Archivio impianti storici - Sciovia Campolino Pista Rossa

Aperto da Kaliningrad, Gennaio 11, 2015, 07:29:15 PM

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Kaliningrad

Sciovia Campolino Pista Rossa

Sciovia a pertica alta ad ammorsamento automatico ("alla francese") costruita dalla ditta Tecnosci nel 1966 ed inaugurata nel febbraio del 1967 (Fonte: "Quando la neve, gli sci, gli impianti di risalita... settanta anni di storia e racconti", 2015, di Clarissa Tonarelli). Benché figurasse ancora su alcune cartine degli anni 2000, deve in realtà aver cessato di funzionare già all'inizio degli anni '80 (marzo 1982, fonte Enrico Remitti, ex-impegato del Multipass, su Il mi' Abetone). La stazione a valle si trovava poco sotto il rifugio di Campolino a lato della pista Rossa e il suo tracciato si snodava nella stretta conca che da lì porta alla Foce di Campolino (la stazione a monte era, tuttavia, posta più in basso rispetto alla Foce). La sciovia serviva due piste vagamente denominate "Sciovia Rossa dx" e "Sciovia Rossa sx" (in realtà sembrerebbe che la pista a destra della sciovia - salendo - non fosse né battuta né tracciata). Questo impianto era spesso chiuso, vuoi per la scarsa frequentazione (non era molto amato a causa del brusco strappo alla partenza) vuoi per il rischio slavine insito nella configurazione orografica della conca (stretta e ripida ai lati). Purtroppo non si sono ancora trovati reperti fotografici di questa sciovia.

Caratteristiche tecniche:

Quota stazione a valle: m. 1600 slm
Quota stazione a monte: m. 1770 slm
Dislivello: m. 170
Lunghezza inclinata: m. 704
Portata: 540 p/h

Prodotti Tecnosci:




Progetti del 1965 (grazie a MichelePilot)




Linea:





Stazione a valle:



La conca a rischio di slavine:



Il tracciato dopo lo smantellamento:







Reperti archeologici:



Immagini storiche tratte da un filmato (anni '80?):







Eternity

La neve unisce i cuori di chi la ama

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#2
Piccolo aggiornamento:







Kaliningrad

Abbiamo un aggiornamento per quanto riguarda la data di chiusura. Secondo Enrico Remitti, ex-impiegato del Multipass, Tavella avrebbe messo in funzione lo strappapalle per l'ultima volta nel marzo 1982.

Ed ecco due foto cortesemente fornite da Andrea Formento:







m4rko

Grazie kalin. Le piste erano davvero due? Sono state mai battute?

Kaliningrad

Sulla carta erano due. Mi è stato detto che solo quella di sx veniva battuta.

codes


Mark978

Bellissimo! Nel documento è citata anche la sciovia "abeti" di limonetto, che ho avuto la fortuna ed il piacere di utilizzare e che confermo essere della stessa tipologia.