CONSIGLI SU ESCURSIONE ALL'ABETONE

Aperto da marquez85, Settembre 03, 2020, 11:15:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marquez85

Ciao a tutti,

oramai sono diversi anni che frequento l'abetone in estate (moolto più che in inverno) e ho fatto diversi sentieri molto belli.

Tra i miei preferiti c'è il crinale Abetone-Doganaccia e l'anello casetta pulledrari - strofinatoio (con direzione corno alle scale o lago scaffaiolo) e ritorno per Uccelliera-Porta franca.

questo mese con un mio amico vorrei fare un paio di giri nuovi e mi sono venuti in mente questi due:

- da Doccia del Cimone fino alla vetta dove c'è la stazione metereologica
   
  come distanza non dovrebbe essere molta, ma in giornata si fa tranquillamente? dove la lascio la macchina a Doccia?

- Giovo e Rondinaio
   
  questo è quello che mi appassiona di più, ma non saprei da dove partire: arrivo fino al lago Santo in macchina? prendo la seggiovia passo d'annibale e poi me la faccio a piede via crinale?

in entrambi i casi (anche perchè vorrei farle entrambe) se qualcuno ha consigli e info da darmi sono qui (anche via telefono o mp)

Grazie

tommasone

per il cimone lasci macchina a doccia parcheggio immenso. si fa in una giornata tranquillamente (puoi partire anche dal passo, molto più bello).

Per il giovo/rondinaio vanno bene entrambe le tue proposte.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Leonardoc

Per il Cimone da Doccia concordo con Tommaso.
Per il giovo Rondinaio puoi arrivare in macchina a Lago Santo se la seggiovia è chiusa e farti il giro in senso orario, visitando i laghi, arrivando fino a Foce a Giovo, da li salire il Rondinaio e poi il Giovo e scendere di nuovo al lago dal versante del Passo della Boccaia. Attenzione all'Altaretto con tratto attrezzato.
puoi arrivare anche al CImone partendo da Abetone, via crinale, salire su alla cima scendere poi verso Doccia. Abetone Maiori, Libro Aperto e da li crinale per il Cimone, poi scendi verso Capanna dei Celti - Doccia. Lasci prima la macchina verso doccia e se hai un'altra macchina torni all'abetone se no ti coordini con gli orari del bus e lo prendi sulla statale sopra fiumalbo per tornarea all'abetone.

Leonardoc

Anche il giro Doganaccia Abetone non è male, con il bellissimo crinale!!! Anche li se con due macchine meglio se no prendi autobus da abetone per scendere a Cutigliano, sali in funivia e poi da li croce arcana e via verso Tauffi e Libro Aperto per scendere poi all'abetone

marquez85

Grazie leo e tom.

Leo, il giro da abetone maiori libro aperto cimone il mio amico lo ha già fatto: bellissimo ma lungo e se troppo caldo è estenuante.

Il crinale l'ho fatto almeno 6/7 volte in entrambi i versi con sole, nuvole nebbia e con grandinata allucinante: mi manca solo con la neve.

Parli di altaretto? in che parte si trova? è solo attrezzata con corde e funi oppure serve l'imbragatura?

Grazie

Leonardoc

#5
Citazione di: marquez85 il Settembre 03, 2020, 12:27:30 PM


Parli di altaretto? in che parte si trova? è solo attrezzata con corde e funi oppure serve l'imbragatura?

Grazie
L'Altaretto si trova tra il rondinaio e il Giovo, si tratta di un pezzo esposto, attrezzato con catena metallica. Non serve attrezzatura, se hai esperienza si fa tranquillamente. Se hai fatto il Libro Aperto o Cima Tauffi non è niente di differente. Dovrebbe anche esserci una variante per evitarlo, ma visto che vai li merita farlo.
https://images.app.goo.gl/c4gDPgTebgkrhdCF8

Münchner Hell

Citazione di: Leonardoc il Settembre 03, 2020, 01:49:21 PM
Dovrebbe anche esserci una variante per evitarlo, ma visto che vai li merita farlo.
https://images.app.goo.gl/c4gDPgTebgkrhdCF8

La variante c'è, ma per quanto ne ricordo io è su erba e pendio comunque ripido. Comunque non si trova alle due cime dell'Altaretto, ma alla Grotta Rosa, più sotto al Giovo. Noi abbiamo sempre preferito la solida roccia e la catena e consiglio di farlo in salita, quindi dal Rondinaio al Giovo. Le Altaretto non hanno catena, ma sono comunque un pezzo ripido e in parte esposto, ma lungo il sentiero hanno sempre buoni appoggi per i piedi e se proprio si deve, anche per le mani.

Quando ero giovane e "somaro" a fare Giovo Rondinaio (in senso inverso) ci siamo sbagliati e invece che scendere sul sentiero e con la fune, l'abbiamo fatta direttamente su roccia sotto gli occhi allibiti di un escursionista che, comodamente seduto su un roccione, ci fece una non breve ramanzina sui pericoli corsi.

Per i runner del gruppo, se avete gambe, ginocchia e fiato (e un pò di testa, parte del sentiero e su ghiaione e rocce), è interessante anche il giro del Giovo. Da Lago salita per la ripida direttissima via Borra dei Porci. Sono quasi 500 mt senza pietà. Dalla Croce ritorno per la Boccaia, più lungo, ma con meno complicazioni per le ginocchia. Ca. +500, ma sembrano di più.

sama0577

Se può esserti utile io ogni tanto vado a curiosare su Wikiloc.

https://it.wikiloc.com/wikiloc/map.do?sw=44.041414425282504%2C10.531082153320312&ne=44.16714529044427%2C10.654678344726564&q=Lago%20Baccio%20rondinaio&page=1

In particolare ti ho messo il giro che vuoi fare.
A me è piaciuto tanto, ma in generale tutte quelle che hai proposto sono belle escursioni.
A mio giudizio.  :)

Balena

Cimone fai in una mattinata.
Io parti' da doccia seguendo la vecchia pista arrivi all arrivo dello skilift a 1800 mt circa. Da li arrivi in cima senza grossi problemi.
Non ho seguito sentieri .
In discesa per i noti problemi alle ginocchia feci il crinale verso cimoncino lagoni quindi segui il sentiero che riporta a doccia.

Andata un oretta e un quarto ritorno ci misi 2 orette e mezzo.


Giro del rondinaio / Giovo in giornata lo fai ma è da buoni camminatori.

Io consiglio doppia gita :
1 parti da parcheggio per lago Baccio , segui il sentiero a sx del lago fino alla finestra del rondinaio . Qui consiglio la salita al rondinaio Lombardo ( resta sulla sx ,sentiero segnato) al ritorno segui cresta fino alla cima del rondinaio.  Rientro scendi verso la focetta che ti porterebbe all altaretto e rientri seguendo la sx del Baccio ( anello ) molto bella. Dal Lombardo gran vista sul triangolo e  canali vari.

2 Giovo : parti dal lago santo costeggiando il lago nei pressi del rif. Vittoria. Prendi segnavia 525 molto bello da fare in salita sei su in un oretta massimo passando per la Borra dei Porci. Discesa per i prati di Annibale con bell anello che rientra al lago.

Belle tutte e 2

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

bracco

dare consigli su itinerari in montagna di crinale non conoscendo a chi si danno è sempre difficile.... ci sono super sportivi runner che pero hanno paura della nebbia o sofforno di vertigini... ci sono altri che si professano super preparati e dopo 300 mt di salita schiantano... altri invece baffuti e placidi a cui non daresti un duino che camminano 10 ore senza fiatare... se guadate i tempi di percorrenza indacati del Cai sui vari sentieri il camminatore medio del 2020 gli trova "troppo stretti" nel senso non ce la fa a stare dentro i tempi... ma il runner gli trova redicoli...

ciò premesso

- il cimone a me non piace... nel senso la vista con i suoi 2100 e passa metri fa la differenza ma troppo antropizzato su tutti i lati e in cima.. la salita da doccia è carina ma alla fine è una sudata in una pratone a sud ovest tra vecchi rifugi vecchie piste vecchie strutture militari... solo il panorama in cima è interessante...

- il giovo e il rondinaio sono in un altro mondo anche come biodiversità e possibilità di cambiare sentieri e panorami - se lasci la macchina al lago santo puoi fare 24234 itinerari tutti interessanti...

ne sparo diversi

- lago santo lago baccio sentiero in salita 521 cima rondinaio ritorno 523
- lago santo lago baccio sentiero in salita 521 o 523 cima rondinaio ritorno con il 517 che ti permette di vedere il lago turchino
- lago santo lago baccio sentiero in salita 521 o 523 cima rondinaio ritorno pima con 00 e poi con il 517 che ti permette di vedere prima il lago torbido poi il turchino
- lago santo lago baccio sentiero in salita 521 o 523 rondinaio e ci si sposta sull 00 verso il giovo - occhio al punto segnalato da tutti con la corda di ferro - poi 00 fino in cima qui 527 verso passo Boccaia e ritorno al lago santo
- lago santo passo boccaia con il 529 da qui sempre 529 fino a passo porticciola - si traversa una valle glaciale che tanti escludono - di nuovo 00 cima del giovo e ritorno a boccaia
- giro più lungo val di luce - passo annibale 519 - foce a giovo - 00 fino al Rondinaio - occhio al filo - giovo - 00 fino a Boccaia - di qui 529 al lago santo qui 519 sotto il baccio per fonte ricca e foce a giovo di nuovo - passo annibale e val di luce

Münchner Hell

Citazione di: bracco il Settembre 04, 2020, 09:46:15 AM

- il giovo e il rondinaio sono in un altro mondo anche come biodiversità e possibilità di cambiare sentieri e panorami - se lasci la macchina al lago santo puoi fare 24234 itinerari tutti interessanti...

ne sparo diversi

- lago santo lago baccio sentiero in salita 521 cima rondinaio ritorno 523
- lago santo lago baccio sentiero in salita 521 o 523 cima rondinaio ritorno con il 517 che ti permette di vedere il lago turchino
- lago santo lago baccio sentiero in salita 521 o 523 cima rondinaio ritorno pima con 00 e poi con il 517 che ti permette di vedere prima il lago torbido poi il turchino
- lago santo lago baccio sentiero in salita 521 o 523 rondinaio e ci si sposta sull 00 verso il giovo - occhio al punto segnalato da tutti con la corda di ferro - poi 00 fino in cima qui 527 verso passo Boccaia e ritorno al lago santo
- lago santo passo boccaia con il 529 da qui sempre 529 fino a passo porticciola - si traversa una valle glaciale che tanti escludono - di nuovo 00 cima del giovo e ritorno a boccaia
- giro più lungo val di luce - passo annibale 519 - foce a giovo - 00 fino al Rondinaio - occhio al filo - giovo - 00 fino a Boccaia - di qui 529 al lago santo qui 519 sotto il baccio per fonte ricca e foce a giovo di nuovo - passo annibale e val di luce

Accidenti Bracco. Quasi mi commuovo. Mi hai ricordato tutto il meglio del mio parco giochi, compreso il circo glaciale delle Fontanacce dove si beveva dalla sorgente del rio e in stagione i mirtilli diventavano un vero peso nello stomaco.  :D. Assieme al Cusna, questo (non me ne vogliate all'Abetone, ma viene dopo come bellezza per me) è secondo me è la parte più bella dell'Appennino settentrionale.

Se uno è poco allenato e non vuole tirarsi il collo, Santo-Baccio-Rondinaio è sicuramente la prima esperienza da fare in zona. Gli itinerari che indichi vanno tutti bene. Non ho la carta con me, ma se il 317 è quello che scende dalla finestra del rondinaio (mi pare di ricordare si chiami così il passo tra Rondinaio e Lombardo) direttamente sul Torbido e Turchino, è abbastanza ripido e quindi non il top per ginocchia deboli in discesa e per chi ha poco fiato in salita. 521 e 523 non hanno particolari problemi.

Se uno invece è in forma e non ha paura di camminare 4-6 ore, Santo-Baccio-Rondinaio-Giovo-Boccaia-Santo (il 4° che indichi) è il top: bosco, laghi, praterie d'alta quota, pietraie, roccia, gran panorami e qualche principio di arrampicata. Non si può avere di più qui da noi.

Se poi qualcuno vuole fare un'esperienza mistica, dalla Boccaia ci si può dirigere verso nord e raggiungere una montagna ormai abbandonata: La Nuda. E' una gita a parte, non difficile ma dove bisogna prestare molta attenzione al sentiero perché  poco frequentato e secondo me sarà anche maltenuto ormai. Ha però alcuni pregi: la cima è centrale rispetto a tutto l'appennino modenese e reggiano quindi con ampio panorama, sicuramente è poco antropizzata, proprio per questo è meglio non andarci da soli perché oltre ai normali rischi della montagna si aggiunge la presenza di non pochi animali selvatici. Infine non è troppo distante dalla Boccaia e quindi si può sempre accedere da Lago Santo. All'epoca del parco giochi era anche una discreta alpinistica. Il sentiero si sviluppa sulla destra della cresta rocciosa della Nuda. All'epoca si poteva invece ancora salire direttamente sulla cresta con la ferrata Leo Casolari che credo sia stata dismessa a metà degli anni 90.

ImmensoAbetone

bravo a ricordare il monte La Nuda, ingiustamente poco frequentato.
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Balena

Citazione di: Münchner Hell il Settembre 04, 2020, 11:21:59 AM
Accidenti Bracco. Quasi mi commuovo. Mi hai ricordato tutto il meglio del mio parco giochi, compreso il circo glaciale delle Fontanacce dove si beveva dalla sorgente del rio e in stagione i mirtilli diventavano un vero peso nello stomaco.  :D. Assieme al Cusna, questo (non me ne vogliate all'Abetone, ma viene dopo come bellezza per me) è secondo me è la parte più bella dell'Appennino settentrionale.

Se uno è poco allenato e non vuole tirarsi il collo, Santo-Baccio-Rondinaio è sicuramente la prima esperienza da fare in zona. Gli itinerari che indichi vanno tutti bene. Non ho la carta con me, ma se il 317 è quello che scende dalla finestra del rondinaio (mi pare di ricordare si chiami così il passo tra Rondinaio e Lombardo) direttamente sul Torbido e Turchino, è abbastanza ripido e quindi non il top per ginocchia deboli in discesa e per chi ha poco fiato in salita. 521 e 523 non hanno particolari problemi.

Se uno invece è in forma e non ha paura di camminare 4-6 ore, Santo-Baccio-Rondinaio-Giovo-Boccaia-Santo (il 4° che indichi) è il top: bosco, laghi, praterie d'alta quota, pietraie, roccia, gran panorami e qualche principio di arrampicata. Non si può avere di più qui da noi.

Se poi qualcuno vuole fare un'esperienza mistica, dalla Boccaia ci si può dirigere verso nord e raggiungere una montagna ormai abbandonata: La Nuda. E' una gita a parte, non difficile ma dove bisogna prestare molta attenzione al sentiero perché  poco frequentato e secondo me sarà anche maltenuto ormai. Ha però alcuni pregi: la cima è centrale rispetto a tutto l'appennino modenese e reggiano quindi con ampio panorama, sicuramente è poco antropizzata, proprio per questo è meglio non andarci da soli perché oltre ai normali rischi della montagna si aggiunge la presenza di non pochi animali selvatici. Infine non è troppo distante dalla Boccaia e quindi si può sempre accedere da Lago Santo. All'epoca del parco giochi era anche una discreta alpinistica. Il sentiero si sviluppa sulla destra della cresta rocciosa della Nuda. All'epoca si poteva invece ancora salire direttamente sulla cresta con la ferrata Leo Casolari che credo sia stata dismessa a metà degli anni 90.
Molto bene, in autunno andrò a vedere la Nuda.
Molto belli i prati di Annibale citati da Bracco , sicuramente bella sci alpinistica



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Notare come nessun percorso interessante abbia inizio dall'abetone! È una vera eccezione tra le località montane.

Balena

Citazione di: paolino il Settembre 04, 2020, 04:39:38 PM
Notare come nessun percorso interessante abbia inizio dall'abetone! È una vera eccezione tra le località montane.

va beh dai !
ma marquez85 chiedeva espressamente di 2 gite in zona Cimone e Rondinaio/Giovo .  ;)

comunque il Cimone come gita , sarà la che feci in ottobre con dei colori fantastici e zero gente mi divertì molto e ho veramente un bellissimo ricordo.

unica pecca non indovinai la giornata , assolata ma non limpida, non c'era visibilità .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.