Multipass gestirà gli impianti di proprietà del comune

Aperto da maerco, Dicembre 21, 2022, 02:44:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bracco

#30
balena l'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre

anche se ci sono 3 metri di neve e il sole durante i feriali all abetone non ci sale nessuno o meglio coloro che salgono e pagano il giornaliero non sono sufficenti per coprire i costi di ovovia o val di luce spa

non siamo nel 1967

in questo preciso istante ci sono all asta tre mega complessi abetonesi boscolungo - miramonti e il palazzone in piazza che non nenache come si chiama - in più se vuoi anche quel relitto sulla statale prima dell ovovia. e sono tutte aste iniziate anni fa... il ristorante pierone è in vendita da anni.... su subito come fosse una bicicletta usata.... gli appartamenti all uccelliera o alle motte costano meno che a serravalle pistoiese.... se a voi sembra che cosi va bene...

a pisa e firenze ci sono le low cost che con gli stessi soldi di un giornaliero portano i ragazzi dai 18 ai 60 anni ovunuque in europa altro che il weekend all abetone

con la variante di valico chiunque dalle piane toscane in 3  -  4 ore è in trentino (prima c'era sempre l incognita di passare l appennino... file code camion) altro che weekend abetonese

per battere una pista ci vuole il gattista abilitato con la patente apposta rinnovata il mezzo tagliandato con il verricello per legarsi al monte. il gancio "al monte" dovrebbe essere certificato da un ingegnere.. ect ect sono tutti costi su costi che non puoi riprendere solo con il pienone di qualche fine settimana

tanti di voi vengono dalla versilia alla fine dove è come nel 1967 40 eur al giorno per un ombrellone piantato nella sabbia certo passa ogni tanto la guardia costiera a vedere che non si sia la sabbia sul pattino di salvataggio ma per il resto.... invece il mondo dello sci è diventato nel frattempo molto più complesso e costoso per chi lo gestisce e i clienti "pretendono" sempre di più


 






m4rko

Bracco, su questo concordiamo. Ma il punto che sollevavo io è diverso: come possono gli investimenti pubblici (soprattutto regionali) aiutare la montagna ad uscire da questa situazione? Con quali strumenti? Con qualche architettura di incentivi?


bracco

#32
m4rko per me

Nessun incentivo se non finisce la guerra tra bande. io non posso obbligare val di luce spa a vendersi a saf o viceversa... ognuno a casa sua fa come gli pare... ma se vogliono i soldi di pantalone .,., almeno unico skipass dal 2023-24 senno nisba  - è folle avere 3-4 micro comprensori all abetone nel 2023 - ripeto se bussi a firenze per i soldi firenze ti impone di unirti. se invece ti piace la guerra fra bande le fai con le tue motoseghe. ma vi ricordate la questione skilift del gomito usato come tappo per non far andare la gente all ovo quando era chiaro anche ad un marziano che con uno stradello si andava dalla selletta all ovovia senza tanti problemi?? basta sempre di essere all asilo!! poi se a chi comanda all abetone piace avere la casa che vale come a sambuca pistoiese ossia un razzo e tutti gli alberghi all asta... faccia pure


Ripeto o fusione o niente soldi

Di passi appenninici che campano solo con un bar ciclisti e motociclisti c'è ne tanti da muraglione a San pellegrino... basta capire se questa è la strada che si vuol percorrere


tommasone

sempre un piacere leggerti bracco!! perchè scrivi le stesse cose e sono sempre maledettamente attuali! E' 20 anni che dici stop guerra tra bande, e loro continuano a fare guerre tra bande.

Intanto hanno già fatto il "tavolo" in regione, e mercoledì incontreranno quella del twiga a roma che gli confermerà i 5 milioni (di cui 2 già in porto) per i prossimi anni.

Immagino contributi a pioggia, che verranno usati un po' per comprare qualche cannone (che non serviranno ad un cazzo se non hai dei locali pompe adeguati e relativi bacini) e un bel-bel po' per ristorare gli esercenti (vale a dire pareggiare le perdite, pagare gli stipendi ecc.).

Chissà se qualcosa rimane per ristorare anche gli stagionali della mia famiglia 649+699+420+260€

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

https://lavocedellamontagna.it/2023/01/le-risorse-per-la-montagna-non-solo-solo-i-soldi/


L'abetone ha in più rispetto al resto dell'appennino lo sci, nient'altro. E nient'altro può avere.
Quindi ok basta guerra tra bande ma se non nevica o almeno non fa freddo le case all'abetone, vista la quantità, potrebbero tranquillamente valere anche meno che a sambuca o a piantaglio.
Ed anche sulle alpi ci sono decine, forse centinaia, di località che nuotano nella stessa melma.

Ci sono comprensori in Francia ed in Svizzera che in questi giorni, compice l'assenza di neve, hanno riaerto le strutture per mtb e downhill.
Perchè qui questa cosa non è stata fatta? Problema di normative? O speravano davvero di poter aprire qualcosa? O semplicemente attendere i milioncini pubblici senza muovere un dito è più comodo?

tommasone

alla doganaccia mi pare le piste downhill da MTB siano state riaperte
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Ok, non sapevo. Bene così.
Immagino allora abbiano fatto lo stesso all'ovovia...

tommasone

NO MI SA CHE SBAGLIAVO, sul sito della doga non risultano usabili
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

giocajouer

Citazione di: tommasone il Gennaio 09, 2023, 08:44:58 AMChissà se qualcosa rimane per ristorare anche gli stagionali della mia famiglia 649+699+420+260€



lo stagionale all'abetone costa 700€???

paolino

Citazione di: tommasone il Gennaio 09, 2023, 10:04:16 AMalla doganaccia mi pare le piste downhill da MTB siano state riaperte

Ecco, e quindi, di cosa stiamo parlando?
C'è un'alternativa pronta, valida, conosciuta e non viene messa in pratica. Spero ci siano motivi validi ed insormontabili, altrimenti altro che ristori...........

bracco

quindi l ovovia e la funivia della doganaccia stamattina sono regolarmente aperte ma solo per "camminatori" e "clienti vari diversi da sciatori e downhill"??

paolino

Non saprei, me lo chiedo anche io.

Diciamo che visto il periodo festivo, la mancanza di neve e la conseguente pioggia di disdette, se fosse stato possibile utilizzare i percorsi da downhill (ed essendo ignorante non so cosa eventualmente lo impedisca) mi sarei aspettato che almeno metà dello spazio occupato su giornali e TV locali per piangere miseria, fosse stato occupato per promuovere questa (e magari altre) alternative.

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Balena

Citazione di: tommasone il Gennaio 09, 2023, 08:44:58 AMImmagino contributi a pioggia, che verranno usati un po' per comprare qualche cannone (che non serviranno ad un cazzo se non hai dei locali pompe adeguati e relativi bacini) e un bel-bel po' per ristorare gli esercenti (vale a dire pareggiare le perdite, pagare gli stipendi ecc.).


non servono ad una mazza perchè da novembre ad ora ha fatto 3 gg. buoni per sparare . ( 11-14 dic. ) e in quei 3 gg. lo Stadio era pronto .
purtroppo puoi avere anche 1000 cannoni ma ormai non c'è più la temperatura .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.