Abetone-Croce arcana

Aperto da sama0577, Maggio 04, 2019, 08:16:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

deve essere davvero bello  :) :)

un ho più età e articolazioni per farla , l'idea di fare un solo andata mi sembra la più indovinata se avete gambe per rientrare ne avrete certamente per arrivare fino al Gennaio che deve essere uno spettacolo !
lo vedo tutte le mattina quando esco a Capannori credo che sia davvero panoramico su mezza Toscana un pò come le Apuane !

oggi con il mitico Talebano si doveva attaccare con le pelli un Sagro unico e raro per maggio ma Roby si è fatto male ieri  . Guarisci presto e pronti per il prossimo inverno!  ;)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

marquez85

bale tu fai delle imprese con le pelli che io me le sogno...quel sentiero di cresta tu lo voli.

sama0577

Citazione di: marquez85 il Maggio 07, 2019, 04:28:40 PM
bale tu fai delle imprese con le pelli che io me le sogno...quel sentiero di cresta tu lo voli.

Ma infatti!!!!!

sama0577

Riprendo il topic per ringraziare @bracco!
Sabato abbiamo fatto il percorso che mi aveva consigliato! Stupendo!
Al limite delle mie forze ma incredibile! Conto di spezzarlo in due e farlo di nuovo per godermi meglio le varie viste.
Non sono riuscita a salire sul Gennaio, siamo passati sotto. Sicuramente una delle prossime uscite di Agosto! Grazie di nuovo, conto di chiedere nuovi itinerari in futuro!  ;)

bracco

che vuoi ringraziare.... a che ora hai preso il bus?

prox step ... abetone - lago santo - passo san pellegrino - castelnuovo garfagnana - rifugio rossi pania - foce di valli forato cardoso e tutto bomba al forte dei marmi.... ovviamente ci vuole qualche giorno..... accetto alternative per la parte apuana..... ma mare monti ci vuole.....

sama0577

Partenza 7.20 da Pontepetri.

Non ho molta disponibilità di più giorni per fare queste escursioni e se riesco a ritagliarmeli preferisco l'arco Alpino.  :D






bracco

arrivo bus all abetone? c'è sempr cambio a cutigliano?
arrivo a pontepetri la sera???

ultima domanda : trovato bene il sentiero a scendere dal crinale dopo rifugio montanaro per pontepetri....?? è la parte "meno chiara" del percorso...

sempre simile...si lascia auto al canyon park bus per abetone... all'abetone... gomito - denti della vecchia - 3potenze.... poi si scende nelal valle del canyon park e la si fa tutta fino al canyon.... domani ti studio la carta ma altra bella cavalcata....prima crinale e poi lungo fiume...

sama0577

#22
Arrivati alle 8.40 circa. A Cutigliano non entra, fa una fermata a Casotti dove trova la coincidenza. Invece a S. Marcello c'è il cambio dell'autista ed io sono scesa a fare i biglietti. Sta fermo qualche minuto.

Siamo arrivati a Pontepetri poco prima delle 21. Mio marito al Rifugio del Montanaro aveva proposto di fermarci a mangiare qualcosa ma avremmo dovuto fare il bosco completamente al buio e non eravamo attrezzati, e poi io iniziavo ad essere parecchio stanca.

I sentieri sono ben segnalati. Nessuna difficoltà. Dopo il Rifugio il sentiero è una strada, tanto è grande, poi torna normale. Non eravamo soli, abbiamo sempre trovato qualcuno in giro. Non siamo arrivati a Pontepetri ma abbiamo tirato dritto per Campo Tizzoro. Ho le cartine all' Abe non ricordo il numero del sentiero. Non è stata una gran scelta. Ma abbiamo risparmiato qualche Km.

Aspetto il resto!  ;)

Bimbone

Citazione di: SAMA0577 il Luglio 04, 2019, 12:33:32 PM
Partenza 7.20 da Pontepetri.

Non ho molta disponibilità di più giorni per fare queste escursioni e se riesco a ritagliarmeli preferisco l'arco Alpino.  :D

Lascia stà le dolomiti per andà a fare il giro alle tre cime ti tocca sta in coda su i sentieri

sama0577

Citazione di: Bimbone il Luglio 05, 2019, 01:44:15 PM
Lascia stà le dolomiti per andà a fare il giro alle tre cime ti tocca sta in coda su i sentieri

Chissà perché poi, vero!?!?  ::) ::)

Ho detto arco alpino... non ti limitare.  ;)

bracco

altro giochetto

primo giochetto

si lascia auto alla lima - si prende primo bus per abetone di qui - o passando per crinale o passando per sentiero margherita belvedere 102 - lago nero foce di campolino - sentiero 100 monte poggione in pratica la cima degli impianti di campolino e pian di novello - qui sempre diritto in costa leggere discesa poggio degli agli la piastra - monte caligi -montorli e discesa veso la lima in pratica itenerario parallelo a abetone libro aperto tauffi doganaccia.....  meno km meno quote ma più selvaggio

secondo giochetto

si lascia auto al canyon park - si prende primo bus per abetone da qui  o passando per crinale o passando per sentiero margherita belvedere 102 - lago nero foce di campolino - qui inizia il bello - si prende il sentiero 10 e ci si fa tutta la valle dello scesta dalla sorgente alla confluenza con la lima.... occhio valle selvaggia nessun appoggio vero ma vista su Limano spettacolare . si finisce proprio al canyon park con tuffo ristoratore....


sama0577


bracco

studia e vediamo di condividere gli studi....

sama0577

Domenica loffia, mi sono messa a guardare le cartine.
Il primo giochino direi fattibilissimo.
Il secondo la cartina me lo segnala tratteggiato... presumo sia tutto nel bosco giusto? Non deve essere proprio una passeggiata.

Primo dubbio, dalla cartina sembra che il sentiero finisca prima del paese, non al canyon park, è un errore? Effettivamente il torrente scesta lo incrociamo prima del paese, quando siamo saliti ho fatto caso alla vallata che si apre proprio sopra al ponte. È un bel boscone.

Comunque,
La prima prossima passeggiata riuscirò a farla solo ad Agosto e mi piacerebbe andare al Lago Santo. Da vedere se partirò da Abetone o Val di luce. Qualche consiglio?

Münchner Hell

Se sei una buona camminatrice e non hai paura dell'esposizione un bel giro a anello ci viene. Val di luce - Passo d'annibale (anche con la seggiola così riposi un po'). Dal passo scendi alla foce a giovo. Se sei di gamba buona, 200 metri tirati ti portano in com al rondinaio. Qui sta a te scegliere come andare al santo. 1. Facile: scendi dal rondinaio verso il lago Baccio e arrivi al santo su sentiero largo. 2. Difficile. Dal rondinaio resti in crinale, passi le cime dell'altaretto, la grotta rosa (10 mt di fune metallica su spigolo esposto e arrivi in cima al Gomito. Poi segui il crinale scendendo dal gioco al passo della boccaia (ci sono i migliori vidiceti dell'appennino insieme ai prati di Sara del cusna) e da lì al lago santo. Dal santo, il sentiero di rientro riprende per il lago Baccio e nel bosco trovi la deviazione a sinistra per la foce al giovo e rientro via Annibale. Prestata notevole e una delle poche escursioni alpinistiche del modenese, se fai il crinale vie cime dell'altaretto