Novità 2023 - 2024 Appennino Settentrionale

Aperto da Maghero, Giugno 19, 2023, 04:23:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

Citazione di: Münchner Hell il Giugno 21, 2023, 07:35:37 PMOra ho poco tempo, ma se vuoi in privato ti spiego come fare la parte emiliana su sentiero. È molto divertente e solo in alcuni brevi punti in discesa e in salita non pedalabile o con necessità di portage. Al limite puoi sempre dormire a capanna Tassoni e completare il giorno dopo. Con una e-bike ammortizzata ainfa in giornata se hai abbastanza batteria. Sono oltre 80 km e oltre 2500 di dislivello. Ci vuole gamba e 800-1000 watt di batteria.

sarebbe interessante .  :)
mi piacerebbe tentarla ma va fatta con gente che c'è passata che sa il giro altrimenti ti sperdi come fecero quei ragazzi che ci mandai  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Dai, sono in pausa caffé e ve la metto qua.

La salita da Doccia a Piancavallaro la sapete.
Traversato Piancavallaro arrivate sull'asfaltata dell'Aeronautica.
La discesa con un pò di attenzione è sulla pista rossa (Nord Funivia), si passa sotto la quattroposti del Cimone e si prende il percorso della pista 11 (è il drittone che in inverno si fa a uovo). Si passa di fianco a un laghetto (resta sulla destra sotto la Cresta del Gallo) e si arriva dove la Beccadella Nord immette a sinistra sul muro della Beccadella, a destra sul collegamento per la stazione superiore della seggiola della Ninfa. Qui c'è l'unico pezzo di pietraia un pò ripido e da fare con attenzione. Noi però l'abbiamo fatto quattro anni fa con delle normali front muscolari e in discesa si fa. Se no si scende per 30 metri e quando il sentiero spiana si risale.
Dalla superiore della Ninfa si scende per la beccadella sud fino a passo del Lupo.
A passo del Lupo si prende la strada asfaltata per passo Serre. Dove c'è l'incrocio a destra per la strada che scende per l'agriturismo Cervarola inizia un sentiero che sale per poi scendere a Pian del Falco. Sentiero nel bosco, per lo più molto facile e molto usato. A pian del Falco si prende l'asfaltata a destra verso Sestola e dopo circa un km si trova la baracchina dell'agriturismo del Cimone. Dal parcheggio sassoso della Baracchina parte una forestale a destra dietro la baracchina che sale un pò nel bosco, arriva a una sella con bella vista sul Cimone a destra e verso le Valli di Fanano a sinistra. Si scende su strada sassosa ma facile fino all'asfalto. Poi si segue l'asfaltata fino all'agriturismo del Cimone e qui, se siete bravi anche sul difficile (sono solo un paio di tratti, ma siete da soli e non c'è niente vicino) e avete un buon senso dell'orientamento (segnaletica assente e sentieri non sempre riconoscibili), ci sono alcuni single track (qualche passaggio classificato difficoltà 4) che vi portano fino a Canevare o anche all'ex caseificio Superchina. Se no tirate fiato e vi fate una decina di km in discesa su asfalto dall'agriturismo del Cimone fino alla strada per il Cimoncino e poi passando per Canevare e arrivando a Fanano. A Fanano Vi toccano altri 10 km di asfalto (fino a Fellicarolo e poi alla cascata del Doccione e infine ai Taburri). Superati i Taburri si prende il sentiero a sinistra verso il passo del Colombino (non ho la carta con me, ma dovrebbe essere il 445 CAI, comunque indica per il bivacco la Pilaccia e il Colombino). Appena entra nel bosco c'è una bella rampata che toglie il fiato anche in ebike. Superata questa è sentiero pedalabile fino alla Pilaccia (acqua). Dopo la Pilaccia è ancora facile per un pò, poi diventa un single track stretto e un pò esposto con alcuni tornanti in salita e con rocce. Scendere non è disdicevole, si fa una discreta faticata, ma superati i tornantini sulle rocce, il sentiero torna pedalabile fino in cima al Colombino.
Da qui si prende il sentiero che scende a destra (dovrebbe essere sempre il 445 credo). Il primo tratto è un pò ostico su sasso e terra a volte scavato e con alcuni tornanti stretti nel bosco. Non dura molto però e appena finito diventa tutta pedalabile fino a un bivacco (villa Rosella). Da qui diventa forestale fino a Capanna Tassoni. Da Capanna a Croce Arcana la sapete.

Tutta d'un fiato è tosta anche in e-bike. Con la muscolare dipende dalle gambe. Io l'ho fatta molte volte a pezzi (Piancavallaro-Fanano oppure Fanano-Taburri-Capanna Tassone, Fanano-Piancavallaro-Doccia e ritorno) e anche così merita.

paolino

Si è il percorso che avevo ipotizzato su carta.
Dalla tua descrizione confermo che non è roba per me, le ravanate le tollero su giri di 1-2 ore, su giri lunghi non mi attirano. Magari una volta a piedi però ci potrei pensare ;)

Münchner Hell

Citazione di: paolino il Giugno 22, 2023, 12:04:12 PMSi è il percorso che avevo ipotizzato su carta.
Dalla tua descrizione confermo che non è roba per me, le ravanate le tollero su giri di 1-2 ore, su giri lunghi non mi attirano. Magari una volta a piedi però ci potrei pensare ;)

A piedi è tutta roba dove serve solo della gamba. Difficoltà vere non ce ne sono.
Magari scendendo da Piancavallaro se vuoi qualche brivido invece che lungo la pista puoi scendere dalla cresta del Gallo. Aerea e nella discesa finale verso la Beccadella, discretamente ripida. Se non ricordo male in un punto si "gattona" a quattro zampe ...

Münchner Hell

Se invece non l'hai già fatto e vuoi fare gamba, puoi fare il giro che abbiamo fatto ieri. Da Boscoreale (piste fondo Piandelagotti) via passo del Giovarello e Forbici fino all'Abetina della Segheria. Salita a Lama Lite e sosta al Battisti e ritorno. Sono tutte forestali tranquille (c'è solo un tronco caduto in mezzo alla strada lungo la discesa alla Segheria. Per il resto gamba e via. Paesaggio bellissimo in mezzo tra Prado e Cusna. 30 Km anda e rianda e 1000 di dislivello. Volendo puoi anche mollare l'auto al Passo delle Radici e in 2,5 Km ti congiungi al percorso risparmiando un mucchio di strada in auto oppure salendo dal Casone di Profecchia.

Maghero


sama0577

Ieri passeggiata tranquilla con degli amici sul Libro Aperto, è stato ripulito il lago della Risaia e adesso è visibile .
È un laghetto piccolo ma la natura intorno lo rende proprio carino. Almeno ai miei occhi.




Münchner Hell

Citazione di: sama0577 il Luglio 03, 2023, 09:09:14 AMIeri passeggiata tranquilla con degli amici sul Libro Aperto, è stato ripulito il lago della Risaia e adesso è visibile .
È un laghetto piccolo ma la natura intorno lo rende proprio carino. Almeno ai miei occhi.


Carino. Non essendo mai salito dall'Abetone verso il Libro non sapevo neanche che esistesse. Ho visto alcune immagini e in anni di secca è più torbiera che lago.




Cervantes

Ma in val di luce cosa stanno costruendo tra i pionieri e la pizzeria Ugo? Sembra un altro resort?

E soprattutto se hanno avuto permesso a costruire li, ma un bel rifugio in fondo alla sprella che non c'era nemmeno bisogno di buttare giù alberi?

paolino

Mi pare che stiano solo rstrutturando i pionieri

Cervantes

Grazie, ho solo visto i lavori lì in zona e mi sembrava accanto, ma era sera e nn ho visto bene. Mi sembrava qualcosa di grande, forse si amplia un po' o ho proprio visto un mostro?

Maghero

Smontata stazione a valle seggiovia Lamaccione, puleggia a terra!

marabu

Citazione di: sama0577 il Luglio 03, 2023, 09:09:14 AMIeri passeggiata tranquilla con degli amici sul Libro Aperto, è stato ripulito il lago della Risaia e adesso è visibile .
È un laghetto piccolo ma la natura intorno lo rende proprio carino. Almeno ai miei occhi.






ma ripulito da cosa ?     mi sembra che sia uguale agli altri anni

attenzione perchè essendo un lago torbiera stagionale, a fine giugno se ha piovuto tanto c'è ancora acqua, altrimenti è già semi secco (in agosto è certamente secco)....quindi se c'è molta acqua ci sono meno piante acquatiche e sembra più "pulito"

io una volta a metà giugno, in periodo molto siccitoso, l'ho visto coperto di......pecore al pascolo  8)

marabu

Citazione di: Münchner Hell il Luglio 04, 2023, 04:25:05 PMCarino. Non essendo mai salito dall'Abetone verso il Libro non sapevo neanche che esistesse. Ho visto alcune immagini e in anni di secca è più torbiera che lago.





è un posto mediocre e privo di valorizzazione....peraltro è 5-6 metri sopra il sentiero del "vallone" del Libro Aperto, quindi se non stai "attento" lo passi senza accorgertene

bracco

Citazione di: marabu il Luglio 07, 2023, 07:34:05 PMma ripulito da cosa ?     mi sembra che sia uguale agli altri anni

attenzione perchè essendo un lago torbiera stagionale, a fine giugno se ha piovuto tanto c'è ancora acqua, altrimenti è già semi secco (in agosto è certamente secco)....quindi se c'è molta acqua ci sono meno piante acquatiche e sembra più "pulito"

io una volta a metà giugno, in periodo molto siccitoso, l'ho visto coperto di......pecore al pascolo  8)


cicci non è il lago di Braies... è una torbiera.... fa il suo...
anche il lago Baccio "è aiutato" con una dighettina senno era uguale
i vari turchino ect sotto il Rondinaio non sono troppo diversi.... poco profondi e se piove poco sono pascoli...