ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

Aperto da StayTuned, Gennaio 01, 2022, 10:18:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

StayTuned

Citazione di: m4rko il Gennaio 12, 2022, 09:26:41 AM
Non ho letto la discussione quindi mi scuso se ripeto cose già dette ma sulle dolomiti chiedono di fare la loro al costo di 3 euro. che sommate ai 56 euro del biglietto (val gardena), cominciano ad essere una cifra notevole.
Anche 45 euro per l'Abetone non sono mica poche

codes

#31
Citazione di: StayTuned il Gennaio 12, 2022, 11:57:58 AM
Anche 45 euro per l'Abetone non sono mica poche

Ma soprattutto si è liberi di scegliere. Sento gente lamentarsi in continuazione dei prezzi DSS. 11 euro in più rispetto all'Abetone per sciare in Val Gardena mi sembrano il minimo.

StayTuned

Citazione di: codes il Gennaio 12, 2022, 12:26:02 PM
Ma soprattutto si è liberi di scegliere. Sento gente lamentarsi in continuazione dei prezzi DSS. 11 euro in più rispetto all'Abetone per sciare in Val Gardena mi sembrano il minimo.
Esatto

m4rko

Citazione di: codes il Gennaio 12, 2022, 12:26:02 PM
Ma soprattutto si è liberi di scegliere. Sento gente lamentarsi in continuazione dei prezzi DSS. 11 euro in più rispetto all'Abetone per sciare in Val Gardena mi sembrano il minimo.

Per me, che sono un turista medio, preferisco l'incremento di 1 euro all'abetone. 3 euro di assicurazione, sommati a 56 euro di biglietto sono tanti.

Certo la val gardena è un posto meraviglioso, ma questi incrementi di prezzi sono davvero alti.

Ieri ero sull'alpe di siusi. Alla partenza della seggiovia spitzbuhl (una vecchia biposto) c'è già la struttura della nuova seggiovia (credo a 6 posti). Ma è davvero necessario un impianto così per servire una pista più corta di quella del pulicchio?

bo, mi pare ci sia una corsa al gigantismo che non può far che lievitare i costi dei biglietti.


Mark978

#34
Citazione di: m4rko il Gennaio 12, 2022, 03:36:19 PM
Per me, che sono un turista medio, preferisco l'incremento di 1 euro all'abetone. 3 euro di assicurazione, sommati a 56 euro di biglietto sono tanti.

Certo la val gardena è un posto meraviglioso, ma questi incrementi di prezzi sono davvero alti.

Ieri ero sull'alpe di siusi. Alla partenza della seggiovia spitzbuhl (una vecchia biposto) c'è già la struttura della nuova seggiovia (credo a 6 posti). Ma è davvero necessario un impianto così per servire una pista più corta di quella del pulicchio?

bo, mi pare ci sia una corsa al gigantismo che non può far che lievitare i costi dei biglietti.

Va detto che la spitzbuhl è una delle porte di accesso al seiser alm evitando l'ovovia e senza arrivare a compaccio. Per la pista sicuramente non è necessaria una esaposto ma considerando che tutti quelli che prendono alloggii tra Siusi e Compaccio non usano l'ovovia ma la macchina... Io cmq ci ho visto diverse code allo spitzbuhl, in particolare alla mattina durante i week end.

Magnifica l'alpe cmq ;)

m4rko

Citazione di: Mark978 il Gennaio 12, 2022, 03:45:35 PM
Va detto che la spitzbuhl è una delle porte di accesso al seiser alm evitando l'ovovia e senza arrivare a compaccio. Per la pista sicuramente non è necessaria una esaposto ma considerando che tutti quelli che prendono alloggii tra Siusi e Compaccio non usano l'ovovia ma la macchina... Io cmq ci ho visto diverse code allo spitzbuhl, in particolare alla mattina durante i week end.

ah ok. Non conosco bene la zona e mi era parso un impianto sproporzionato (come altri sulle dolomiti).

Citazione di: Mark978 il Gennaio 12, 2022, 03:45:35 PM
Magnifica l'alpe cmq ;)

Sì, bellissima, come tutta la val gardena. Però ieri pensavo: certo che anche la stucchi, le zeno, le coppi, la seghi, la riva, la chierroni hanno il loro fascino.

L'abetone è proprio bella. Una cosa diversa dalle dolomiti, ma ugualmente fantastica.

codes

#36
Citazione di: m4rko il Gennaio 12, 2022, 03:36:19 PM
Per me, che sono un turista medio, preferisco l'incremento di 1 euro all'abetone. 3 euro di assicurazione, sommati a 56 euro di biglietto sono tanti.

Certo la val gardena è un posto meraviglioso, ma questi incrementi di prezzi sono davvero alti.

Ieri ero sull'alpe di siusi. Alla partenza della seggiovia spitzbuhl (una vecchia biposto) c'è già la struttura della nuova seggiovia (credo a 6 posti). Ma è davvero necessario un impianto così per servire una pista più corta di quella del pulicchio?

bo, mi pare ci sia una corsa al gigantismo che non può far che lievitare i costi dei biglietti.

Opinioni. Nessuno obbliga nessuno a pagare 56 euro per un giornaliero in Val Gardena, o a comprare un paio di Stöckli a 1600 euro.
Lassù vogliono essere sempre al top (non male come filosofia): avevano sostituito diversi impianti durante il 2020, che non poi non hanno girato per una stagione intera. Aggiungici i rinnovi del 2021 e i prezzi ovviamente salgono. Mi urta decisamente di più l'incremento costante dei prezzi dell'Abetone, dove non è cambiato nulla e dove l'unica cosa positiva rimane avercelo vicino casa.
Sul discorso dell'inutilità degli impianti se ne può parlare (fosse per me sul Sellaronda rimarrebbero solo gli essenziali).

m4rko

Citazione di: codes il Gennaio 12, 2022, 04:09:44 PM
Opinioni. Nessuno obbliga nessuno a pagare 56 euro per un giornaliero in Val Gardena, o a comprare un paio di Stöckli a 1600 euro.
Lassù vogliono essere sempre al top (non male come filosofia): avevano sostituito diversi impianti durante il 2020, che non poi non hanno girato per una stagione intera. Aggiungici i rinnovi del 2021 e i prezzi ovviamente salgono.

certo. alla fine preferisco fare qualche giorno in meno ma cerco di andarci sempre.

Citazione di: codes il Gennaio 12, 2022, 04:09:44 PM
Mi urta decisamente di più l'incremento costante dei prezzi dell'Abetone, dove non è cambiato nulla e dove l'unica cosa positiva rimane avercelo vicino casa.

vero anche questo. e non si dica che lì hanno condizioni di vantaggio, che hanno più neve, ecc.

L'abetone ha, in maniera diversa, gli stessi vantaggi. E li ha buttati nel gabinetto.

Però è l'alternativa a quei 56 euro (più viaggio e alloggio) a un'ora da casa. Ed è una alternativa più che valida (almeno per me, che non ho figli). Quindi me la tengo stretta sperando che regga il più a lungo possibile, anche se ogni anno la vedo più dura.


tommasone

va pure detto che gli aumenti dell'abetone purtroppo son più dovuti alla mera sopravvivenza del comprensorio che a miglioramenti.

Abbiamo lo skilift che è una conquista, ma è sempre un ripristino di un  (bellissimo) impianto storico

Mentre abbiamo perso da qualche anno le regine oltre che al baggioleda che era un'altro bellissimo skilift.

Per quanto riguarda l'innevamento nel 2021 siamo sempre senza la stucchi  e la chierroni, unica cosa che mi fa sperare è che Formento ha promesso che stucchi e chierroni saranno completati, l'ultima promessa che aveva fatto (gomito) si è avverata, quindi incrociamo le dita perchè con innevamento su queste 2 piste per me possono aumentare giornaliero anche di 2 euro (tanto ho lo stagionale  ::) )
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Cervantes

La Stucchi è un delitto per tutto quello che implica, ma anche il collegamento verso la Riva deve avere l'innevamento. In questi giorni c'è i super sassi, quando col freddo che c'è bastava poco a renderlo perfetto.

Poi a essere pignoli la vdl è una barzelletta, tre potenze niente e Annibale solo fino all'intermedio...un po' poco. La SAF da questo punto di vista è super avanti e sarebbe opportuno che tutti si adeguassero

Maghero

Citazione di: m4rko il Gennaio 12, 2022, 03:36:19 PM
Per me, che sono un turista medio, preferisco l'incremento di 1 euro all'abetone. 3 euro di assicurazione, sommati a 56 euro di biglietto sono tanti.

Certo la val gardena è un posto meraviglioso, ma questi incrementi di prezzi sono davvero alti.

Ieri ero sull'alpe di siusi. Alla partenza della seggiovia spitzbuhl (una vecchia biposto) c'è già la struttura della nuova seggiovia (credo a 6 posti). Ma è davvero necessario un impianto così per servire una pista più corta di quella del pulicchio?

bo, mi pare ci sia una corsa al gigantismo che non può far che lievitare i costi dei biglietti.
è semplice: finchè il riparto del dss premia questa tipologia di impianti faranno tutti così. E' già un miracolo che non abbiano messo una cabinovia

Cervantes

Sul sito multipass è comparso quello che allego dopo che mi fa sorgere spontanea una domanda, non è più inclusa nello skipass la polizza obbligatoria???? Va pagata a parte??

31 dicembre 2022

Da domani 1 gennaio 2023 cambiano per il nostro comprensorio le modalità relative all'assicurazione obbligatoria prevista dal Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.

Il Consorzio Abetone Multipass mette a disposizione di coloro che già non disponessero di una propria assicurazione la polizza ITASnow.

Leggi >>> qui tutte le informazioni.

Dal 1° Gennaio 2022  per ogni sciatore è obbligatorio possedere un'assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.

Lo ha stabilito il Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.

Dunque, per accedere agli impianti, gli sciatori non professionisti dovranno essere in possesso di una polizza di Responsabilità Civile Verso Terzi.

Per chi già non ne possiede una propria, il Consorzio Abetone Multipass mette a disposizione la polizza ITASnow, con la quale è possibile divertirsi  in sicurezza a partire da 2,50 € al giorno per il pacchetto BASE oppure 3,50 € per il pacchetto PLUS!


E' possibile sottoscrivere la copertura giornaliera o stagionale e personalizzare la polizza scegliendo le garanzie preferite:

Pacchetto Base:  tutela in caso di responsabilità civile - risarcendo i danni causati  involontariamente a terzi durante l'attività sportiva - e garantisce il rimborso delle spese mediche e di soccorso in caso di sinistro.
Pacchetto Plus: offre una protezione ancora più completa con l'aggiunta della garanzia infortuni.
In caso di copertura plurigiornaliera, con minimo tre giorni consecutivi o stagionale,  garantisce anche ulteriori rimborsi spese:

rimborso skipass non goduto causa infortunio
rimborso noleggio materiale da sci causa infortunio
rimborso lezioni di sci non godute causa infortunio
rimborso skipass non goduto per meteo avverso

In caso di sinistro è importante contattare il servizio di soccorso piste e/o le Forze dell'Ordine sul luogo dell'accadimento per la validità della copertura assicurativa.

Mark978



Citazione di: Cervantes il Gennaio 05, 2023, 08:21:51 PMSul sito multipass è comparso quello che allego dopo che mi fa sorgere spontanea una domanda, non è più inclusa nello skipass la polizza obbligatoria???? Va pagata a parte??

Esattamente. Si sono adeguati a quello che fanno tutti i comprensori sciistisci. Lo scorso anno fu integrata nel costo dello skipass fino ad un certo punto, poi aggiunsero 1 euro o poco più mi pare, ma sempre obbligatoria. Così se uno ne aveva già una propria, pagava due volte (senza che ovviamente fossero operanti due polizze, poiché vietato per legge).
Quest'anno hanno aumentato lo skipass ed eliminato l'assicurazione che si paga facoltativamente (e profumatamente aggiungerei) a parte.

Cervantes

avevo dato per scontato che nel super aumento ci fosse almeno l'assicurazione obbligatoria. Anche perchè cosi come controllano chi la ha e chi no? Non è di loro competenza?

Mark978

Citazione di: Cervantes il Gennaio 06, 2023, 01:18:00 AMavevo dato per scontato che nel super aumento ci fosse almeno l'assicurazione obbligatoria. Anche perchè cosi come controllano chi la ha e chi no? Non è di loro competenza?


No, non è di competenza degli impiantisti ma delle forze dell'ordine.