Seiser Alm - Alpe di Siusi

Aperto da Mark978, Marzo 01, 2020, 06:25:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mark978

Qui per il secondo anno consecutivo per la settimana bianca, location scelta da moglie e figlio che frequentano ancora le lezioni alla mattina. Meno gente rispetto ad un anno fa, non saprei dire se per effetto coronavirus oppure per il meteo previsto per questa settimana non proprio invitante. Oggi ha nevicato tutta la mattina ma con pochi accumuli. Piste fantastiche con la fresca sopra le righe del gatti. Rispetto allo scorso anno solo qui hanno rifatto una seggiovia di collegamento (bamby) togliendo una due ammorsamento fisso e sostituendola con una 6 automatica e riscaldata viste le code che si sviluppavano puntualmente essendo un impianto di rientro verso compaccio. Di fianco hanno anche messo un tapis per risalire alla paradiso senza dover fare il giro dell'oca. Nuovo collegamento di rientro dal mezdì più altre piccolezze che però danno sempre l'idea dei continui investimenti che in parte giustificano il rene che si dona per 6 giorni di supersky (313 euro quest'anno).
peccato l'area resti sempre mal collegata al seceda e al monte pana uniche vie per andare in val gardena e raggiungere le altre valli collegate sci ai piedi.

ImmensoAbetone

Citazione di: Mark978 il Marzo 01, 2020, 06:25:50 PM
Qui per il secondo anno consecutivo per la settimana bianca, location scelta da moglie e figlio che frequentano ancora le lezioni alla mattina. Meno gente rispetto ad un anno fa, non saprei dire se per effetto coronavirus oppure per il meteo previsto per questa settimana non proprio invitante. Oggi ha nevicato tutta la mattina ma con pochi accumuli. Piste fantastiche con la fresca sopra le righe del gatti. Rispetto allo scorso anno solo qui hanno rifatto una seggiovia di collegamento (bamby) togliendo una due ammorsamento fisso e sostituendola con una 6 automatica e riscaldata viste le code che si sviluppavano puntualmente essendo un impianto di rientro verso compaccio. Di fianco hanno anche messo un tapis per risalire alla paradiso senza dover fare il giro dell'oca. Nuovo collegamento di rientro dal mezdì più altre piccolezze che però danno sempre l'idea dei continui investimenti che in parte giustificano il rene che si dona per 6 giorni di supersky (313 euro quest'anno).
peccato l'area resti sempre mal collegata al seceda e al monte pana uniche vie per andare in val gardena e raggiungere le altre valli collegate sci ai piedi.


Hai alloggiato sull'alpe?
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Jagar

Così oltre al rene ha donato qualche altro organo  ::)

Mark978

Citazione di: ImmensoAbetone il Marzo 01, 2020, 06:37:59 PM


Si, appartamento al residence Sciliar, ex eurohotel a compaccio. Piste a 20 metri.

Mark978

Citazione di: Jagar il Marzo 01, 2020, 06:46:04 PM
Così oltre al rene ha donato qualche altro organo  ::)
In realtà tra siusi e compaccio c'è poca differenza se riesci a trovare posto tra l'offerta decente. In più risparmi deposito attrezzatura e quasi un'ora al giorno di trasferimento tra auto e cabinovia.
la zona è meno cara rispetto a ortisei, selva, corvara e limitrofi. Almeno, io ho trovato così.

Bimbone

L'alpe di siusi é uno dei posti più belli che c'é. Se avessi soldi prenderei la casa a Castelrotto.

Jagar

Citazione di: Mark978 il Marzo 01, 2020, 07:26:39 PM

In realtà tra siusi e compaccio c'è poca differenza se riesci a trovare posto tra l'offerta decente. In più risparmi deposito attrezzatura e quasi un'ora al giorno di trasferimento tra auto e cabinovia.
la zona è meno cara rispetto a ortisei, selva, corvara e limitrofi. Almeno, io ho trovato così.

Beh, alloggiare sull'Alpe non ha prezzo, posso solo immaginare cosa si provi a godersi una giornata piena in quota, col sole che spunta dal Sassolungo e  tramonta sullo Sciliar, o semplicemente la quiete che regna dopo la chiusura degli impianti...  come si fa a non innamorarsi di un posto così?

Münchner Hell

Citazione di: Jagar il Marzo 01, 2020, 08:40:32 PM
Beh, alloggiare sull'Alpe non ha prezzo, posso solo immaginare cosa si provi a godersi una giornata piena in quota, col sole che spunta dal Sassolungo e  tramonta sullo Sciliar, o semplicemente la quiete che regna dopo la chiusura degli impianti...  come si fa a non innamorarsi di un posto così?

Ecco. Smetti subito che ho già il magone e sto già tradendo Cimone, Abetone, Corno e pure il Gigante...

Ci ho lasciato ventricoli, cornee e molto altro di me tra lì e il giardino delle rose. E non per i prezzi.

Mark978

Citazione di: Jagar il Marzo 01, 2020, 08:40:32 PM
Beh, alloggiare sull'Alpe non ha prezzo, posso solo immaginare cosa si provi a godersi una giornata piena in quota, col sole che spunta dal Sassolungo e  tramonta sullo Sciliar, o semplicemente la quiete che regna dopo la chiusura degli impianti...  come si fa a non innamorarsi di un posto così?

Si, come contatto con la bellezza del luogo sicuramente non ha pari tra le esperienze che ho fatto personalmente in inverno. È un posto molto a misura di famiglia e soprattutto ha piste idonee ed estese per principianti e poco avanzafi. Per me non è il massimo dal punto sciistico, preferivo Corvara per la centralità rispetto al comprensorio.

Jagar

Vero, ma sull'Alpe lo sci è solo un mezzo per godere del contesto: il livello delle piste passa in secondo piano, si scia in relax guardandosi continuamente intorno.

Citazione di: Münchner Hell il Marzo 01, 2020, 08:56:13 PM
Ecco. Smetti subito che ho già il magone e sto già tradendo Cimone, Abetone, Corno e pure il Gigante...

Ci ho lasciato ventricoli, cornee e molto altro di me tra lì e il giardino delle rose. E non per i prezzi.

A chi lo dici...  :)

Super G

Io non ci sono stato ma mi ricordo però che mio padre le definiva "piste in salita" per quanto erano piatte

paolino

Posto perfetto per me allora! Il binomio piste banali+ambiente mozzafiato è proprio ciò che si addice alle mie (pochissime) uscite sulla neve!

tommasone

Citazione di: Super G il Marzo 01, 2020, 10:17:25 PM
Io non ci sono stato ma mi ricordo però che mio padre le definiva "piste in salita" per quanto erano piatte

Posto terribile per sciare, concordo con tuo padre
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

cristiano73

Citazione di: Mark978 il Marzo 01, 2020, 06:25:50 PM
Qui per il secondo anno consecutivo per la settimana bianca, location scelta da moglie e figlio che frequentano ancora le lezioni alla mattina. Meno gente rispetto ad un anno fa, non saprei dire se per effetto coronavirus oppure per il meteo previsto per questa settimana non proprio invitante. Oggi ha nevicato tutta la mattina ma con pochi accumuli. Piste fantastiche con la fresca sopra le righe del gatti. Rispetto allo scorso anno solo qui hanno rifatto una seggiovia di collegamento (bamby) togliendo una due ammorsamento fisso e sostituendola con una 6 automatica e riscaldata viste le code che si sviluppavano puntualmente essendo un impianto di rientro verso compaccio. Di fianco hanno anche messo un tapis per risalire alla paradiso senza dover fare il giro dell'oca. Nuovo collegamento di rientro dal mezdì più altre piccolezze che però danno sempre l'idea dei continui investimenti che in parte giustificano il rene che si dona per 6 giorni di supersky (313 euro quest'anno).
peccato l'area resti sempre mal collegata al seceda e al monte pana uniche vie per andare in val gardena e raggiungere le altre valli collegate sci ai piedi.

Locals mi dicono di un 40% in meno rispetto allo stesso periodo, le presenze cambiano poco l'affluenza in quanto sono turisti plurigiornalieri/settimanali che hanno prenotato da mesi se non dall'anno scorso.
Per quanto riguarda l'ammodernamento ovviamente in DSS è un continuo, il prossimo anno sarà presente anche una pista rossa che scende dall'alpe fino ad Ortisei. La pecca più grande dell'alpe è proprio il suo collegamento al resto del DSS, ci sono diversi progetti di sostituzione dello skibus, ma ognuno dei quali presenta delle perplessità e dei costi non indifferenti ed in questo momento molte finanze sono dirottate a progetti più ambiziosi come il collegamento con Cortina.
SCIATE 2014-15: 59

www.meteoskifriends.boards.net

Mark978

Infatti, la maggior parte delle piste ha un dislivello intorno ai 200 m a fronte di una lunghezza cospicua. Qualcuna arriva a 400 m di dislivello ma sempre distribuiti su lunghezze notevoli.

Intanto stanotte ha messo giù qualche altro cm di fresca e ne è attesa altra dal pomeriggio.

Foto dalla finestra dell'appartamento