Meteo Inverno 2023/24

Aperto da Leonardoc, Dicembre 01, 2023, 12:35:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

codes

#255
Quest'inverno per me due settimane bianche.
Settimana dell'11 dicembre Dolomiti.
Settimana dell'8 gennaio Monterosa.
Tanta neve, poca gente.
Mai sciato meglio.

paolino

Non lo metto in dubbio, anche io anno scorso feci una settimana fantastica a Folgaria con neve e freddo, ma sono più casualità che altro.
15 anni fa prendevo casa all'abetone per un inverno intero avendo la quasi certezza che la neve non sarebbe mancata, adesso bisogna sperare di beccare qualche settimana buona. Che magari sarà la migliore della vita, ma in un contesto decisamente diverso.

tommasone

effettivamente c'era la "quasi certezza" di sciare, ora c'è la "quasi certezza" che se va bene la si sfanga, altrimenti come quest'anno s'ha nel culo
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Münchner Hell

Fino a qualche anno fa si faceva stagione, ora sono episodi di stagione.
Finché posso, continuerò a sciare in Appennino. Se non si potrà più, farò come Paolino.
 
In ogni caso questo è un anno "particolare", influenzato dal fenomeno della Ninha. La tendenza al riscaldamento non ce la toglie nessuno, a meno di fenomeni al momento non prevedibili. Però non escluderei a priori di trovare ancora qualche anno "stagionabile" in futuro. Oltre al riscaldamento globale, quest'anno abbiamo avuto anche delle circolazioni atmosferiche veramente sfigate (l'ultima questa settimana: in Norvegia viaggiano a -20, ma se lo tengono tutto loro e in Asia il freddo). Non è detto che in futuro il "base piste" possa essere nuovamente appetibile, per freddo e precipitazioni. Diciamo che ci siamo fatti un mucchio di bernoccoli quest'anno, ma per rompersi del tutto la testa, aspetterei un attimo.

Münchner Hell

Ho visto che 3B va per la metrata di neve sia sulla parte alta del Cimone che del Gomito, con situazioni di "lotta" della quota neve intorno ai 1500-1600 tra venerdì e martedì ... La situazione direbbe altro (più o meno acqua fino quasi in cima venerdì e sabato e forse un pò di neve da lì in poi), però sperare non costa niente, e comunque una metrata di neve anche in quota è tanta acqua utile per il poi... Almeno questo speriamo non sia ritrattato.

tommasone

quando la situazione è "lotta tra 1500 e 1600" forse una volta si poteva sperare neve in alto e acqua al passo.

Ma la tendenza attuale è che quando c'è la lotta bisogna armarsi di salvagente e canoa da rafting a tutte le quote
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

BIKER

Citazione di: m4rko il Febbraio 06, 2024, 09:23:22 AMChissà se riuscirò ad utilizzare i biglietti che ho comprato in prevendita...
secondo me se lo stanno chiedendo in diversi.

Maghero

la lotta è persa da un pezzo cari forumisti, c'è una bolla calda, il sole picchia già forte, ma si prova a combattere contro gli dei anche questa volta

ImmensoAbetone

Ennesimo disastro per questa stagione.... boh..speriamo abbia ragione chi ipotizza nel proseguo discese di aria fredda dalla porta giusta... e che si deve fa.

"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Antometeo

#264
Citazione di: ImmensoAbetone il Febbraio 08, 2024, 09:37:53 AMEnnesimo disastro per questa stagione.... boh..speriamo abbia ragione chi ipotizza nel proseguo discese di aria fredda dalla porta giusta... e che si deve fa.



Si torna la... Se domani e sabato fa davvero la lavata che mettono, che te ne fai di qualche giorno fresco e secco dopo? Tocca ricominciare tutto da capo  :-X

tommasone

ma qualcuno ha dubbi sulla lavata? temperature alte, umidità alta, tirreno incazzato e caldo, cosa ci dobbiamo aspettare? i 100mm non ce li toglie nessuno.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Münchner Hell

Citazione di: tommasone il Febbraio 08, 2024, 10:15:57 AMma qualcuno ha dubbi sulla lavata? temperature alte, umidità alta, tirreno incazzato e caldo, cosa ci dobbiamo aspettare? i 100mm non ce li toglie nessuno.

Io ho già preparato il docciaschiuma, ché una doccia di 48 ore filate e intense non l'ho mai fatta  :'(

Di freddo non se ne vede e andare a sabato notte andrà bene se prende neve qualche cocuzzolo. Poi può anche darsi che arrivi un pò di fresco e precipiti della neve, ma bisognerebbe avere qualche perturbazione di origine almeno nord atlantica fredda. Invece pare che si prosegua con Golfo del Leone quando non direttamente col Mediterraneo. A 72 ore (da lunedì in poi) può ancora succedere qualcosa, ma a vedere oggi, pure 3B, come da letteratura, sembra fin troppo ottimista con tutti quei pallini bianchi che ha messo.

Se siamo molto fortunati, avremo neve in alto. Se siamo sfigati, prepariamo i canotti.

Münchner Hell

Su 3b è comparsa per la prima volta la previsione con l'asterisco... Lunedì ha due possibili svolgimenti... a seconda di dove si forma il minimo della bassa pressione... Ormai anche loro mettono le mani avanti, piuttosto che ritrattare 🫣




giorgioba

Io negli ultimi 40 anni, e ne ho 46, non mi ricordo stagione peggiore.
Forse l'inverno 2006-2007 è stato simile. Ma anni fa quando passava una perturbazione tra il 10 gennaio e il 20 febbraio era sempre neve, o quasi, a quota impianti. Ora se nevica a quota passo è anomalo. Pazzesco! Comunque quota neve tra domani e sabato oscillante tra 1700 e 1900 metri...ma quota neve bagnata per cui ci rimane poco o nulla!
Vediamo se qualcosa arriva a quote non siderali tra domenica e martedì, ma sarebbe forse stato meglio sole e alta pressione nei prossimi 5 giorni..



Pistoia 67 m slm

paolino

2006-2007 oggigiorno sarebbe oro!
Nevicò tardi e male, ma nevicò. Oggi quell'inverno era tutto aperto.