Consigli per sci extra-Abetone

Aperto da Matteo Staderini, Dicembre 12, 2016, 11:58:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Matteo Staderini

Citazione di: Kaliningrad il Novembre 17, 2016, 03:11:35 PM
Per me conta la varietà. Questa la mia lista dei criteri alla base di un comprensorio perfetto:


1) Basso grado di sfruttamento, cioè tanta natura e relativamente pochi impianti e poche piste
2) Discese nel bosco
3) Discese fino a valle (comprese vecchie piste abbandonate)
4) Impianti dismessi
5) Possibilità di fuoripista
6) Possibilità di escursioni sci-alpinistiche
7) Vette panoramiche
8 ) Posizione periferica del comprensorio
9) Piste NON modellate, dove si sente la conformazione naturale del terreno
10) Impianti d'annata accanto a quelli più moderni, indispensabili per un celere smaltimento dei flussi sciatorî
11) Piste strette e tracciate con curve
12) Versanti vari con orientamenti diversi
13) Piste che non si snodano sul pendio principale dell'impianto ma che, panoramicamente, si spingono sui lati del versante o passano addirittura dal retro
14) Assenza d'inutili ed antiestetiche, claustrofobizzanti reti di protezione (eccetto laddove sono veramente necessarie, s'intende)
15) Bassa densità (o, meglio, assenza) di cannoni e giraffe sparaneve


Come vedi non ho citato la pendenza (anche se ci vuole anche quella ogni tanto)

Interessante e direi che condivido.
Puoi farci qualche esempio?
Giusto per andarci a fare una tre giorni rilassante prossimamente...

Jagar


ilchiuso

Il Chiuso

Kaliningrad

#3
Citazione di: Matteo Staderini il Dicembre 12, 2016, 11:58:05 AMPuoi farci qualche esempio?

Anche se esiste, devo ancora trovarlo il comprensorio perfetto che risponde a tutti ma proprio tutti i miei criteri. Con un po' d'indulgenza mi sentirei di mettere in lista Cortina (dove però manca soprattutto la perifericità), forse Madesimo (?), sicuramente il Mondolè (che non conosco ancora, ma che è una delle stazioni preferite di starli, il che è una garanzia - il réportage su Frabosa è a pag. 4 del link, ma ti consiglio di dare un'occhiata a tutte le località visitate .... ) ....


Citazione di: Jagar il Dicembre 12, 2016, 12:04:20 PMAbetone

Ahimè l'Abetone non rispetta i seguenti criteri:

7) Vette panoramiche
9) Piste NON modellate, dove si sente la conformazione naturale del terreno
14) Assenza d'inutili ed antiestetiche, claustrofobizzanti reti di protezione (eccetto laddove sono veramente necessarie, s'intende)
11) Piste strette e tracciate con curve
15) Bassa densità (o, meglio, assenza) di cannoni e giraffe sparaneve

Matteo Staderini


paolino

#5
Tra i posti in cui ho avuto piacere di sciare, mi permetto di consigliare Nauders (sopra a tutti, forse il mio posto preferito), Bosco Gurin, Klosterle e Solda.

Kaliningrad

^ Solda/Sulden mi attira molto, soprattutto in fine stagione (maggio) le condizioni sono di solito eccellenti.

paolino

Ci ho fatto solo aperture ma sempre di gran livello, a Novembre condizioni perfette e panorami clamorosi.

Kaliningrad


paolino

Segnati anche le altre, se già non le conosci. Nauders, tra l'altro, è ad un tiro di schioppo da Solda e da altri piccoli comprensori intorno al resia che sono delle chicche! ;)

ilchiuso

Citazione di: paolino il Dicembre 13, 2016, 07:59:08 AM
Tra i posti in cui ho avuto piacere di sciare, mi permetto di consigliare Nauders (sopra a tutti, forse il mio posto preferito), Bosco Gurin, Klosterle e Solda.
Klosterle è lo stesso comprensorio di st.anton? A detta di molti (ahimè io nn ci sn mai stato) la miglior neve delle Alpi...

Il Chiuso

paolino

#11
E' lì vicino, non collegato con impianti.
Non so se sia la miglior neve ma la zona dell'Arlberg offre una miriade di piccoli comprensori (piccoli nel senso 30-50 km di piste) che girano attorno al gigante St. Anton-Zurs-Lech (e credo pure Warth sia collegato adesso, diventando il più grande comprensorio sci-ai-piedi d'Europa).



C'è di che divertirsi! ;)

Münchner Hell

Citazione di: paolino il Dicembre 13, 2016, 11:02:12 AM
Ci ho fatto solo aperture ma sempre di gran livello, a Novembre condizioni perfette e panorami clamorosi.

Allora la prossima volta a Solda ci torno solo se ci vai tu. La neve non era male, ma tre giorni di nebbia, nubi basse e scirocco pure lì non me lo sarei aspettato. E invece non ha mollato nemmeno dopo che siamo partiti. Però vero: per cominciare è un bel posto. E la montagna intorno (si potesse vedé) è favolosa.

Bello anche Nauders. Ci ho sciato con i primi Euro appena prelevati al Bancomat di Malles. 1 gennaio 2002.

paolino

#13
Si, il rischio di trovare tempaccio è molto elevato. Io ho passato su 3 giorni (1 nel 2008 e 2 nel 2009) e fortunatamente solo un giorno è stato insciabile.

Però se becchi la giornata giusta...






ilchiuso

Il Chiuso