Apertura impianti e piste stagione 2021/2022

Aperto da Jagar, Dicembre 07, 2021, 08:10:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4rko

Citazione di: tommasone il Marzo 28, 2022, 02:37:43 PM
Non oso immaginare cosa sarebbe la domenica se l'abetone avesse un'accoglienza, dei servizi, delle attenzioni per il cliente tipo quelle dei cugini emiliani

Ahahaha non tutto il male vien per nuocere  :D

Balena

Mah, salgo dal 1986 , anche se poi in maniera davvero continuativa dal 1998.
Per me sono anche migliorati.
C'è stata la fase top , di massimo splendore della stazione tra il 2003 e il 2006 . Impianti tutti rinnovati neve , tutto battuto , fuori pista eccezionali.
Son sempre stati borderline .

Ricordo  aprile 2005   c'era sempre un innevamento eccezionale,  l allora macellaio,  sulla porta della bottega disse testuali parole: almeno piovesse acqua calda


"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Se fossero più accoglienti e coinvolgenti credo che cambierebbe la composizione (meno tutine e più famiglie), magari ci sarebbero meno seggiole che girano a vuoto dal lun al ven, un po' più di persone a vivacchiare fuori dalle piste e chissà, forse qualche finestra aperta in più nei condomini.
Ma come intasamento delle piste e dei parcheggi nel fine settimana credo che non cambierebbe assolutamente nulla.

codes

Ho buttato un occhio sulle pagine Facebook.
Multipass impallidisce di fronte alla gestione social di Corno e Cimone. Non saper usare questa forma di comunicazione nel 2022 è già un biglietto da visita.

Poi ovviamente non ci si spiega perché lo Skipass Val Gardena costa 10 euro di più.

Col discorso "a me va bene così" sarei d'accordo se si trattasse di una attività che a livello economico si regge sulle proprie gambe.

Balena

Citazione di: codes il Marzo 29, 2022, 12:42:30 PM
Ho buttato un occhio sulle pagine Facebook.
Multipass impallidisce di fronte alla gestione social di Corno e Cimone. Non saper usare questa forma di comunicazione nel 2022 è già un biglietto da visita.

Poi ovviamente non ci si spiega perché lo Skipass Val Gardena costa 10 euro di più.

Col discorso "a me va bene così" sarei d'accordo se si trattasse di una attività che a livello economico si regge sulle proprie gambe.
Non vado neppure a vedere se dici che viene 55 euro in val gardena mi fido.
Possibile però Campiglio 69 ? Il Plan 64 ? ( assicurazione compresa ) .

Comunque in feriale Abetone se facevi online mi pare 32.5 .



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

StayTuned



Citazione di: codes il Marzo 29, 2022, 12:42:30 PM
Col discorso "a me va bene così" sarei d'accordo se si trattasse di una attività che a livello economico si regge sulle proprie gambe.


paolino

Citazione di: codes il Marzo 29, 2022, 12:42:30 PM
Col discorso "a me va bene così" sarei d'accordo se si trattasse di una attività che a livello economico si regge sulle proprie gambe.

In Toscana, c'è poi il caso del comprensorio dell'Abetone, sostenuto per molto tempo con almeno 1 milione di euro ogni anno, e in questa stagione in forte sofferenza a causa della mancanza di neve. Per altro la Regione Toscana non ha messo a bilancio il consueto milione di euro di fondi destinati agli impianti


Münchner Hell

Corno alle Scale - Monte Cimone (BO)??

Legambiente. Boh
Meglio che ripassino geografia. Almeno le sintesi grafiche non sono il loro forte.

Tra l'altro il progetto sarebbe Corno-Doganaccia, ma vabbè...




m4rko

Citazione di: codes il Marzo 29, 2022, 12:42:30 PM
Col discorso "a me va bene così" sarei d'accordo se si trattasse di una attività che a livello economico si regge sulle proprie gambe.

Su questa cosa bisogna fare attenzione. tutte le economie hanno sistemi protetti (da dazi o tassazione) o incentivati (in maniera sporadica o strutturale). Per anni siamo andati avanti con le svalutazioni competitive, che hanno sostenuto il made in italy.

Quindi non mi scandalizzo se ci sono degli aiuti per la montagna. Anche perchè, in caso contrario, le conseguenze negative sarebbero ben peggiori, anche per noi.

Certo, mi piacerebbe che gli incentivi fossero strutturati in maniera diversa ma mi va bene incentivare un sistema che cmq dà lavoro a tanta gente.

paolino

Qui non ci sono incentivi per la montagna, qui ci sono incentivi per un singolo settore che, per quanto trainante, è comunque molto limitato.
E difatti, nonostante questi incentivi, continua lo spopolamento della montagna, continuano le frane ed i fenomeni di abbandono generale.

I fondi alla stazioni sciistiche sono da equiparare alle concessioni balneari, ovvero una storia vomitevole.


tommasone

quello che fa incazzare è che non c'è do ut des !! Cioè ti do un milione di euro e poi lo gestisci orientato al turismo non alle gare di mia figliola.

Invece no, anche oggi come ultimi 12 giorni se posteggi al pulicchio ti metti gli scarponi fai le scale (anzi no la strada, le scale sono transennate in quanto rotte da 2 mesi, forse aspettano pantalone per riparare???) arrivi in biglietteria fai il multipass e scopri che dovrai stare tutta la mattina a fare le stesse 2 piste. Ecco, se gestisci così la cosa è bene che il milione non arrivi!! che poi, lo sappiamo, arriva. Già un articolo di lega ambiente è da prendere con le molle
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

m4rko

Avete ragione entrambi, e io la penso come voi. Ma bisogna rimanere concreti. Facciamo un conto a caso: all'abetone ci sono 15 impianti (senza le regine). facciamo 4 persone a impianto in media e sono 60. Ci saranno 10 battipista? altre 10 persone. I rifugi sono 7. Almeno 4 persone a rifugio, sono 28. quindi, stando bassissimi,  siamo a circa 110 persone.

Poi c'è l'indotto.

Ora non è che questo mondo vive di contributi pubblici ma grazie ai contributi pubblici. senza di questi avresti il deserto assoluto, e quei problemi di cui parla paolino (spopolamento, frane, abbandono) sarebbero ancora maggiori.

Su quello che dice tommasone è un problema di come sono strutturati i bandi. ma renderli più "inclusivi" o "sistemici" potrebbe avere effetti negativi peggiori. ad esempio, potrebbero essere infattibili e quindi quelle risorse andrebbero perse, con gli effetti prima richiamati.

Quindi mettiamoci l'anima in pace. questo è il massimo che possiamo ottenere. non chiediamo di più, perchè sarebbe inutile e frustrante. il trentino è a 5 ore di macchina.

paolino

io non chiedo di più, io chiedo meglio, anche se ciò significasse meno.
a me che l'ovovia continui a girare non me ne frega niente, ho più a cuore, in tutta onestà, che la montagna non venga giù tutta, che i fiumi vengano curati, che le strade vengano mantenute, che ci sia un piano di tutela e valorizzazione del territorio.

perchè diciamoci la verità, i mln di euro dati al multipass non sono una donazione alla montagna, sono una donazione ai valligiani ed al loro sollazzo sulla neve. di contributo alla montagna non ce n'è neanche un briciolino.

codes

Milioni di euro per far dire alla gente "bah meglio di nulla", "perlomeno è vicino", "questo è il massimo", "nel 2005 comunque era bellissimo", "comunque costa meno rispetto al Plan".

Che sollazzo!

Leonardoc

L'articolo di Legambiente mi pare un po' raffazzonato, perchè per esempio il Corno e il Cimone non sono stazioncine che aprono solo il fine settimana. Vero è che l'Emilia sgancia soldi a palate, molto più che in Toscana, ma fanno investimenti più a ampio raggio, fanno un sistema montagna che di qua manca. Per il resto, l'Abetone ha un potenziale che se si volesse davvero sfruttare sarebbe molto molto meglio di come è adesso. Molte più famiglie e turisti e molti più soldi per tutti