Gruppo Sci alpinistico abetone

Aperto da Bimbone, Gennaio 17, 2017, 10:32:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bimbone

Ciao a tutti apro questo post per coloro che si volessero aggregare per qualche uscita con le pelli.

Io ormai è da molto tempo che non abito più in zona, però il richiamo ogni anno è sempre presente e se riesco due o tre giri sui nostri monti le metto sempre in programma.
Questo anno poi ho un po' più tempo per dedicarmi a me stesso, poi la neve qui sulle orobie/Adamello-presena per ora scareggia e le uscite con le pelli non si riescono a fare, quindi mi rifugio in appennino.

Purtroppo per le uscite qui, sono sempre solo o mi aggrego con le persone che trovo sulla salita, in valle sestaione si trova sempre un sacco di gente che risale.

Un consiglio che vi do per chi inizia con questa pratica è la sicurezza, io l'ho sempre sottovalutata, ma l'anno scorso in Adamello ho preso un brutto spavento, anche se avevo l'arva di sicuro mi avrebbe servito a poco perché sarei stato quello da cercare... praticamente mi sono trovato in un distacco di neve che inesorabilmente scendeva a valle ma per mia fortuna con un moto abbastanza lento, ciò mi ha permesso di rimanere a "galla" in qualche modo. Il mio collega dotato di zaino con inserti gonfiabili, subito ha attivato la sicurezza consentendogli di non andare giù.

Dopo ciò, il we dopo ero da gialdini a brescia a prendere lo zaino abs dopo tutto ora si trovano a prezzi accessibili.

Saluti

Leonardoc

Ciao, io quest'anno dovrei fare il corso di scialpinismo con il CAI di Firenze. Per adesso ho fatto solo qualche uscita con  ciaspole + tavola e volevo ampliare un po' il discorso. Sopratutto volevo muovermi in sicurezza. Anche io spesso mi muovo da solo, per cui non sarebbe male un po' di compagnia.

igr79

Giovedi io ed un altro utente facciamo un uscita a campolino.Se qualcuno si vuole aggregare...

Leonardoc

Citazione di: igr79 il Gennaio 17, 2017, 11:24:05 AM
Giovedi io ed un altro utente facciamo un uscita a campolino.Se qualcuno si vuole aggregare...

Buon divertimento!!!! Mi raccomando facci sapere come è andata e come sono le condizioni.

Talebano78

Giovedi io pensavo di sfruttare gli impianti vista le neve caduta se il vento è calato, però non è esclusa un'uscita con le pelli... se in caso sul giovo non verreste?
Rob JMB

www.apuanesplitboard.it

www.parapendioversilia.it

www.parapendioapuane.it

Matteo Staderini

ciao a tutti, qualche volta proverò ad aggregarmi anche io, così fo contenta mia moglie che è sempre in pensiero..il problema mi sa che sarà riuscire a starvi dietro!!

igr79

Citazione di: Matteo Staderini il Gennaio 17, 2017, 03:42:04 PM
ciao a tutti, qualche volta proverò ad aggregarmi anche io, così fo contenta mia moglie che è sempre in pensiero..il problema mi sa che sarà riuscire a starvi dietro!!
Molto volentieri quando organizziamo ti faccio sapere qui sul forum. Per lo starci dietro non ci sono problemi..siamo di molto tranquilli  :D

Citazione di: Talebano78 il Gennaio 17, 2017, 03:08:12 PM
Giovedi io pensavo di sfruttare gli impianti vista le neve caduta se il vento è calato, però non è esclusa un'uscita con le pelli... se in caso sul giovo non verreste?

Talebano sarebbe un onore fare un uscita con te... Noi però si parte alle 9 da firenze per impegni di prole... Il giovo non sarebbe male, ma sarà in condizione?

Talebano78

A no allora è tardi, ci sta giusto il sestaione. Non sò se il giovo è in condizione ma se non c'è neve sul giovo mi sa che nel sestaione ci son le margherite ;-)
Rob JMB

www.apuanesplitboard.it

www.parapendioversilia.it

www.parapendioapuane.it

igr79

Citazione di: Talebano78 il Gennaio 17, 2017, 06:26:17 PM
A no allora è tardi, ci sta giusto il sestaione. Non sò se il giovo è in condizione ma se non c'è neve sul giovo mi sa che nel sestaione ci son le margherite ;-)
Ah ah ah speriamo di no via, basta con le margherite!! Si fa un altra volta allora. Ma secondo te se piazzo una tenda nei boschetti sotto al Giovo e ci passo una notte qualcuno se ne potrebbe avere a male  ::), non le sopporto le alzatacce con viaggio annesso...

Talebano78

Ma chi vuoi che se ne abbia a male... ;-)
Rob JMB

www.apuanesplitboard.it

www.parapendioversilia.it

www.parapendioapuane.it

valerio

Grandi tutti!
Io spero di essere spesso su con le pelli. Spesso con alzatacce per sfruttare le condizioni migliori.
Domenica scorsa ho fatto le Tre Potenze dall'orto botanico del sestaione. Le condizioni in alto erano un po difficili (vento e ghiaccio) ma mi sono divertito.
Fondo comunque sempre sufficiente per scendere con gli sci.
Ci aggiorniamo!

valerio

Ah dimenticavo, obbiettivo di questo gruppo è convincere il Balena a venire con noi a fare un po di sano scialpinismo!  ;)

ema.bar

Citazione di: valerio il Gennaio 18, 2017, 07:11:22 AM
Ah dimenticavo, obbiettivo di questo gruppo è convincere il Balena a venire con noi a fare un po di sano scialpinismo!  ;)

Non conosco Balena, ma se vuoi una mano per fare un blitz e rapirlo per portarlo con le pelli ci sto!  :D

Balena

ho da cambiare gli scarponi  :-\
ho provato ma non mi riesce scendere con quelli che ho , non faccio una curva decente, forse perchè voglio sciare fuori come in pista ...

se riesco ( non so se l'ho qui ... sul cellulare ) vi posto una foto del mio scarpone ( Il Talebano l'ha visto ) non mi riesce ...  :-\

pensavo a prendere un freeride e salire "aperto" ...
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.