Impianti dell'Alta Badia

Aperto da codes, Novembre 25, 2008, 07:36:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenz

Ah. figlio mio, magari tu conoscessi il latino come l'ingegneria dei trasporti a fune....

Comunque complimenti per la tua scienza...

***

Sì, domenica vi ho persi e sono rimasto lì come uno str... perchè con quella nebbia in alto a un certo punto non capivo più dov'ero, chi ero, se ero in piedi o capovolto... Alla prossima!

***

Anche a me una sei posti al Ciampai pare un'esagerazione, ma forse la scelta è dovuta al maggior "peso" di un impianto ad alta portata nella ripartizione dei ricavi a parità di passaggi.

Va detto che nei momenti di rientro ( a metà giornata e alla fine) c'è un po' di tappo; altra ragione per sostituire l'impianto...
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

codes

Ho capito che c'è tappo, ma basta proseguire (racchettare un po') e ritornare sulla pista della Freina per poi riprendere quella seggiovia quadriposto (appunto la Freina) che riporta al piz Sorega...ma tanto il Campai un l'ho mica pagato io....secondo me l'hanno solo fatto per dare immagine moderna dell'alta badia...ahahahah.

codes

Per chi fosse interessato queste sono le novità degli impianti in Alta Badia:

- Nuova seggiovia quadriposto a morsa fissa, LEITNER, "La Rua", località La Villa, in sostituzione alla vecchia triposto DOPPELMAYR (essa permette di ricollegarsi alla stazione a valle della cabinovia "Piz La Ila" venendo dalla pista "Alting").

http://www.funivie.org/cantieri/thumbnails.php?album=165

- Nuova seggiovia esaposto ad agganciamento automatico, LEITNER, "Bamby", località San Cassiano, in sostituzione alla vecchia quadriposto POMA Italia (essa permette di collegare località San Cassiano alla località Piz La Ila).

- Nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico, LEITNER, "Pre Ciablun", località San Cassiano (collega la stazione a monte dell'impianto "Arlara" alla stazione intermedia della seggiovia "Braia Fraida").

giglio

Citazione di: codes il Novembre 22, 2010, 05:21:35 PM
Per chi fosse interessato queste sono le novità degli impianti in Alta Badia:

- Nuova seggiovia quadriposto a morsa fissa, LEITNER, "La Rua", località La Villa, in sostituzione alla vecchia triposto DOPPELMAYR (essa permette di ricollegarsi alla stazione a valle della cabinovia "Piz La Ila" venendo dalla pista "Alting").

http://www.funivie.org/cantieri/thumbnails.php?album=165

- Nuova seggiovia esaposto ad agganciamento automatico, LEITNER, "Bamby", località San Cassiano, in sostituzione alla vecchia quadriposto POMA Italia (essa permette di collegare località San Cassiano alla località Piz La Ila).

- Nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico, LEITNER, "Pre Ciablun", località San Cassiano (collega la stazione a monte dell'impianto "Arlara" alla stazione intermedia della seggiovia "Braia Fraida").

era quella a cui ci si arrivava, venendo dalla Gran Risa, con la fune attaccata alla motoslitta (15 anni fa....) ????
perchè la vita è un brivido che vola via...è tutto in equilibrio sopra la follia...

Tula

e sabato 4 aprono... bon per loro !!!  :D ;)

codes

no giglio...quella è la cremagliera "Ferata" di costruzione LEITNER, subito sotto la telecabina, che si trova alla fine della pista "Gran Risa". L'hanno costruita parecchi anni fa, infatti prima facevano come dici te.  ;)



Uploaded with ImageShack.us

giglio

Citazione di: codes il Novembre 22, 2010, 05:34:13 PM
no giglio...quella è la cremagliera "Ferata" di costruzione LEITNER, subito sotto la telecabina, che si trova alla fine della pista "Gran Risa". L'hanno costruita parecchi anni fa, infatti prima facevano come dici te.  ;)



Uploaded with ImageShack.us
capito, grazie...
era favoloso attaccarsi alla fune e farsi trainare dalla motoslitta, specie se facevi la gran risa tutto di un botto......

Sono "antico", lo so putroppo......
perchè la vita è un brivido che vola via...è tutto in equilibrio sopra la follia...

codes

Sicuramente più divertente ! E lo dico per esperienza personale: ho fatto la discesa del Lagazuoi fino ad arrivare all'Armentarola e in fondo c'è un pezzo in piano dove dovresti racchettare. Invece c'è un vecchietto con una slitta trainata da dei cavalli ed attaccati ad essa ha dei cavi di canapa a cui si "aggrappano" una ventina di persone tutte in gruppo...è un'esperienza stupenda anche perchè il paesaggio intorno è fantastico. Molte volte le cose vecchie sono le più affascinati, a partire dalle sciovie  8)  (ad ancora se è possibile).

lorenz

No, forse Giglio ha ragione...

- chi scendeva sulla Gran Risa (nera) prendeva il cavo attaccato alla motoslitta per arrivare alla seggiovia triposto (ora quadriposto), che riportava alla stazione a valle della funivia per il Piz La Ila;

- chi invece faceva la Alting (rossa) arrivava proprio alla seggiovia.
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Tula

Citazione di: codes il Novembre 22, 2010, 06:46:48 PM
ho fatto la discesa del Lagazuoi fino ad arrivare all'Armentarola e in fondo c'è un pezzo in piano dove dovresti racchettare.

è bellissimo anche d'estate...ma d'inverno...è davvero un paradiso... con tutte le cascate di ghiaccio ai lati.

La slitta ti porta fino all'Armentarola  ;)

giglio

Citazione di: lorenz il Novembre 23, 2010, 09:46:32 AM
No, forse Giglio ha ragione...

- chi scendeva sulla Gran Risa (nera) prendeva il cavo attaccato alla motoslitta per arrivare alla seggiovia triposto (ora quadriposto), che riportava alla stazione a valle della funivia per il Piz La Ila;

- chi invece faceva la Alting (rossa) arrivava proprio alla seggiovia.


bravo Lorenz, era proprio così !!!!! E' quella seghetta di seggiovia che ti fa saltare il parcheggio e ti porta alla stazione di partenza per Piz la Ila !!! Tra l'altro nel parcheggio c'era sempre un porchettaro favoloso....

bellissima anche la discesa dal Lagazuoi, all'Armentarola, poi, il paesaggio è davvero da cartolina !!

perchè la vita è un brivido che vola via...è tutto in equilibrio sopra la follia...

codes

#131
Citazione di: giglio il Novembre 23, 2010, 11:02:18 AM
bravo Lorenz, era proprio così !!!!! E' quella seghetta di seggiovia che ti fa saltare il parcheggio e ti porta alla stazione di partenza per Piz la Ila !!! Tra l'altro nel parcheggio c'era sempre un porchettaro favoloso....

bellissima anche la discesa dal Lagazuoi, all'Armentarola, poi, il paesaggio è davvero da cartolina !!



hai ragione...pensavo che il cavo in passato fosse AL POSTO della triposto...avevo letto male.

Tula

Impianti bellissimi...e anche le persone...

Arrivo li... primo giorno...11.30 alla biglietteria...la signora mi consiglia ovviamente di fare un pomeridiano (inizia alle 12) ... faccio il pomeridiano... arrivo li all'impianto... dopo 5 minuti (quindi che ne so... 11.40) il tizio mi fa "aspetti le 12".... annuisco...e lui "ma va...monta pure" ... alle 12 avevo già fatto la mia prima pista  :D

ovviamente...persone mai viste prima...e tanta gente sulle piste ;)



lorenz

Io, Codes e Gianna (o Gianna, Codes ed io...) ci abbiamo passato le vacanze di Natale.

10 giorni sulle piste intorno ai quattro passi dolomitici, più Falzarego e Cinque Torri, Marmolada, Cortina, Alpe di Siusi, ecc. ecc. Freddo bucaiolo (abbiamo sciato anche a -16°...) ma sole, tanta neve scricchiolina e polverosa, non un lastrone a pagarlo oro e discese da urlo con i K2 forniti da Flg. Una goduria, come al solito.

E ora, sono qui al pezzo: ben mi sta!
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Tula

che posti..che posti  :o :D

Lorenz...come sono le piste alle Cinque Torri ? Lo zio della mia ragazza me ne parla sempre tanto tanto bene