Tragedia del Mottarone

Aperto da Matteo Staderini, Maggio 26, 2021, 04:18:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Matteo Staderini

Dopo l'iniziale atroce dispiacere, adesso, dopo le ultime notizie e gli ultimi titoli, sono sgomento... per usare un eufemismo. Visto che mi perdo nei link e nelle gallerie fotografiche dei siti dei giornali e alla fine mi scoccio, fidandomi dei nostri esperti, e andando dritto al punto, posso capire meglio cos'è successo?



codes

Credo che la stessa tua esigenza l'abbia chi sta conducendo le indagini.

tommasone

Il personale ha bloccato i freni in posizione di apertura perchè avevano problemi sui freni durante il servizio, forti del fatto che la traente di una va e vieni non si spezza mai. Purtroppo si è spezzata e cabina senza freni va giù per gravità.

I freni possono essere bloccati in posizione di apertura solo a vettura vuota, o durante la prima corsa con solo una persona a bordo nel caso vada raggiunta la stazione di monte non presenziata (così risulterebbe da normativa)
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Mark978

Citazione di: tommasone il Maggio 26, 2021, 04:45:34 PM
Il personale ha bloccato i freni in posizione di apertura perchè avevano problemi sui freni durante il servizio, forti del fatto che la traente di una va e vieni non si spezza mai. Purtroppo si è spezzata e cabina senza freni va giù per gravità.

I freni possono essere bloccati in posizione di apertura solo a vettura vuota, o durante la prima corsa con solo una persona a bordo nel caso vada raggiunta la stazione di monte non presenziata (così risulterebbe da normativa)

Da tecnico, francamente fatico a comprendere come abbiano accettato un rischio del genere.

Bimbone

Su quella funivia ci sono salito nel 2018, era si vecchia ma mi ricordo da poco ammodernata. Nella vettura c'era un simatic ktp 700 e logica con s315.

Münchner Hell

Uno degli aspetti da capire, al di là della stupidità di privare l'impianto dell'estrema sicurezza, è perché il cavo si è spezzato. A sentire il telegiornale stasera, ma la notizia è riportata anche da altri, pare che i cavi fossero stati cambiati oltre 20 anni fa. Le cause le vedrà la Magistratura, forse però il concetto di vita tecnica andrebbe considerato con molta più prudenza di quanto non è stato fatto negli ultimi anni da impiantisti, regioni e legislatore.

Il mio ultimo pensiero di oggi è per Eithan




ImmensoAbetone

Citazione di: Münchner Hell il Maggio 26, 2021, 11:37:19 PM
Uno degli aspetti da capire, al di là della stupidità di privare l'impianto dell'estrema sicurezza, è perché il cavo si è spezzato. A sentire il telegiornale stasera, ma la notizia è riportata anche da altri, pare che i cavi fossero stati cambiati oltre 20 anni fa. Le cause le vedrà la Magistratura, forse però il concetto di vita tecnica andrebbe considerato con molta più prudenza di quanto non è stato fatto negli ultimi anni da impiantisti, regioni e legislatore.

Il mio ultimo pensiero di oggi è per Eithan



Proprio così, un pò come la vita utile dello ski-lift del Gomito, con le dovute proporzioni.

Prudenza non va a braccetto con i quattrini nella testa malata di molti imprenditori, politici, amministratori, cittadini comuni.


la chiusura della ss12 nei primi gg di gennaio a causa della caduta di alberi, secondo voi, ad impianti aperti, l'avrebbero disposta ? uhm uhm.

E un analogo caso di problemi all'impianto di risalita posizionato nella stazione x in pieno inverno, in un week end di sole, avrebbe portato alla sua chiusura? umh uhm


"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

orso nero

purtroppo nella ns cultura è ancora forte e radicato il pensiero di "e che sarà mai..." e si vede gente che lavora in quota in piedi sulle forche del muletto, gru che sollevano silenziando i cicalini, ecc ecc...poi succede la tragedia e per un giorno tutti piangono...poi da domani tutto come prima...
il caso del freno disattivato è eclatante, ma il mancato uso dei DPI sul posto di lavoro potenzialmente nel tempo può portare a ben più vittime...sia per infortunio che per malattia professionale, però a tutt'oggi chi mette l'elmetto, chi aggancia la cintura lavorando in quota ecc. è visto come "meno uomo" di chi sfida la sorte...

TheBughyMan

A parole sulla tastiera tutti bravi... Ma poi quando qualcuno  ci si trova di persona, le cose cambiano....e se cambiano. E nln aggiungo altro tanto ormai i fatti sono quelli, freni esclusi, rottura testa fusa. L'unico che forse si fara la galera dico forse visto come funziona nei trinunali italiani, sarà il Caposervizio. Il resto nada.

Matteo Staderini

Chissà quanti sapevano, penso proprio che li fosse una consuetudine viaggiare con quei blocchi. E la mia domanda iniziale era anche rivolta a quanto possa essere diffusa questa pratica...cioè che in tanti altri posto si corra questo rischio.



Leonardoc

Forse dipende dal tipo di impianto. Quella funivia era particolarmente antiquata anche se revisionata. Forse impianti più moderni non consentono questa pratica.

tommasone

Certo che le consente anche una funivia moderna, antiquata o no i meccanismi di sicurezza c'erano ed è stato l'uomo a bypassarli.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Leonardoc

Si si assolutamente, io mi riferivo nello specifico a quel tipo di sistema per bloccare il freno. I sistemi di sicurezza che ci sono adesso su impianti diversi e più moderni sono lo stesso eludibili dall'intervento umano. Che poi questo venga fatto in maniera più o meno "criminosa" è un'altra cosa

Bimbone

Cavolo sta venendo fuori che era consuetudie bypassare i freni di emergenza, grazie a video amatoriali.

Leonardoc

Ma il freno disattivato, in un tipo del genere di funivia, serve anche per rallentarla quando arriva in stazione, o solo come emergenza?
Perchè gli inquirenti supponevano che il blocco del freno abbia potuto incidere sulla traente. Quindi mi viene da pensare che se la fune debba sopportare anche l'aggravio di lavoro del mancato utilizzo del freno, nel momento in cui rallenta la cabina, possa aver avuto sollecitazioni maggiori.