi improvvisamente il pluvio si è azzerato e, ad ora, non ha segnato i mm venuti ieri

Baro

Bene, ho controllato, i dati sono scaricati, prova a vedere nella sezione report mensili, ci sta che ogni tanto perdal la connessione il sistema di trasmissione wifi e quando fa così azzera tutto, ma è programmata per ricercare in autonomia la connessione (viaggia con un router sim, e capita....) e dopo alcuni upload, ogni 2h, scarica i dati completi nuovamente.
I dati non vengono persi, ma lasciati in memoria della stazione.

Citazione di: furmine il Luglio 15, 2021, 11:50:58 AM
Non sarà nella miglior posizione ma è utilissima!
Però dai una controllata al pluviometro. Ieri pioveva( ero su) e fino a mezzogiorno circa segnava sui 12mm. Poi improvvisamente il pluvio si è azzerato e, ad ora, non ha segnato i mm venuti ieri

furmine

Citazione di: lucabaroncini il Luglio 16, 2021, 06:06:48 PM
Bene, ho controllato, i dati sono scaricati, prova a vedere nella sezione report mensili, ci sta che ogni tanto perdal la connessione il sistema di trasmissione wifi e quando fa così azzera tutto, ma è programmata per ricercare in autonomia la connessione (viaggia con un router sim, e capita....) e dopo alcuni upload, ogni 2h, scarica i dati completi nuovamente.
I dati non vengono persi, ma lasciati in memoria della stazione.
Visto👍🏻
Alla fine un 17ino anche ieri sera

furmine

Credo vada sistemato l'anemometro. C'è un vento porta via, e segna solo brezza leggera.
Non so se è la posizione, ma sono su da più di un mese e vedo troppa differenza tra il vento misurato e quello reale.
Quest'anno il vento rompe veramente las pelotas

Baro

Ciao,
hai ragione sulla posizione dell'anemometro e li non ci facciamo niente, ma ho controllato un pò di dai mensili, ma non noto grandi differenze tra la stazione di Abetone o Foce a giovo ( neanche paragonabile in realtà per la sua posizione ).

Le raffiche registrate oggi sono in linea assolutamente con le stazioni più o meno limitrofe, ti allego i file e lo storico della stazione.

Poi il "sentire" il vento dipende da tante cose e valutarne l'intensità reale "a pelle" è difficile.

Ciao, Luca

Stazione Val di Luce


Stazioni Pistoia:


Lucca:

Balena

Le volte che sono salito ho visto sempre vento teso da sud ovest , in quel caso la stazione è riparata dall abitazione stessa .
Per come è situata li sente credo un N NE S SE , magari mi sbaglio



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

furmine

Citazione di: lucabaroncini il Agosto 10, 2021, 02:05:09 PM
Ciao,
hai ragione sulla posizione dell'anemometro e li non ci facciamo niente, ma ho controllato un pò di dai mensili, ma non noto grandi differenze tra la stazione di Abetone o Foce a giovo ( neanche paragonabile in realtà per la sua posizione ).

Le raffiche registrate oggi sono in linea assolutamente con le stazioni più o meno limitrofe, ti allego i file e lo storico della stazione.

Poi il "sentire" il vento dipende da tante cose e valutarne l'intensità reale "a pelle" è difficile.

Ciao, Luca

Stazione Val di Luce


Stazioni Pistoia:


Lucca:

Ciao, credimi, il vento che c'è stato quei giorni era veramente forte. Col vento da sud la valle,  in conca, si becca tutto il vento di caduta che all'abetone, per orografia, arriva differentemente.
Ero su quei giorni e verificavo le raffiche che vedevo con quelle registrate e non sono nemmeno lontanamente vicine ai valori registrati( per capirsi, mi immaginavo velocità sui 60/70 km/h).
Ovviamente la posizione non è ottimale,  ma ho la terrazza sullo stesso tuo lato e volava davvero di tutto  :)
Comunque, quella stazione con cam è utilissima👏🏻 , quando non sono su la controllo di continuo 🤣

furmine

Sono su, c'è forte vento con folate che portano via.
Ho guardato la stazione, dà valori tra 9 e 11 km h. Davvero troppo poco, non capisco

Balena

Citazione di: furmine il Agosto 16, 2021, 08:30:08 PM
Sono su, c'è forte vento con folate che portano via.
Ho guardato la stazione, dà valori tra 9 e 11 km h. Davvero troppo poco, non capisco
Ma sei in valle? L anemometro gira?



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Baro

Citazione di: Balena il Agosto 16, 2021, 08:37:43 PM
Ma sei in valle? L anemometro gira?



Ieri raffica poco sotto i 40 km/h (38.6, basta vedere i dati di ieri) che per la posizione, ci sta.

Non puoi considerare la singola registrazione che fa una "foto" del momento ogni 2'.... non ha senso.

furmine

Sì sono su. E ieri l'anemometro girava.
Ci sono state raffiche davvero notevoli, in terrazza( sono al primo piano) ho anche dovuto togliere le sedie...
Ieri croce arcana over 100 kmh, cimone over 80, giovo over 60 e anche Firenze over 40.
Questi 38 sono davvero troppo pochi. L'unica cosa che penso è che, essendo la stazione al secondo piano e più vicina al tetto, risenta molto della protezione e non segni il valore reale.
Comunque, fatto sta che il vento quest'estate ha davvero rotto il ca..o, è stata una costante imperterrita

Baro

Citazione di: furmine il Agosto 17, 2021, 11:31:46 AM
Sì sono su. E ieri l'anemometro girava.
Ci sono state raffiche davvero notevoli, in terrazza( sono al primo piano) ho anche dovuto togliere le sedie...
Ieri croce arcana over 100 kmh, cimone over 80, giovo over 60 e anche Firenze over 40.
Questi 38 sono davvero troppo pochi. L'unica cosa che penso è che, essendo la stazione al secondo piano e più vicina al tetto, risenta molto della protezione e non segni il valore reale.
Comunque, fatto sta che il vento quest'estate ha davvero rotto il ca..o, è stata una costante imperterrita

Allora, premesso che tutto ci sta.... ho nuovamente scaricato da CFR toscana le tabelle ufficiali di ieri che riallego:





che il vento dia noia lo comprendo....  ma questi sono i numeri della rete ufficiale.

Aeroporto di Firenze Peretola ha fatto 25.9 km/h.... 




la mia stazione di Firenze Sud e altra in zona non sono arrivate a 30 km/h....

Personalmente controllo i numeri. ;)

furmine

Si fa per chiacchierare eh ;)
Dal cimone e croce arcana ho preso i dati da meteosestola, di Firenze( 40.9 kmh) il lamma.
Da ieri invece il vento è calato notevolmente e si sta alla grande

Balena

Serata finalmente in media con le temperature , felpina qui al passo la sera



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.