Novità 2020-21 appennino settentrionale

Aperto da m4rko, Luglio 29, 2020, 11:27:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4rko

Munchner dalle tue parti ci sono investimenti fatti ad minchiam come quello delle regine?

Pensando al progetto di Montecreto mi sembra tutto più normale: biposto fisse, interventi sul rifugio, campo scuola e innevamento.

Probabilmente sono ripetitivo, ma se ci pensate lo spreco di soldi pubblici che hanno fatto per la chierroni è da denuncia!

paolino

Nel 2020 qualunque investimento su impianti esclusivamente da sci è ad minchiam. In appennino poi sono proprio soldi nel cesso.

Münchner Hell

Citazione di: m4rko il Settembre 05, 2020, 03:26:48 PM
Munchner dalle tue parti ci sono investimenti fatti ad minchiam come quello delle regine?

Pensando al progetto di Montecreto mi sembra tutto più normale: biposto fisse, interventi sul rifugio, campo scuola e innevamento.

Probabilmente sono ripetitivo, ma se ci pensate lo spreco di soldi pubblici che hanno fatto per la chierroni è da denuncia!

Proprio a razzo no, direi di no. Di solito i finanziamenti regionali arrivano su buona parte dell'appennino e di solito si appoggiano su attività miste pubblico-privato o solo privato anche se consortile. Il Cimone fa la parte del leone, ma anche lì l'equilibrio dei conti non è facile e fa noi se si sbaglia molto si chiude, come già successo al Corno, al Cusna a suo tempo e in altre realtà. Inoltre è da 20 anni che si lavora per rendere la montagna fruibile 12 mesi l'anno. Non sembra, ma evidentemente una regia complessiva per lo sviluppo della montagna c'è. Pur con sentieri da manutenere meglio e ancora parecchi progetti nemmeno avviati. Proprio per questo, soldi buttati se ne vedono pochi.

Montecreto è una scommessa. Starà in piedi se rende Montecreto paragonabile all'accesso 9 mesi all'anno della seggiola di Sestola.

L'unica nota stonata è il progetto doganaccia Corno. Ma qua non ne parla più quasi nessuno.

Investimenti per il solo sci invernale hanno sempre meno senso. Ne avevano poco anche prima, ma almeno c'era più neve. Su questo ha ragione Paolino.

m4rko

Sì, anche io concordo con Paolino. Probabilmente quando hanno fatto le regine non c'era ancora questa consapevolezza.

Non so sia possibile tornare indietro però qualcosa deve essere fatto. Una quadriposto automatica senza pista, innevamento e contorno è troppo costosa, anche in termini di manutenzione. Lì servirebbe una seggiovia come la riva

Cervantes

Quando hanno fatto le regine doveva essere la porta di accesso al comprensorio senza intasare il passo. Avevano tolto il campo scuola per fare un grande parcheggio, o almeno così si diceva ai tempi. Poi chiaramente una pista innevata anche artificialmente nche ti permettesse il ritorno sci ai piedi. Forse anche avessero realizzato tutto sarebbe stato troppo poco, o forse no. Sono cmq 15 minuti in meno che arrivare all'ovovia, non è poco, con servizi e tutto poteva funzionare almeno per una parte di clientela. Così non è né carne né pesce

Bimbone

Citazione di: Cervantes il Settembre 05, 2020, 07:21:24 PM
Quando hanno fatto le regine doveva essere la porta di accesso al comprensorio senza intasare il passo. Avevano tolto il campo scuola per fare un grande parcheggio, o almeno così si diceva ai tempi. Poi chiaramente una pista innevata anche artificialmente nche ti permettesse il ritorno sci ai piedi. Forse anche avessero realizzato tutto sarebbe stato troppo poco, o forse no. Sono cmq 15 minuti in meno che arrivare all'ovovia, non è poco, con servizi e tutto poteva funzionare almeno per una parte di clientela. Così non è né carne né pesce
Non la sai tutta, era già pensata male

m4rko


Cervantes

certo, io so quello che è stato detto pubblicamente, non conosco certo altri dettagli

m4rko

@Munchner c'è qualche novità (e foto) sui lavori a montecreto?

Come procede la sostituzione dello sk alla doganaccia?


paolino

Sostituzione skilift direi bene, 2 domeniche fa ero su mezzi piloni erano già su, fondamenta della partenza pronte.

Al corno intanto è nata una nuova società, sembra una cosa solida, per ora hanno la gestione per 3 anni.


Münchner Hell

Citazione di: m4rko il Settembre 27, 2020, 09:46:02 AM
@Munchner c'è qualche novità (e foto) sui lavori a montecreto?


Sono disperso per l'UE dai primi di settembre e non sono più salito. Non ho idea e sulla stampa locale non ho visto niente. Ho visto però che quelli del Cimone erano presenti ai mondiali di Ciclismo a Imola ... Si fanno vedere ... Il programma era di avere Montecreto pronto a dicembre ... A metà ottobre torno su e sento.

marabu

La novità che riguarda l'appennino reggiano, ovvero nella fattispecie il Cerreto, è che hanno affidato i lavori per realizzare una nuova seggiovia triposto, riciclata da località piemontese, recuperando parte di un vecchia pista abbandonata  (chiamata Valle Fonda o Tornello) almeno 20 anni fa, ed utilizzandone un'altra anch'essa abbandonata circa 20 anni fa (chiamata Belfiore).

Costo intervento circa 500.000 €.....che verrà realizzato dalla Graffer; parliamo di un impianto di circa 300 metri con 80 metri dislivello.

Peraltro, la pseudobeffa che da quella pista, non c'è modo di tornare all'unico impianto di fondovalle, ovvero la 4-p che parte dal Lago del Cerreto. Infatti, sempre che venga battuto uno stradello nel bosco vicino al paese di Cerreto Laghi, comunque ci saranno da fare 400 metri sci in spalla, anche in leggere salita.  8)

Münchner Hell

Citazione di: marabu il Ottobre 06, 2020, 11:25:55 PM
La novità che riguarda l'appennino reggiano, ovvero nella fattispecie il Cerreto, è che hanno affidato i lavori per realizzare una nuova seggiovia triposto, riciclata da località piemontese, recuperando parte di un vecchia pista abbandonata  (chiamata Valle Fonda o Tornello) almeno 20 anni fa, ed utilizzandone un'altra anch'essa abbandonata circa 20 anni fa (chiamata Belfiore).

Costo intervento circa 500.000 €.....che verrà realizzato dalla Graffer; parliamo di un impianto di circa 300 metri con 80 metri dislivello.

Peraltro, la pseudobeffa che da quella pista, non c'è modo di tornare all'unico impianto di fondovalle, ovvero la 4-p che parte dal Lago del Cerreto. Infatti, sempre che venga battuto uno stradello nel bosco vicino al paese di Cerreto Laghi, comunque ci saranno da fare 400 metri sci in spalla, anche in leggere salita.  8)

Basta un pò di fantasia e immaginazione, come cantava Zucchero anni fa.

Ad esempio, a passo Coe una volta e a Solda anche l'anno scorso per gli impianti di valle hanno realizzato un servizio navetta fatto da una slitta trainata da cavalli e una lunga fune di canapa con nodi ogni 4-5 metri ... Il collegamento è assicurato ... Il folklore pure ... E tutti i bimbi sprizzano gioia dicendo "guarda i cavalli" ... Basta non fermarsi davanti alle minime difficoltà  ;)

marabu

Citazione di: Münchner Hell il Ottobre 07, 2020, 05:03:07 PM
Basta un pò di fantasia e immaginazione, come cantava Zucchero anni fa.

Ad esempio, a passo Coe una volta e a Solda anche l'anno scorso per gli impianti di valle hanno realizzato un servizio navetta fatto da una slitta trainata da cavalli e una lunga fune di canapa con nodi ogni 4-5 metri ... Il collegamento è assicurato ... Il folklore pure ... E tutti i bimbi sprizzano gioia dicendo "guarda i cavalli" ... Basta non fermarsi davanti alle minime difficoltà  ;)

aahahhh  :D

la slitta coi cavalli al Cerreto te la puoi scordare..........la canapa (indiana) magari si  ;)

Maghero

Citazione di: paolino il Luglio 31, 2020, 12:33:56 PM
Ok grazie! Monte Elmo presi la funivia (o cabinovia?) in versione estiva 25 anni fa...

Ma per gli impianti usati cosa prevede la legislazione in tema di revisioni e scadenze? Vengono equiparati al nuovo o ci sono scadenze più strette?

La vita tecnica non esiste più, quando riposizioni ed ha meno di 20 anni, fai revisione generale e ti dura altri 20 anni
Al Cerreto ci sarà la pista che scende dalla quadriposto che va verso il campo scuola di nuova costruzione (ormai per il 2021). Forse sarà una triposto, forse una biposto...non si è capito bene.
L'impianto alla Doganaccia è la Helm delle 3 Cime, impianto praticamente al tiro delle funi!
Al Cimone la CCM mette questa biposto dopo la seggiovia di Montecreto e prima della Stellaro. Sistemano il rifugio e fanno bike park ed area bimbi...speriamo bene x loro. Mancano all'appello ora biposto del cimoncino, sostituzione della triposto lamaccione e il tapis roulant per la bellissima nera!
Al Corno sembra che la 4 posti fissa del Corno tra un paio d'anni venga sostituita da una 6 posti che sale più in alto anche se ci credo poco...Altro all'orizzonte non c'è