Menu principale

Master-Tutina

Aperto da tommasone, Gennaio 09, 2012, 05:31:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ImmensoAbetone

Cerchiamo di capirsi.
Credo che non si possa concordare su quanto FLG dice con i distinguo per chi - e non sono pochi - non affronta la passione dello sci con tali modalità.
E nel fare questo, spesso, si comporta in modo da non rispettare il prossimo: per esempio si butta giù a capofitto prima di una manche di gigante sul muro della 3 in barba ai turisti che, almeno potenzialmente vista la maggiore velocità, potrebbe buttare giù.
Oppure i famosi trenini.
Va bene la passione, ma non credo che qualche curva in più a velocità stile gara modifichi il tempo che farà il master portato per esempio.
E poi: mi spiegate perchè un turista dovrebbe pagare 35 € di giornaliero e trovarsi i pali ovunque?
FLG sai bene che non si tratta solo dello stadioslalom.
Sarebbe legittimo forse richiedere una corrispondente riduzione del prezzo del biglietto.
La bella moderatrice globale ci precisa che ci sono 44 km di piste, quindi: pali sullo stadio, sulla 3 dal 2° muro in giù, sulla 4 (a volte pure chiusa), sulla 2 in alto, sulla 1, sul passo di annibale, sulla coppi = compro uno skipass per 44 km di piste e me ne rimangono???????
Mi sembra che si esageri un pò.
Resto convinto comunque che anche in questo caso, anche nello sport, vi sia una progressiva perdita dei valori che un tempo contribuivano alla formazione di una società più rispettosa del prossimo.
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

lorenz

#16
Citazione di: guardinga76 il Gennaio 09, 2012, 09:44:02 PM
io sinceramente non  mi sono mai messa a contare i km di pista dell'abe, so solo che è un gran bel comprensorio ;).
Ci sono piste per tutti i livelli dalla più semplice a quella per gli atleti e tenute come pochi sanno fare;)

Aridaje.....

Citazione di: IMMENSOABETONE il Gennaio 09, 2012, 10:44:17 PM
le piste soprattutto Giampiero e c. le tengono benissimo e molto meglio che in altri luoghi.


Ariborda....

***

Km di piste? e che vor di'? Come si misurano? sulla massima pendenza? o in curve a corto raggio? o in curve da superG? O in curve a parallelo, da un lato all'altro della pista?

Quando si inizierà a parlare dell'area sciabile in pista - in ettari come iniziano a fare in Francia, o in acri (0,44 ettari ca.) come fanno da tempo in USA - si potrà avere un'idea dell'ampiezza - non necessariamente della qualità - di una stazione sciistica. 

Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

motomix

GUARDINGA76, la mia regina.

bracco

parliamoci chiaro

1 allora se il master tutina metti i paletti senza chiudere la pista come spesso vedo fare in zona ovo o val di luce fa una cosa illegale e di cui ne dovrebbe rispondere anche il gestore - non è questione di briscola o scopone (che visti gli ormoni comunque gli consiglio) e ben venga se uno ricco e 50 enne in forma vuole spendere un po di soldini il problema è che lo deve fare almeno all'interno di una zona dove gli altri non ci possono entrare perchè sia legge che buon senso prevedono questo

2 a livello economico secondo me per far contenti questi 100 200 gruppi famigliari l abetone si sta facendo una reputazione di brutto posto per principianti e mezzi principianti - se uno sa sciare e ha 4gg liberi è ovvio che va sull alpi ma se uno è mezzo mezzo, ha la moglie che non sa sciare o dei bimbi potrebbe essere il cliente ideale invece tende a scartare l'abetone per l'eccesso di paletti, eccesso di arroganza di questi signorotti e loro pargoli che si sentono dio e a cui viene permesso di fare tutto. quando non mettono i paletti scendono a mille sulle piste dell'ovo e nessuno dice niente - chiaramente la polizia e gli altri si fanno tutti i azzi loro... ma ditemi voi mettere i paletti sulla sprella....

per essere chiari a me che pago l'autostrada non interessa vedere vettel o schumaker che si allenano sulla stessa, io pago il biglietto per farla e mi rompe vedermela chiusa o peggio formalmente aperta con questi fenomeni che possono fare quello che gli pare

io personalmente non pago un singolo multipass da 2 anni perchè mi sono rotto di pagare vedermi mezze piste chiuse e specie quando c'è poca neve essere costretto a sciare stando attento ai fenomeni, che palle di già guido e mi stresso tutta la settimana figuriamoci se voglio stare la domenica attento ai fenomeni

io personalmente vado al corno, meno piste ma meno fenomeni

ovviamente non vado mai da solo e sono tanti quegli che si sono rotti di venire a sciare da voi per colpa dei tutina

si vede che non avete bisogno dei nostri soldi. beati voi

zorro

Citazione di: lorenz il Gennaio 10, 2012, 09:58:04 AM
Aridaje.....

Ariborda....

***

Km di piste? e che vor di'? Come si misurano? sulla massima pendenza? o in curve a corto raggio? o in curve da superG? O in curve a parallelo, da un lato all'altro della pista?

Quando si inizierà a parlare dell'area sciabile in pista - in ettari come iniziano a fare in Francia, o in acri (0,44 ettari ca.) come fanno da tempo in USA - si potrà avere un'idea dell'ampiezza - non necessariamente della qualità - di una stazione sciistica.

Pur non avendo alle spalle una carriera di misurapiste, logica vorrebbe che una pista si misuri lungo la linea mediana, poi ognuno sopra ci fa le curve che vuole.
Comunque, qualsiasi sia il criterio, uno volta stabilito e utilizzato per tutti da un'idea dell'ordine di grandezza e un primo numero su cui confrontare i comprensori.
Per quanto riguarda la misurazione in termini di superficie, continuerei a lasciarlo fare a franceri e americani. Una pista lunga 100 m e larga 100 m ha la superficie di una larga 10 m ma lunga 1000 m. Io tra le due prefirisco di gran lunga la seconda.
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

zorro

Citazione di: bracco il Gennaio 10, 2012, 10:17:14 AM
parliamoci chiaro

1 allora se il master tutina metti i paletti senza chiudere la pista come spesso vedo fare in zona ovo o val di luce fa una cosa illegale e di cui ne dovrebbe rispondere anche il gestore - non è questione di briscola o scopone (che visti gli ormoni comunque gli consiglio) e ben venga se uno ricco e 50 enne in forma vuole spendere un po di soldini il problema è che lo deve fare almeno all'interno di una zona dove gli altri non ci possono entrare perchè sia legge che buon senso prevedono questo

2 a livello economico secondo me per far contenti questi 100 200 gruppi famigliari l abetone si sta facendo una reputazione di brutto posto per principianti e mezzi principianti - se uno sa sciare e ha 4gg liberi è ovvio che va sull alpi ma se uno è mezzo mezzo, ha la moglie che non sa sciare o dei bimbi potrebbe essere il cliente ideale invece tende a scartare l'abetone per l'eccesso di paletti, eccesso di arroganza di questi signorotti e loro pargoli che si sentono dio e a cui viene permesso di fare tutto. quando non mettono i paletti scendono a mille sulle piste dell'ovo e nessuno dice niente - chiaramente la polizia e gli altri si fanno tutti i azzi loro... ma ditemi voi mettere i paletti sulla sprella....

per essere chiari a me che pago l'autostrada non interessa vedere vettel o schumaker che si allenano sulla stessa, io pago il biglietto per farla e mi rompe vedermela chiusa o peggio formalmente aperta con questi fenomeni che possono fare quello che gli pare

io personalmente non pago un singolo multipass da 2 anni perchè mi sono rotto di pagare vedermi mezze piste chiuse e specie quando c'è poca neve essere costretto a sciare stando attento ai fenomeni, che palle di già guido e mi stresso tutta la settimana figuriamoci se voglio stare la domenica attento ai fenomeni

io personalmente vado al corno, meno piste ma meno fenomeni

ovviamente non vado mai da solo e sono tanti quegli che si sono rotti di venire a sciare da voi per colpa dei tutina

si vede che non avete bisogno dei nostri soldi. beati voi

Purtroppo e a malicuore non posso che confermare quanto dice Bracco.
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

Follow the sun

Citazione di: flg il Gennaio 10, 2012, 08:59:31 AM
Continuo a chiedermi il perchè del nascere di certi topic, ma tant'è.

Io ammiro i Master. Persone che hanno trovato nuovi stimoli in una passione che forse, per studi o altro, non hanno potuto sviluppare appieno da ragazzi. Non ci vedo niente di male se si sviluppa una passione, qualunque sia ed a qualunque età. La ricerca del miglioramento non deriva solo da presunte frustazioni giovanili, ma da una autentica passione. O preferireste vederli al bar a giocare a briscola o al lotto? Cos'è, da una certa età in poi il loro posto è al barrettino sotto casa a parlare di calcio? O del governoladro?

Circa i tracciati, lo stadio slalom è stato creato e voluto proprio per eriservare una pista agli allenamenti, senza sottrarne altre ai turisti. I Master avevano il loro orario. Ed erano in tutina e pancetta. E allora? Andate a pescare in jeans? Le gare e gli allenamenti si fanno in tutina...

Se fossero i Master il problema dell'Abetone...
Scusa Filippo ma nessuno ha detto che devono andare al bar , ma l'eccesso non va bene in nessuno sport e per la passione per la montagana lo sci la neve ecc ecc non ha bisogno come già detto da altri di sfrecciare a velocità folli ( come non lo devono fare i piccoli tutina di cui pure mia figlia fa parte ). Voler migliorare non vuol dire andare a 200 km orari ed essere arroganti.
Concordo sul fatto che il problema Abetone / pochi turisti sia scollegato dai master e sci club.
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

Jagar

Sì, però rimane ancora aperto il quesito iniziale: perché ce ne sono così tanti all'Abetone rispetto ad altri comprensori?
Come ha fatto l'Abetone a guadagnarsi la fama di "tempio" dei master?
I master in Toscana (e mettiamoci anche un pezzo di Emilia) sono effettivamente più numerosi che nel resto d'Italia?

Nessuna polemica, solo curiosità...

Follow the sun

Citazione di: Jagar il Gennaio 10, 2012, 12:02:42 PM
Sì, però rimane ancora aperto il quesito iniziale: perché ce ne sono così tanti all'Abetone rispetto ad altri comprensori?
Come ha fatto l'Abetone a guadagnarsi la fama di "tempio" dei master?
I master in Toscana (e mettiamoci anche un pezzo di Emilia) sono effettivamente più numerosi che nel resto d'Italia?

Nessuna polemica, solo curiosità...
E' scritto pure sull'articolo che ho postato ma non ne sò il motivo vero e proprio.
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

zorro

Citazione di: Jagar il Gennaio 10, 2012, 12:02:42 PM
Sì, però rimane ancora aperto il quesito iniziale: perché ce ne sono così tanti all'Abetone rispetto ad altri comprensori?
Come ha fatto l'Abetone a guadagnarsi la fama di "tempio" dei master?
I master in Toscana (e mettiamoci anche un pezzo di Emilia) sono effettivamente più numerosi che nel resto d'Italia?

Nessuna polemica, solo curiosità...

Non ci sarà sicuramente una sola ragione ma più concause, alcune ipotesi.

- La toscana è una regione dove i 40/50 enni di oggi non hanno potuto fare sci agonistico in gioventù e quinti ci si sono appassionati in età avanzata. Probabilmente in Austria tutti o quasi hanno fatto agonismo da ragazzi e oggi non ne sentono il bisogno.
- L'Abetone è una località che ha investito più di altre in questo settore dello sci perchè ci vedeva un busisness.
- Sciare tra i pali e fare gare è oviamente molto divertente nonchè uno stimolo a migliorare.
- Avento i toscani un solo comprensorio dopo un pò ti annoi di fare le solite piste e cerchi una variante. Un altoatesino ha talmente tanti comprensori a portata di mano che è più portato a fare uno sci itinerante
- Forse noi toscani ce lo abbiamo nel DNA
- Mediamente penso ci sia una maleducazione maggiore che porta alcuni a pensare di poter gestire a proprio piacimento aree che dovrebbero essere per tutti.
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

lorenz

Citazione di: zorro il Gennaio 10, 2012, 10:35:40 AM

Una pista lunga 100 m e larga 100 m ha la superficie di una larga 10 m ma lunga 1000 m. Io tra le due prefirisco di gran lunga la seconda.

Anch'io, ci mancherebbe...

Citazione di: lorenz il Gennaio 10, 2012, 09:58:04 AM

Quando si inizierà a parlare dell'area sciabile in pista - in ettari come iniziano a fare in Francia, o in acri (0,44 ettari ca.) come fanno da tempo in USA - si potrà avere un'idea dell'ampiezza - non necessariamente della qualità - di una stazione sciistica. 


***

Citazione di: zorro il Gennaio 10, 2012, 12:19:00 PM
Non ci sarà sicuramente una sola ragione ma più concause, alcune ipotesi.

- La toscana è una regione dove i 40/50 enni di oggi non hanno potuto fare sci agonistico in gioventù e quinti ci si sono appassionati in età avanzata. Probabilmente in Austria tutti o quasi hanno fatto agonismo da ragazzi e oggi non ne sentono il bisogno.
- L'Abetone è una località che ha investito più di altre in questo settore dello sci perchè ci vedeva un busisness.
- Sciare tra i pali e fare gare è oviamente molto divertente nonchè uno stimolo a migliorare.
- Avento i toscani un solo comprensorio dopo un pò ti annoi di fare le solite piste e cerchi una variante. Un altoatesino ha talmente tanti comprensori a portata di mano che è più portato a fare uno sci itinerante
- Forse noi toscani ce lo abbiamo nel DNA
- Mediamente penso ci sia una maleducazione maggiore che porta alcuni a pensare di poter gestire a proprio piacimento aree che dovrebbero essere per tutti.

Teoria multifattoriale che ben rappresenta ipotesi più che plausibili...
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

SNOWOW

#26
Citazione di: zorro il Gennaio 10, 2012, 12:19:00 PM
Non ci sarà sicuramente una sola ragione ma più concause, alcune ipotesi.

- La toscana è una regione dove i 40/50 enni di oggi non hanno potuto fare sci agonistico in gioventù e quinti ci si sono appassionati in età avanzata. Probabilmente in Austria tutti o quasi hanno fatto agonismo da ragazzi e oggi non ne sentono il bisogno.
- L'Abetone è una località che ha investito più di altre in questo settore dello sci perchè ci vedeva un busisness.
- Sciare tra i pali e fare gare è oviamente molto divertente nonchè uno stimolo a migliorare.
- Avento i toscani un solo comprensorio dopo un pò ti annoi di fare le solite piste e cerchi una variante. Un altoatesino ha talmente tanti comprensori a portata di mano che è più portato a fare uno sci itinerante
- Forse noi toscani ce lo abbiamo nel DNA
- Mediamente penso ci sia una maleducazione maggiore che porta alcuni a pensare di poter gestire a proprio piacimento aree che dovrebbero essere per tutti.

Domenica quando facevano la premiazione dei master in fondo all'ovo ho sentito un nome molto conosciuto e mi pare di averlo visto salire sul podio...

Applauditissimo da tutti i master tutina li intorno che assistevano alla premiazione...

Ecco il perchè all'Abetone viene permesso di mettere i pali anche come e dove non si dovrebbe e potrebbe...

Ed ecco il perchè come dici tu la maleducazione  maggiore e il non rispetto delle regole è tollerato.

Naturalmente questo è sempre il mio parere...
Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell'infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime». Giovanni Paolo II

tommasone

A questo punto dicci il nome!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Follow the sun

Se volete le classifiche con tutti i nomi basta andae sul seguente sito : www.cronopt.it ed inserire i dati delle giornate si sabato e domenica.
:D
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

Follow the sun

Citazione di: SNOWOW il Gennaio 10, 2012, 02:53:17 PM
Domenica quando facevano la premiazione dei master in fondo all'ovo ho sentito un nome molto conosciuto e mi pare di averlo visto salire sul podio...

Applauditissimo da tutti i master tutina li intorno che assistevano alla premiazione...

Ecco il perchè all'Abetone viene permesso di mettere i pali anche come e dove non si dovrebbe e potrebbe...

Ed ecco il perchè come dici tu la maleducazione  maggiore e il non rispetto delle regole è tollerato.

Naturalmente questo è sempre il mio parere...
Dici di quello che ha vinto entrambe le giornate  :D maligno che sei
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.