Archeologia sciatoria

Aperto da Balena, Gennaio 04, 2012, 09:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kaliningrad

#30
questa la copertina del numero 41, tutti riconosceranno dov'è stata scattata la foto:


Balena

Citazione di: Kaliningrad il Marzo 30, 2012, 05:27:01 PM
questa la copertina del numero 41, tutti riconosceranno dov'è stata scattata:



bellissima ! mi commuovo ...  :'(
tutto quel bosco !!!
era il bello della vecchia Graffer , salire tutto nel bosco ...
come la Selletta , d'estate è stupenda  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

guardinga76

Citazione di: tommasone il Marzo 30, 2012, 05:26:38 PM
ritengo che la cartina sia fatta casualmente, non torna niente! guardate macello in zona abetone! con pista riva che finisce in selletta!

ho notato la stessa cosa...ma si tratta del 1967 se non ho capito male...
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

Kaliningrad

#33
Citazione di: Balena il Marzo 30, 2012, 05:31:59 PM
bellissima ! mi commuovo ...  :'(
tutto quel bosco !!!
era il bello della vecchia Graffer , salire tutto nel bosco ...
come la Selletta , d'estate è stupenda  :)

la Fivizzani era una delle mie preferite

Balena

Citazione di: tommasone il Marzo 30, 2012, 05:26:38 PM
ritengo che la cartina sia fatta casualmente, non torna niente! guardate macello in zona abetone! con pista riva che finisce in selletta!

Son quelle vecchie carte fatte un pò così ...
non hanno un verso .
comunque bellissima come documento storico !

il fuori pista dei sassi Scritti non era quello che passava sotto l'impianto che portava al Campone ?
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

guardinga76

e invece a guardarla bene...c'è tutto quel che ci deve essere ;)...un pò sfalsata la zona poggione- campolino...tornano pure le sciovie delle motte...qui ci vorrebbe babbo sichi a confermare tutto ;)
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

tommasone

foto dell'arrivo delle regine fatte dal casermone delle gabbie, commovente!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Ma la sciovia Catinozzo che roba è?

lorenz

#38
Il Catinozzo dovrebbe essere in fondo alla Selletta, dalla parte della vecchia gabbiovia, ove si trovava il Seaside Park (Mr. Nice l'ho conosciuto lì....).

Evidentemente un tempo c'erano un campo scuola ed uno sk, anche se io non ne ho memoria....

Un benvenuto anche da parte mia a Kaliningrad (detto anche Koenigsberg...), che a quanto ho capito ha la mia stessa età......
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

marabu

.....devono aver preso un pittore, anzi un imbianchino, a cui hanno detto "tu c'hai da fare la cartina dell'abetone"....

è tutto molto approssimativo, le quote sono scazzate dappertutto  e poi probabilmente le piste verso il faidello, o meglio verso il nulla, erano probabilmente tracciati fuoripista lungo i pascoli o quasi certamente microscopici ed eroici stradelli nel fitto del bosco o addirittura pura fantasia

più che altro non si vede la Val di Luce...sapevo che fosse stata riattivata dopo il Farinati negli anni '60 direi fine anni '60, ma forse la cartina fu realizzata qualche anno prima...

paolino

Stando alla cartina, la sciovia Catinozzo si trovava tra Riva e Selletta ma penso sia impossibile realizzare un impianto, per di più campo scuola, in quella zona.
E' quindi molto probabile che sia come dici te, Lorenz, anche se, pure io, non ho mai sentito parlare di impianti in quella zona.

La pista pulicchio mi sa molto di attuale Coppi (anche se la cartina la fa scendere verso la val di luce e poi risalire...), la Angiola mi sa di Zeno 4, anche se alla fine sarà solo un'antenata della Zeno 3.

Domanda, ma lo skilift Chirofonte, alla fine, che utilità aveva? Solo quello di risalire un po' per andarsi a prendere il Pescinone e tornare verso la Riva?

marabu

Citazione di: paolino il Marzo 31, 2012, 10:50:48 AM

Domanda, ma lo skilift Chirofonte, alla fine, che utilità aveva? Solo quello di risalire un po' per andarsi a prendere il Pescinone e tornare verso la Riva?

Yes, giusto per poter prendere lo stradello attuale e tornare nella parte finale della riva.

La parte finale della Stucchi anni '70 proseguiva parallela allo skilift fino alla S.S., ora è ripiantumata, mentre la Stucchi, come noto, prosegue vero l'Ovovia.

avrei una bella foto pre-Ovovia da elicottero contenuta in un libro..se mi vien volgie di scansionare ve la trasmetto

paolino

La vecchia parte finale della Stucchi credo sia quella in parte ancora percorribile e che torna proprio sul Pescinone. Da lì si possono vedere ancora 2 plinti della linea.

La foto che dici, Marabu, probabilmente è questa


marabu

Citazione di: paolino il Marzo 31, 2012, 11:08:20 AM
La vecchia parte finale della Stucchi credo sia quella in parte ancora percorribile e che torna proprio sul Pescinone. Da lì si possono vedere ancora 2 plinti della linea.

La foto che dici, Marabu, probabilmente è questa



incredibile è proprio quella: si vede che nella zona della futura ovovia non c'è nulla, niente parcheggi, niente piste, solo la cantoniera

Kaliningrad

Grazie dell'accoglienza e dei primi interessanti riscontri.
Effettivamente, sembra che una sciovia al Catinozzo sia esistita. Ecco una citazione dal libro di Rolly Marchi "Dove lo sci" estratta da:

http://www.sciclubabetone.org/index.php?option=com_content&view=article&id=62:new-slideshow-module&catid=22:racconti-e-personaggi&Itemid=100034

Cabinovie: Abetone - Selletta; Selletta - Sestaione; Sestaione - Campolino.
Sciovie: Campolino I° - Campolino II° - Montegomito - Chiarofonte - Baby del Passo - Baby del Campo Scuola - Baby delle regine - Baby del Catinozzo.
Seggiovie: Le Regine - Selletta; Abetone - Selletta; Selletta - Monte Gomito - Conca D'oro - Paradiso - Le Motte.
Skilift: Campo Scuola Fivizzani,, PIsta Rossa - Abetone piazzale dei tennis - Le Capanne - Passo d'Annibale - Del Poggione - Monte Gomito - Delle Regine (anche notturna).
Impianti sportivi: snow-kart.
Gare: Coppa Foemina, internazionale femminile. (prove alpine femminili).
Settimane Bianche
Scuola di Sci: direttore Zeno Colò con 18 maestri, tel. 60032.
Azienda Autonoma di Soggiorno: tel 60001
Codice Postale: 51021
Assistenza sanitaria: pronto soccorso - gabinetto radiologico e radiografico.
Notizie Utili: noleggio sci, snow-kart e scarponi, - taverne - night club - tavole calde.

A proposito, qualcuno sa qual è la differenza tra "sciovia" e "skilift"?