Novità/eventi estate 2017

Aperto da bracco, Giugno 09, 2017, 09:05:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bracco

il problema del casetta di lapo è emblema del concetto abetonese di vacanza : mi spiego meglio è chiaro che all'abetone non salgono d'estate ragazzotti di 21 anni con l'ormone a mille o 45 separatati single che cercano qualche signorina....salgono anziani, bambini entro i 14, famiglie mamme, babbi, nonni, passeggini

bene questa gente sale magari per fare due passi TRANQUILLI l'unico posto senza auto "quasi in pari" è abetone verginetta e ritorno - perchè la cima dell'ovo fa cac*re il razzo tutta assolata senza un 4 mq di pari, il resto è in salita

tutto cio premesso non si chiede agli abetonesi di "spianare" la montagna si chiede di capire che casetta di lapo è un posto "strategico" per la loro estate che sia gestito in modo "adeguato" quindi tutti i weekend giugno-luglio-agosto-prima settembre CI DEVE ESSERE QUALCUNO E DEVE ESSERE APERTO

poi fate voi....se avete paura che la casetta di lapo rubi qualche caffe alla chalet...allora avete capito tutto

motomix

Citazione di: bracco il Giugno 19, 2017, 10:13:07 AM
sabato 17 consiglio ad amici ....

io, che a differenza tua e dei tuoi amici, so come dorme il polpo ..... quando sono salito l'ultima volta, la sera prima dell'escursione telefono alla cara signora di Lapo e chiedo se e quando sono aperti. Risposta chiara, semplice, immediata "si apre da luglio, ma stiamo facendo il possibile per riuscire ad aprire l'ultimo weekend di giugno". "ok, grazie ... ci vediamo a Luglio."

che ci vuoi fare Bracco, sono ragazzi .... ma sapendolo, e credo che tu lo sappia, bisogna giocare di anticipo ... è l'unico modo per evitare incazzature e ... figure di m.
GUARDINGA76, la mia regina.

bracco

grande motomix.... gli inglesi dicono "you know your onions"...io non mi arrabbio ne faccio figure di popo alla fine chi ci fa la figura meschina è l'abetone....lo so che normalmente a giugno fa più fresco e la gente sale a luglio e agosto e basta, ma gente gli abetonesi, montanari svegli, che sanno preparare una pista con 11 cm di neve fresca un giovedi a novembre gli facevo più "reattivi" è da settimane che è caldo e secco, non ci vuole Einstein per capire che alcune "attrazioni estive" meglio farle partire prima...poi lo so come va il mondo... l'imu,,,l'assicurazione solo per 60 gg....le regole Asl, arpat per cucina sporadica che non può andare oltre i tot giorni...tutto vero..però...

secondo me all'abetone sottostimano le loro potenzialità estive.....

m4rko

Citazione di: paolino il Giugno 19, 2017, 01:17:17 PM
Quella strada è bellissima...in bicicletta! :D

A che rifugio sei andato? Il Faggione o il Pacini?

Sono stato al Faggione, quella zona mi piace un sacco, peccato che da prato sia lontanissima

Leonardoc

Citazione di: m4rko il Giugno 19, 2017, 04:45:38 PM
Sono stato al Faggione, quella zona mi piace un sacco, peccato che da prato sia lontanissima

Anche io adoro quella zona, e non credo che da Prato sia tanto lontana, senza traffico ci si arriva in 3/4 d'ora.
Mi permetto di dire che, si la strada da Tobbiana e stretta, ma tenuta molto meglio di come sono tenute certe strade in Appennino, ad esempio per salire alla Doganaccia o a Pratorsi.
Di rifugi aperti in zona c'è il Pacini a Pian della Rasa gestito dal Cai di Prato, e poi Cascina Le Cave (gestito da volontari).
Le Barbe e il Vespaio (altri due rifugi) non so se sono aperti e fruibili.
Ieri in zona Acquerino c'era molto movimento e si stava da 10.

paolino

Da PO ci sono tante strade per salire in zona Acquerino, basta armarsi di pazienza e pensare soprattutto a godersi i posti; a parte la classica panoramica da PT (che per me resta una delle strade più belle dell'appennino, oltre che la più rapida anche da Prato) e la già citata Tobbiana, puoi salire dalla Rasa (molto bella a parte gli ultimi 2 km di salita da Cantagallo che è un campo minato) o da Gavigno/Fossato, altra strada notevole (e puoi anche fermarti al parco avventura).

StayTuned



Citazione di: bracco il Giugno 19, 2017, 03:29:10 PM
secondo me all'abetone sottostimano le loro potenzialità estive.....

O forse piu' semplicemente gli interessano solo quelle invernali.

Sfruttano quelle bene o male che facciano e il resto alle ortiche....

Scelte imprenditoriali....


Bimbone

Sabato 17 e domenica 18 sono stato su ma alla doganaccia, poi domenica fino allo scaffaiolo.
C'era un sacco di gente poi mentre i bimbi giocavano tra il bob e il parco avventura abbiamo fatto una partitella a pallavolo.

Per l'estate lasciate stare l'abetone che non offre niente meglio la doganaccia e tutto il crinale.
Anche per l'esposizione c'è luce fino a tardi a differenza dell'abetone.

marabu

Citazione di: bracco il Giugno 19, 2017, 03:16:10 PM
il problema del casetta di lapo è emblema del concetto abetonese di vacanza : mi spiego meglio è chiaro che all'abetone non salgono d'estate ragazzotti di 21 anni con l'ormone a mille o 45 separatati single che cercano qualche signorina....salgono anziani, bambini entro i 14, famiglie mamme, babbi, nonni, passeggini

bene questa gente sale magari per fare due passi TRANQUILLI l'unico posto senza auto "quasi in pari" è abetone verginetta e ritorno - perchè la cima dell'ovo fa cac*re il razzo tutta assolata senza un 4 mq di pari, il resto è in salita

tutto cio premesso non si chiede agli abetonesi di "spianare" la montagna si chiede di capire che casetta di lapo è un posto "strategico" per la loro estate che sia gestito in modo "adeguato" quindi tutti i weekend giugno-luglio-agosto-prima settembre CI DEVE ESSERE QUALCUNO E DEVE ESSERE APERTO

poi fate voi....se avete paura che la casetta di lapo rubi qualche caffe alla chalet...allora avete capito tutto

d'accordissimo.

caldo estivo da fine maggio, week end di tempo bellissimo, Casetta di Lapo chiusa...che apre in maniera scontata banale e ripetitiva solo l'ultimo week end di Giugno.

Niente di nuovo la solita inferiorità abetonesca. Quanti soldini avrebbero potuto fare in quei week end alla casetta.

Poi va anche detto che la casetta di Lapo (nome peraltro imbarazzante per un rifugio...e non per un richiamo a Escremento Lapo Elkann) e dintorni, FA CAGARE paesaggisticamente e turisticamente parlando.

Preistoria turistica.

m4rko

Oggi sono stato a vallombrosa, un'ora circa da Prato.
Tantissima gente (e anche una bella coda) e soprattutto famiglie con bambini.

Questo per dire che non importa andare all'abetone per trovare un po' di fresco e spesso le alternative sono anche meglio (o più vicine). Sarebbe il caso di darsi una mossa.......

paolino

Ma le alternative ci sono sempre state e sono anche ben note. Se ci pensi già 50 anni fa avevano costruito all'inverosimile in zone dove non c'era niente facendo diventare pezzi di bosco delle località "climatiche". Penso per esempio alla Femminamorta, dove intorno a 2 ristoranti una piscina ed un laghetto (laghetto unico superstite tra le attrattive citate) in 10 anni avevano costruito tante villette e condomini (adesso perennemente vuoti) da fare invidia al Sestriere.
A me in realtà sembra che il 90% delle strutture ricettive in località montane siano chiuse o in stato di grave difficoltà, e che il 90% delle seconde case sparse per le montagne siano in vendita o abitate solo dalla muffa. Ci sono decine di ex colonie estive abbandonate sparse per i monti, sembra d'essere a calambrone.

Certo è che l'abetone dovrebbe essere il traino dell'economia montana e invece spesso è il freno, ma mi sembra, purtroppo, che il problema sia generale. Il turismo è diventato mordi e fuggi e forse per prendere un po' di fresco in una domenica di giugno davvero Vallombrosa è meglio dell'Abetone (specialmente se quel giorno la statale è chiusa per tutta la mattina causa/merito Pistoia-Abetone).

bracco

#26
Paolino il discorso è più complesso

il turismo montano nasce come estivo....in tutte le alpi e gli appennini - la famiglia Strozzi quella di palazzo Strozzi a Firenze si fa costruire una mega villa per i soggiorni estivi a Montepiano dove c'è tuttora insieme a Villa Sperling.....a montepiano....il mondo era diverso non c'era l'aria condizionata non c'era l'aereo....ed andare al mare non era considerato così fascinoso come ora....vedi il boom del mondo termale un po in tutta europa da baden baden a montecatini...

solo dopo si arriva ad abbinare turismo estivo con quello invernale....ci vogliono anni.. e solo le località che hanno entrambi prendono quota sopratutto dopo il 1950 ma anche quelle solo estive tengono..... quindi l'amore per la montagna si somma al boom italico quindi una marea di gente che lavora sodo spende e investe quello che ha a femmimorta al melo a montepiano (c'era la contessa Strozzi...ci volevi essere anche te) ect ect

chiaramente non resta niente di niente...pessimi investimenti privati in seconde case nate nel niente e destinate a tornare niente.....mai fatto la strada che sale al monte pidocchina? avevano provato a fare seconde case anche li....deve essere sincero i montanari non ci hanno mai creduto tanto....non vedevano l'ora di vendere a peso d'oro dei terreni a bosco a cittadini arricchiti che volevano la seconda casa...

il discorso colonie è completamente diverse.....parte da un'ìtalia del ventennio, ma anche prima, che ha bisogno di soldati e cittadini in genere "sani" e "forti" quindi visto che le famiglie non hanno i mezzi si prendono i figli e si spediscono sia al mare che ai monti....oltretutto la colonia da quell'aria di preview della camerata della caserma....discorso che all'abetone diventa macroscopico perchè si lega agli interessi statali militari nella zona con le fabbriche di munizioni a campotizzoro ect....nasce cosi la maxi colonia di boscolungo.... comunque anche in zona corno alle scale e cimone ci sono maxi colonie estive....non erano "pessimi investimenti individuali" erano interventi statali...

comunque meglio una settimana a montepiano con la nonna nella seconda casa con la muffa e i ginocchi sbucciati tra i rovi che come oggi con la mamma a casa a vedere la tv il lunedi mattina con l'aria condizionata....

gli abetonesi hanno l'incredibile vantaggio di avere un paesaggio alpino non comune in toscana (sicuramente più panoramico di vallombrosa)  ma pensano che il turismo estivo montano sia quello del 1955 con la ricerca dei mirtilli e il ramino in piazza... peccato per gli stessi abetonesi alcuni loro competitors dalla doganaccia al cimone sestola la pensano diversamente e lavorano.....che il parco avventura di gavigno a giugno fatturi più della val di luce secondo me è folle....è il mercato libero chi corre vince....

Bimbone

é il secondo we che passo su sulla montagna, questa volta il tempo non è stato ottimo però rispetto al caldo della pianura padana si stava benissimo.
Vedo un bel po' di movimento anche estivo, San Marcello, Cutigliano La doganaccia c'era abbastanza gente. Poi di attività da fare sulla montagna se ne trovano, certo devi cercarle non ti imboccano come sulle dolomiti, ma gli amici che ho portato su, tutti con la prole si sono divertiti un sacco.

Per i grandi avevo prenotato il canyonpark, quello sulla lima... è una figata pazzesca, provatelo!

paolino

Bracco, che fossero investimenti privati o statali poco cambia, la montagna si è spopolata sia di abitanti che di turisti e ciò che resta è un cumulo di macerie.
E possiamo dire, come hai accennato te, la stessa cosa per le terme o per le località di mare.
Il modo si è rimpicciolito, chi ha saputo/potuto cogliere l'occasione si è fatto d'oro, gli altri si leccano le ferite. E non credo proprio che sia sufficiente una piscina o un parco avventura per riparare.

bracco

paolino una casina tipo baiadera a tonfano o lido di camaiore (non un appartamento in un palazzone a viareggio che per un cittadino della piana come me o un milanese fa onco) stai sicuro è stato un ottimo investimento se il tuo nonno l'avesse comprato nel 1971 - se invece in quell 'anno ha comprato un appartamento al melo ora uno se lo ciuccia.....

il mondo non si è ristretto è cambiato : a firenze in centro oggettivamente posto di merd* con questi giorni di caldo asfissiante non ci si sta strapieno di turisti - certo altri turisti ma sempre turisti sono...