Cusna

Aperto da sama0577, Agosto 09, 2021, 01:19:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sama0577

Domani andiamo sul Cusna, non ho cartine e sto guardando un po' su internet. Avete qualche salita da consigliare?





Münchner Hell

La classica è da Febbio Peschiera Zamboni fino in cima.

L'alternativa da sopra Ligonchio via prati di Sara (gran posto da mirtilli).

La total immersion e mia preferita era da case Civago via valle Dolo fino al rifugio della segheria reale, da qui fino al rifugio Battisti a Lama Lite e poi da qui tutto il crinale dell'uomo morto fino alla cima del Cusna. Il Cai la da per 4 ore solo la salita, se ricordo bene, però godi della montagna in tutte le sue sfumature, oltre 1000 metri di dislivello, il più lungo tetto di sentiero tutto over 2000 dell'appennino settentrionale e, per me, il modo migliore per accostarsi al "Gigante". Niente di difficile se non giusto in ultimo un passagino facile poco prima della cima.

Io invece domani torno a Pianosomatico. Museo e stavolta giro a piedi dei bunker.




sama0577

Grazie!
Sono andata a vedere un attimo... Credo che Febbio e Civago siano le due alternative. Tanto non ci sono mai stata quindi buone entrambe. Ligonchio è a 2 ore di macchina, non ho voglia di trascorrere troppo tempo in auto. Devo solo capire se i miei ragazzi hanno voglia di fare una salita di quattro ore... Non sono amanti del trekking come la mamma e il babbo. Se me la bocciano, tengo buona la traccia per un'uscita senza di loro

Noi siamo stati al museo di Pianosinatico due anni fa con il più piccolo e gli è piaciuto molto. Quest'anno ci torneremo a visitare le sale nuove e i bunker anche con il più grande. È pregevole l'impegno e la volontà che mettono nel loro lavoro. Bravi bravi!




Balena

Com'è andata la gita ?



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

sama0577

Non bene purtroppo e la colpa è stata mia. Quest'ultimo mese non sono stata bene, credevo di essermi rimessa ma così non è stato...
Abbiamo parcheggiato qualche centinaio di metri sopra l'impianto di partenza e abbiamo iniziato la salita.
Poco prima della stazione dei 1500 sono scoppiata male male.
Abbiamo raggiunto l'impianto e chiesto se potevamo salire da lì ma i biglietti si possono acquistare solo dalla stazione di partenza, quindi coda tra le gambe e discesa piena di rammarico e con mal di testa allucinante.

Veramente un peccato, oggi provo il Libro Aperto, se schianto di nuovo almeno farò mirtilli.





Balena

Cavolo mi spiace tanto !
Certo che storia è che uno non può salire a metà percorso della seggiola



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Citazione di: sama0577 il Agosto 13, 2021, 07:44:00 AM
Non bene purtroppo e la colpa è stata mia. Quest'ultimo mese non sono stata bene, credevo di essermi rimessa ma così non è stato...
Abbiamo parcheggiato qualche centinaio di metri sopra l'impianto di partenza e abbiamo iniziato la salita.
Poco prima della stazione dei 1500 sono scoppiata male male.
Abbiamo raggiunto l'impianto e chiesto se potevamo salire da lì ma i biglietti si possono acquistare solo dalla stazione di partenza, quindi coda tra le gambe e discesa piena di rammarico e con mal di testa allucinante.

Veramente un peccato, oggi provo il Libro Aperto, se schianto di nuovo almeno farò mirtilli.



Almeno un tuffo rigenerante nella peschiera zamboni? Scherzo. Cima libro e mirtilli: ti auguro di fare l'en plein.




sama0577

#7
Citazione di: Balena il Agosto 13, 2021, 09:40:08 AM
Cavolo mi spiace tanto !
Certo che storia è che uno non può salire a metà percorso della seggiola


Non so che dirti... Anche a me è sembrato strano.




sama0577

Citazione di: Münchner Hell il Agosto 13, 2021, 02:28:35 PM
Almeno un tuffo rigenerante nella peschiera zamboni? Scherzo. Cima libro e mirtilli: ti auguro di fare l'en plein.


Niente tuffi solo giramento.
Il Libro Aperto è nella mia confort zone, mi dà solo gioie.
Mirtilli ce n'è a sfà! Basta arrivare nelle praterie sotto al crinale