Impianti dell'Alta Badia

Aperto da codes, Novembre 25, 2008, 07:36:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Franz

CitazioneMagari...sono giovane e novello io...di quelli non ne ho presi neanche uno...e questa si che è una cosa che mi fa rosicare...infatti per evitare di rosicare anche in futuro, ho in mente strane idee...

Mah! Io non sono (purtroppo) né giovane, né novello.Lla cestovia del Sestaione l'ho fatta più volte, anche se erano più le volte che era chiusa che quelle che funzionava, almeno per i miei ricordi.
L'ultima volta che l'ho fatta, e probabilmente dico una fregnaccia, era il 1999 (o forse prima??? bohhh??).
Rapportata agli impianti di oggi era una cosa da incubo, ma per me era fantastica! E soprattutto l'Abetone era più grande. Ti ci facevi quattro giorni di sicuro senza tutte le menate sulle località alpine e quant'altro.
Sicuramente sono "antico". Figurati che ho anche sciato in notturna a Pian di Novello. Non mi chiedere l'anno perchè è troppo.
Ciao.
« Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. »
Voltaire (forse)

paolino

Le cestovie del sestaione hanno fatto l'ultima corsa nell'estate 2000, gli impianti di pdn nell'inverno '98.

Prendete le date con beneficio d'inventario, ma dovrebbero essere esatte. ;)

codes

Citazione di: paolino il Gennaio 11, 2009, 09:40:07 PM
Le cestovie del sestaione hanno fatto l'ultima corsa nell'estate 2000, gli impianti di pdn nell'inverno '98.

Prendete le date con beneficio d'inventario, ma dovrebbero essere esatte. ;)

Io nn sono riuscito a prenderle nemmeno d'estate...comunque pensavo avessero chiuso molto prima del 2000...una volta io e lorenz siamo andati a vedere la stazione a valle della cestovia della selletta quando c'erano ancora le vetture ammorsate...erano gialle se non mi sbaglio...anche la stazione è bellina...hanno fatto bene a lascirla. Non so se l'hanno fatto per un motivo di ricordo o per le spese di demolizione.

paolino

Ehm...codes...non c'è più nulla da 2 anni! Il piazzale è completamente ripulito...

codes

Come?! Ma la stazione della gabbiovia non era vicino a quella della seggiovia della selletta ?
Se ho sbagliato chiedo umilmente perdono... :-\

paolino

Quella era la cestovia (o gabbionvia, o bidonvia, o cabinovia, o, alla toscana, Gabinovia... :D) buca della terra-selletta (cestovia d'inverno, seggiovia monoposto d'estate), che ha funzionato per una trentina d'anni, accavallandosi per qualche tempo con l'attuale biposto.
Di quella cestovia esiste ancora la partenza ed alcuni piloni lungo la linea (tra l'altro dicevano che volevano utilizzare la linea battendola come pista, ma non se n'è più fatto nulla...). La partenza è utilizzata come magazzino e rimessa dei gatti.

Ecco, quella cesta era la prima del trittico che nel progetto iniziale serviva per condurre a Campolino: era un vero e proprio itinerario, partivi dall'abetone e con "sole" 3 ceste arrivavi sul campone di Campolino. Per questo motivo la biposto attuale della selletta si è accavallata a questo impianto e non lo ha subito sostituito. ;)

codes

Grazie per le informazioni...erroneamente l'ho chiamata cestovia della selletta...

codes

oh moneeeeeeeeee....dio bono credevo fossi morto schiacciato da una cabina della cwa (toccati le palle :D :D)...non è da te mancare così tanto sul forum.....ma soprattuto sul mio topic !!!  ;) ;)

aspetto al più presto un tuo quiz impiantistico !!!

mone

Citazione di: codes il Gennaio 22, 2009, 08:09:45 PM
oh moneeeeeeeeee....dio bono credevo fossi morto schiacciato da una cabina della cwa (toccati le palle :D :D)...non è da te mancare così tanto sul forum.....ma soprattuto sul mio topic !!!  ;) ;)

aspetto al più presto un tuo quiz impiantistico !!!
oh codes hai ragione ma non ho più avuto tempo di connettermi.....e poi ci si è messo anche un guasto dell'adsl (tanto per cambiare!)
....via ti fo subito un quiz così torniamo in argomento topic ;)
quale seggiovia in val badia verrà sostituita con una nuova 6 posti il prossimo anno?
sciate2014/2015: Stubai 1,Val Senales 1,Sellaronda 3,Schwemmalm1,Solda 1, Samnaun-Ischgl 1,Campiglio-Val di Sole 2, Adamello ski 1,Cermis 1,Paganella 1,Abetone 2,Folgaria 1,San Pellegrino/Lusia 1,S.Martino/Passo Rolle 1,Pla de Corones 1,Pampeago/Obereggen 1,Bondone 1, Resia/Nauders 1,Solden 1.

codes

Oioia...credo la Borest e la Sodlisia....credo però che ci mettano un telemix (che per altro non mi piace)....non so però se ho centrato il punto...
:-X  :-X

mone

oh codes!!!!  sostituiranno la seggiovia ciampai.....
impianto forse sovradimensionato....mah?!

p.s. mi ha fatto molto piacere domenica sciare con te e tuo padre.....siete fortissimi!!! e poi c'era una neve in fuoripista eccezzionale. magari la prossima volta si guarda di fare qualche discesa in più insieme.... ;)
sciate2014/2015: Stubai 1,Val Senales 1,Sellaronda 3,Schwemmalm1,Solda 1, Samnaun-Ischgl 1,Campiglio-Val di Sole 2, Adamello ski 1,Cermis 1,Paganella 1,Abetone 2,Folgaria 1,San Pellegrino/Lusia 1,S.Martino/Passo Rolle 1,Pla de Corones 1,Pampeago/Obereggen 1,Bondone 1, Resia/Nauders 1,Solden 1.

codes

Ha detto Lorenz: "Meno male mone non mi ha visto...ho scavolato il collegamento per il pulicchio...avrei fatto una figura...".
Ahahahah....comunque anche a me ha fatto piacere...semmai una domenica ci si ritrova nuovamente e magari al ritorno si passa dal lupo bianco a ritirare le maglie...se arrivano...

P.S. Certo che quelli del Dolomiti Superski c'hanno soldi da spende'..il ciampai è lungo uno scaracchio...mah ??? ???

Leo

davvero eh... si ma tanto a loro gli fa' assai sputtanare i soldi... ke fanno al posto della mitica Borest?!?
ICEMAN

Localita' visitate: Abetone,Cimone, Dolomiti (Alta Badia,Val Gardena,Val Di Fassa,Arabba-Marmolada,Cortina,Plan De Corones), Tonale, Cervinia-Zermatt,Sölden,Stubai,La Thuile,Courmayer,Limone Piemonte, e l'IMMENSA HINTERTUX!!!
Obbiettivi: St. Anton e le Trois Valles..

mone

grande codes!!!! vedrai che la prossima volta un ci si perde! ;)

per tornare agli impianti della val badia concordo in pieno....
una seggiovia da 6 al ciampai mi sembra un pò troppo....
semmai avrei sostituito la vecchia e lentissima triposto pralongià (quella che parte vicino allo skilift crep de mont).

ottima invece la sostituzione della masarei con una 6 posti ad agganciamento. una bomba!
sciate2014/2015: Stubai 1,Val Senales 1,Sellaronda 3,Schwemmalm1,Solda 1, Samnaun-Ischgl 1,Campiglio-Val di Sole 2, Adamello ski 1,Cermis 1,Paganella 1,Abetone 2,Folgaria 1,San Pellegrino/Lusia 1,S.Martino/Passo Rolle 1,Pla de Corones 1,Pampeago/Obereggen 1,Bondone 1, Resia/Nauders 1,Solden 1.

codes

Citazione di: mone il Gennaio 27, 2009, 10:11:07 PM
grande codes!!!! vedrai che la prossima volta un ci si perde! ;)

per tornare agli impianti della val badia concordo in pieno....
una seggiovia da 6 al ciampai mi sembra un pò troppo....
semmai avrei sostituito la vecchia e lentissima triposto pralongià (quella che parte vicino allo skilift crep de mont).

ottima invece la sostituzione della masarei con una 6 posti ad agganciamento. una bomba!

Concordo...è veramente un fulmine...poi se hai notato tutti i nuovi impianti Leitner che hanno messo in Alta Badia e da altre parti hanno la nuova morsa automatica Leitner con le palmole (che sono quei prolungamenti di plastica attaccati alla morsa e poggiati sul cavo) più lunghe per assicurare un maggiore comfort sotto le ritenute (troppo tecnico ???)...in più hanno anche un diverso meccanismo di ammorsamento con la molla messa in posizione obliqua (come quelle della Doppelmayr).