Nuova glaciazione

Aperto da ski boy, Aprile 10, 2013, 02:23:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

paolino

Il problema sta nel tempismo con cui queste notizie vengono fuori e che, almeno per me, tende a screditare ogni tipo di teoria, caldofila o freddofila che sia.

roburrone

sono d'accordo con te Paolo: è davvero squallido.
E' una tendenza molto datata tuttavia....


roburrone

interessante anche il tempismo anche di altri articoli dello stesso genere, usciti  nel blasfemo inverno 2006/07

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Molte-stazioni-sciistiche-destinate-alla-chiusura-/9238/

paolino

Di che anno è l'articolo postato?

roburrone


Balena

Interessante questa analisi sul resto del carlino di oggi :

Modena, 1 giugno 2013 - UNA primavera così piovosa non si vedeva dal 1830. Sono 77 le giornate 'bagnate' da quando è scattato il 2013 — e questo non succedeva dal 1904 —, 50 in primavera e 18 soltanto nel mese di maggio. Un mese, fanno sapere dall'Osservatorio Geofisico del dipartimento di Ingegneria 'Enzo Ferrari' dell'Università di Modena e Reggio Emilia, «ricco di anomalie». Sono tante le curiosità e le bizzarrie di una stagione percepita come fredda, perturbata e piovosa. «I numeri oggettivi — avverte il meteorologo Luca Lombroso — smentiscono, a parte alcune giornate, la sensazione che la stagione sia stata fredda, mentre confermano ampiamente che la primavera, e l'intero inizio del 2013, sono fra i più piovosi da quando esistono le osservazioni a Modena, ovvero da oltre centoottanta anni». Per quanto riguarda la temperatura media di maggio, a Modena è risultata di 18.1°C. Spulciando le serie storiche viene fuori che basta risalire al 2004 per trovare un maggio mediamente più freddo dell'attuale, con una media termica di 17.4°C.«Tutt'al più — commenta Lombroso — potremmo parlare di un maggio fresco in un'era calda, ma che fino al 2000 sarebbe risultata quasi mite». Il giorno più caldo del mese, il 9 maggio, il termometro ha raggiunto i 25.2°. Nel giorno più freddo, il 25 maggio, la temperatura minima è scesa a 9.7°, certamente 'valori anomali' per fine maggio, anche se sia nel 2006 che nel 2004 si registrarono temperature simili e perfino più basse. Ma la vera anomalia fredda è la temperatura massima del 25 con soli 13.1°, il «pomeriggio di fine maggio più freddo dal 1965». «Fa stupire, invece — precisa Lombroso —, che i giorni di pioggia siano stati ben 18. Per trovare un numero di giornate più piovose in maggio si deve risalire al 1980, quando la pioggia ci accompagnò ben 20 giorni». Decisamente anomala, invece, l'entità delle piogge primaverili, con 278,7 millimetri contro i 172,1 della media stagionale. «Mai dal 1830 si era verificata una primavera con così tanti giorni piovosi». Quanto a frequenza di piogge, andò peggio un'unica volta, nel 1936, con 83 giorni bagnati, mentre per la quantità si deve risalire al 1904 con 462,7 millimetri per trovare più pioggia di questo primo scorcio d'anno e, più indietro ancora, ad altre sei annate del XIX secolo, fino al massimo assoluto di 497,2 millimetri nel gennaio-maggio 1853.
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

roburrone

#66
sostanzialmente condivido l'articolo però va detto che: una cosa è dire che negli ultimi 10 anni è ricapitato un maggio freddo e piovoso; altra cosa è non voler ammettere che il mese è pesantemente sotto media.
Basti guardare la centralina di firenze: oltre un grado di sotto media senza ovviamente considerare il dato del 31 maggio. E' immaginabile che  considerando anche il dato di ieri si arrivi a circa  1.5° di sotto media. IL che non è irrilevamente come quasi sembra si voglia far emergere nell'articolo


roburrone

aggiungo: se volete possiamo considerare l'ultimo semestre anche normale, tuttavia vi invito a comparare questi due schemi. Sono i livelli di neve al suolo al Madriccio, sopra Solda. Compariamo gli attuali livelli con quelli del maggio seguente al leggendario inverno 2008/09.




ski boy

Onestamente mi ha sorpreso l'articolo di Lombroso, credevo fosse stato uno dei mesi di Maggio piu freddi degli ultimi 30 anni per lo meno, anche se lui pone come esempio il 2004, non parlando per esempio del decennio 90/99..
c'e' anche poi da considerare che Lombroso, pur molto in gamba e vecchio stampo ( non uno degli ultimi meteoman sensazionalisti ), e' uno dei sostenitori del global warming..

paolino

Aspetto i dati ufficiali ma a PT la media di maggio dovrebbe essere stata 16.3°, oltre un grado sotto la media degli ultimi 60 anni.

C'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto.
La verità, probabilmente, è che sarebbe il caso di vedere semplicemente il bicchiere a metà, iniziando a considerare gli eventi "estremi" come necessari alla creazione di una media e non come eventi clamorosi.

Qualche grafichino degli ultimi 61 anni relativo a Pistoia:

Media




Media massime




Media minime




Estremi massime




Estremi minime





Medie divise per decenni:

51/60= 14.4
61/70= 14.2
71/80= 14.3
81/90= 14.4
91/00= 14.2
01/10= 14.6


Questi i numeri (locali), poi ognuno la vede come preferisce. ;)

paolino

Citazione di: paolino il Giugno 01, 2013, 06:31:00 PM
Aspetto i dati ufficiali ma a PT la media di maggio dovrebbe essere stata 16.3°, oltre un grado sotto la media degli ultimi 60 anni.

Rettifico, a maggio T media a PT 14.8°! 2.6° in meno rispetto alla media degli ultimi 60 anni! In questi anni l'unico maggio più freddo è stato il 1984 (14.6°).

Poi Lombroso dica un po' quel che vuole.

ImmensoAbetone

C'è un articolo su FB dove ho taggato Tom che parla chiaramente di prossima glaciazione.
Poi oggi sempre su FB ho intravisto un articolo di giuliacci sull" inversione dei poli
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

paolino

Tocca rifare tutte le bussole!

lorenz

'Un saranno mica i POLI  delle PILE?
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Eternity

stai a vedere che improvvisamente ci si ritrova nell emisfero australe!  :o
La neve unisce i cuori di chi la ama