Festività Natalizie 24 dicembre - 6 Gennaio - neve e note climatiche

Aperto da Balena, Dicembre 03, 2015, 02:23:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

ti prospettano vacanze natalizie poco felici ... ( neve parlando )  :'(
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Baia

Citazione di: Balena il Dicembre 20, 2016, 01:17:55 PM
ti prospettano vacanze natalizie poco felici ... ( neve parlando )  :'(

Bale, giusto per darsi coraggio, ma ti ricordo che due anni fa c'era esattamente la stessa stazione. Io venivo da Milano il 26 dicembre e fino a quel giorno c'era il Nulla cosmico.
Arrivai all'Abe in piena bufera di neve, feci report dettagliato, qualcuno ricordera' che mi sentii pure male mentre montavo le catene.
Dal giorno dopo sciaii beatamente su quei famosi trenta cm tanto discussi, ma s si stava da dio, poca gente, piste preparate in maniera impeccabile sfruttando al massimo quello che avevamo avuto.
Rimasi fino al 2 con soddisfazione.

Insomma, non e' mai detta l'ultima parola. All'Abe a volte basta n solo giorno per cambiare ogni prospettiva.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Baia

E comunque a dispetto di ogni piu negativa previsione, su e' tutto esaurito lo stess per le vacanze di natale.
Volevo mangiare e fare il veglione al Boscolungo e non c'e' verso di trovare libero un posto letto fino al 2 gennaio.
Gli ho chiesto... ma nessuno disdice, visto che non c'e' neve e gli impianti sono chiusi?

No, perche non accettiamo prenotazioni senza caparra confirmatoria, quindi la gente viene sempre lo stesso....
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

paolino

Al momento però non si vede cadere una goccia/fiocco almeno fino a befana...
Assomiglia più al natale 2006 che a quello dello scorso anno.

Super G

Citazione di: Baia il Dicembre 20, 2016, 02:22:45 PM
E comunque a dispetto di ogni piu negativa previsione, su e' tutto esaurito lo stess per le vacanze di natale.
Volevo mangiare e fare il veglione al Boscolungo e non c'e' verso di trovare libero un posto letto fino al 2 gennaio.
Gli ho chiesto... ma nessuno disdice, visto che non c'e' neve e gli impianti sono chiusi?

No, perche non accettiamo prenotazioni senza caparra confirmatoria, quindi la gente viene sempre lo stesso....

Per me è assurdo andare (ma anche prenotare) all'Abetone senza neve. Quando c'è il capodanno alla gente piace buttare via i soldi ???
O stai a casa o vai a sciare (dove c'è neve)

Balena

Gli ultimi natali sono stati più o meno pessimi ... questo si avvicina molto al 2015 o al 2011 o come dice Paolino al 2006 .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ImmensoAbetone

Citazione di: Super G il Dicembre 20, 2016, 02:59:41 PM
Per me è assurdo andare (ma anche prenotare) all'Abetone senza neve. Quando c'è il capodanno alla gente piace buttare via i soldi ???
O stai a casa o vai a sciare (dove c'è neve)

Guarda che oggi molti si sono fatti delle belle girate in mtb, 13 ° e terreno asciutto.
Ci sarei stato volentieri.
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

paolino

Si anche io ci sarei stato, ma si sta sempre parlando SOLO di attività sportive. Che a me bastano ed avanzano, ma per moglie, figliola, cognata, suocera non c'è una segaccia nulla.
L'abetone è un posto da mordi e fuggi, vai su cercando una scusa plausibile per chi viene con te ("l'aria bona!", "la fiera di san leopoldo!", "la fioritura del rododendro!") , trekking, mtb, bdc, sci...2-3 giorni a patto che sia bel tempo, poi devi scappare via prima che sia troppo tardi!

Balena

Citazione di: paolino il Dicembre 27, 2016, 08:58:05 AM
Si anche io ci sarei stato, ma si sta sempre parlando SOLO di attività sportive. Che a me bastano ed avanzano, ma per moglie, figliola, cognata, suocera non c'è una segaccia nulla.
L'abetone è un posto da mordi e fuggi, vai su cercando una scusa plausibile per chi viene con te ("l'aria bona!", "la fiera di san leopoldo!", "la fioritura del rododendro!") , trekking, mtb, bdc, sci...2-3 giorni a patto che sia bel tempo, poi devi scappare via prima che sia troppo tardi!

dimentichi una visita all'Olmo secolare e al lago Santo  ;)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

la situazione è pessima.
i due macroperiodi attualmente sono a 0 cm. caduti fino a fine anno e ho segnato 3 cm. da inizio anno che probabilmente saranno quelli dell'intero periodo 1-6 gennaio .  :-\

a breve il grafico . 
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

valerio

Ci sono stati inverni partiti peggio di questo? Intendo cumulata di precipitazioni nevose da ottobre al 6 gennaio.

Balena

Citazione di: valerio il Gennaio 03, 2017, 09:16:53 PM
Ci sono stati inverni partiti peggio di questo? Intendo cumulata di precipitazioni nevose da ottobre al 6 gennaio.
Forse peggio no... ma sicuramente simili .
Domani analizzo i dati , direi 88/89 89/90 11/12  ...così a braccio
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: valerio il Gennaio 03, 2017, 09:16:53 PM
Ci sono stati inverni partiti peggio di questo? Intendo cumulata di precipitazioni nevose da ottobre al 6 gennaio.


allora , peggio uno solo  :-\ :-\ :-\ :-\  89/90 ma è imbattibile credimi . :-\ fece 25 cm. in 4 mesi tra novembre e febbraio , penso che sia irripetibile .

comunque se vogliamo analizzare solo ottobre/novembre/dicembre :

i peggio:

89/90   5 cm. precipitati al 31/12
16/17  14 cm. precipitati al 31/12
11/12  18 cm. precipitati al 31/12
88/89  25 cm. precipitati al 31/12
74/75  25 cm. precipitati al 31/12
15/16  29 cm. precipitati al 31/12
92/93  30 cm. precipitati al 31/12
94/95  30 cm. precipitati al 31/12
14/15  36 cm. precipitati al 31/12

praticamente gli ultimi 3 inverni sono stati un disastro...
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

valerio

Citazione di: Balena il Gennaio 04, 2017, 10:43:01 AM

allora , peggio uno solo  :-\ :-\ :-\ :-\  89/90 ma è imbattibile credimi . :-\ fece 25 cm. in 4 mesi tra novembre e febbraio , penso che sia irripetibile .

comunque se vogliamo analizzare solo ottobre/novembre/dicembre :

i peggio:

89/90   5 cm. precipitati al 31/12
16/17  14 cm. precipitati al 31/12
11/12  18 cm. precipitati al 31/12
88/89  25 cm. precipitati al 31/12
74/75  25 cm. precipitati al 31/12
15/16  29 cm. precipitati al 31/12
92/93  30 cm. precipitati al 31/12
94/95  30 cm. precipitati al 31/12
14/15  36 cm. precipitati al 31/12

praticamente gli ultimi 3 inverni sono stati un disastro...

Grazie Bale, 89/90 veramente disastroso, ho dei vaghi ricordi di un inverno veramente senza neve, forse era quello.
Speriamo resti irripetibile!
Certo la tendenza degli ultimi anni non mi piace per niente...  :-\

Balena

Citazione di: valerio il Gennaio 05, 2017, 10:20:02 PM
Grazie Bale, 89/90 veramente disastroso, ho dei vaghi ricordi di un inverno veramente senza neve, forse era quello.
Speriamo resti irripetibile!
Certo la tendenza degli ultimi anni non mi piace per niente...  :-\
  pensa, in febbraio di quell'anno eravamo su in settimana bianca si andava al Cimone dove c'era qualche pista aperta.  Da noi riuscirono ( in quella settimana) il venerdì ad aprire lo skilift dell'ovovia fino al bivio Zeno 2/3 e si poteva fare la Zeno 2 e appunto la Zeno 3
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.