Percorsi Downhill

Aperto da lemotte, Luglio 16, 2020, 12:23:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4rko

Citazione di: Bimbone il Luglio 19, 2020, 09:31:43 PM
Mi sembra ragionamenti da briai, Andalo Paganella non hanno nemmeno l'unghia del dito mignolo in comune con l'abetone.

Non so, non ci sono mai stato. Però mi sembra che all'Abetone siano stati spesi diversi soldi pubblici con risultati modesti (non so quanti giorni sia stata aperta e quanti passaggi abbia fatto negli anni la seggiovia delle regine,).

Forse quei soldi potevano essere spesi in maniera diversa.

tommasone

per esempio questa stagione 0 giorni di pista aperta, la scorsa forse una ventina.

Concordo con bimbone sull'unghia.

Cmq non pensiate per fare un bike park come alla paganella si spenda poco! Magari sono investimenti diluiti nel tempo, ma le tracce del bike park nel bosco le hanno aperte con l'escavatorino e la pala! I ponti ponticelli in legno costano e necessitano di manutenzione!
Il mese scorso ho visto in una giornata almeno 3 differenti squadre a fare manutenzione sui percorsi.

Ovvio che se lo paragoni con gli 8 mil€ della seggiola della regina ci facevi il che volevi....
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

m4rko

Citazione di: tommasone il Luglio 20, 2020, 08:16:28 AM
Ovvio che se lo paragoni con gli 8 mil€ della seggiola della regina ci facevi il che volevi....

Esatto, aggiungi poi il costo per il lago e l'innevamento. Un sacco di soldi spesi per un investimento a mezzo che non serve a nessuno.

Non ho i dati per fare un'analisi controfattuale ma basta il buonsenso per immaginare che con quelle cifre ci facevi bike park, parco avventura, parco giochi, campi da pallavolo e basket, area pic nic, bob su rotaia e animazione.

tommasone

ad onor del vero però va detto che alla paganella dove ho visto 3 squadre a pareggiare le piste da downhill ho pure visto un 10 camion movimento terra, almeno 5 caterpillar, una 50ina di operai a lavorare sulla pista selletta (omonima della nostra).

Quindi investono 10 nell'estate ma 100 nell'inverno, a conferma che i veri numeri li fai da dicembre ad aprile.


Alle regine avendo in pratica pagato pantalone è andata come è andata, tutto buttato lì a puttane.

Intanto il comune ora è il proprietario di regine selletta e riva! Finalmente hanno trovato dove buttare tutte le varie IMU TARSI ecc. delle seconde case!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

m4rko

Citazione di: tommasone il Luglio 20, 2020, 09:49:38 AM
ad onor del vero però va detto che alla paganella dove ho visto 3 squadre a pareggiare le piste da downhill ho pure visto un 10 camion movimento terra, almeno 5 caterpillar, una 50ina di operai a lavorare sulla pista selletta (omonima della nostra).

Quindi investono 10 nell'estate ma 100 nell'inverno, a conferma che i veri numeri li fai da dicembre ad aprile.


Alle regine avendo in pratica pagato pantalone è andata come è andata, tutto buttato lì a puttane.

Intanto il comune ora è il proprietario di regine selletta e riva! Finalmente hanno trovato dove buttare tutte le varie IMU TARSI ecc. delle seconde case!

Non voglio paragonare le due stazioni. è normale che loro investano sia in inverno che in estate. Noi abbiamo meno risorse, meno giro ma spendiamo i soldi a bischero.

In realtà gli investimenti "di sistema" (quelli che i singoli non hanno interesse a fare perchè ne beneficiano tutti - come il marketing -, quelli che nessuno ha interesse a finanziare perchè non hanno un ritorno diretto - il campo da basket - oppure quelli di prospettiva che richiederebbero uno sforzo privato troppo elevato e che quindi viene fatta dal pubblico e poi data in gestione) dovrebbero essere fatti proprio tramite imposte locali.

Ma se non lo hanno fatto fino ad ora, non lo faranno in futuro.

Pace, andremo sulle alpi

Bimbone

Qui bisogna prendere quel che c'é. La montagna pistoiese non ha un grande appeal. I confronti andrebbero fatti con la Garfagnana. Li d'inverno c'é poca possibilità solo pelli e ciaspole ma con i rifugi già più organizzati. D'estate non c'é paragone, ora poi che gli svuotano vagli... Da lì dovrebbero imparare. Va credo che interessa solo lo sci peccato che nevica sempre meno e non hanno impianti per sparare o é troppo caldo.
Ciao

mathieu

E' un po che non scrivo ma volevo dare il mio contributo sull'argomento  ::)

Confermo per esperienza diretta (domenica scorsa) che i sentieri del bike park non sono adatti ai principianti .

Le cosidette  "blu" sono da considerarsi comunque di livello intermedio , le rosse sono già piuttosto impegnative.

A livello di manutenzione , in effetti, considerando che domenica c'è una tappa del circuito toscano e che sarà la prima gara post covid di enduro in italia (con un discreto richiamo di atleti anche non toscani ) , devo dire che è stato fatto il minimo indispensabile ma sicuramente un po' di lavoro lo hanno fatto .

Il problema piu' grosso che ho trovato è la cartellonistica e la mappatura del bike park (assente in quota e a valle) , e il fatto che da quota ovo fino ad inizio abetaie non ci sia quasi praticamente nessun tracciato e che sia tutto molto trascurato facendo si che si perda inutilmente prezioso dislivello.

Anche il sentiero "nuovo" chiamato tri tri , che a differenza delle altre parte gia' abbastanza in quota , tra l'altro devo dire  molto bello e piuttosto tecnico , termina praticamente all'altezza della foresto e da li alla partenza dell'ovo non c'è nessun trail degno di questo nome , saranno 100-150 metri di dislivello buttati via.

Il riepilogo di tutto cio' come sempre accade per l'abetone è "potrei ma non voglio". :-\
Mathieu..

lemotte

Citazione di: paolino il Luglio 16, 2020, 01:02:42 PM
Per quanto ne so i percorsi DH dell'ovo non sono affatto adatti a principianti a meno che non abbiano un bel pelo sullo stomaco.

Allora intanto grazie a tutti per le risposte. Alla fine mi sono "appoggiato" al Gravity park.
http://www.abetonegravitypark.it/ adesso la stagione è chiusa, quindi non è pubblicità :P
Avevo visto anche il park sull'Amiata che a vedere dal sito https://www.amiatafreeridebikeresort.com/ sembra migliore, ma conoscendo la lentezza degli impianti di risalita e soprattutto non essendoci la possibilità di avere una sosta camper nel raggio di 50 Km ho scelto Abetone.
Avendolo fatto mio figlio di 13 anni ti posso dire che si, in effetti credo di aver capito che le "piste" sono delle tracce / sentieri nel bosco, tra massi e radici, ma ti posso dire che quelle dell'ovo le ha fatte tutte quindi non credo siano così tremende. Il pericolo sono più i cercatori di funghi che ti ritrovi in mezzo all'improvviso. :) Credo che se sei uno sciatore e non ti spaventano pendenza e velocità, non dovresti avere problemi. Si è divertito talmente tanto che siamo ritornati anche la settimana successiva. In 2 ore se non ti fermi mai riesci a fare 7 discese. La bici me la sono portata da casa perchè essendo lui leggerino (circa 40 Kg) ha un setup tutto suo, comunque hanno anche un bel noleggio di marca e ti preparano la bici. Consiglio di prenotare perchè il sab e la dom alle 10 le bici sono già tutte esaurite.
Ovviamente è andato con il maestro perchè da solo è uno sport che è meglio non praticare. Se cadi in malomodo o se rompi la bici un aiuto ti serve sempre. Nel suo caso che è piccolo avevo anche paura che perdesse l'orientamento.
Colgo occasione per ringraziare Rolando, molto disponibile e gentile. Ci hanno trattato veramente bene e la seconda volta ci hanno fatto pure un po' di sconto. Torneremo sicuro!

PS: a Cutigliano/Doganaccia invece non credo che ci sia niente, neppure i sentieri allargati. Sono stato su, ma ho visto che girano solo con E-bike a pedalata assistita (c'è pure un noleggino). Non ho visto impianti in funzione, quindi se si esclude la  Cabinovia.... non c'è niente da fare, difatti non ho visto ne sentieri ne persone che praticavano il downhill od enduro. Forse noleggiano per fare le passeggiate, boh.
Peggio ancora in VdL perchè la bici sulla seggiovia non te la caricano (nè gomito nè pdAnnibale) quindi nisba.
"Utente da tastiera"

paolino

Cutigliano Doganaccia di downhiller (si dice così?) ce ne sono tanti, ma davvero tanti! Vanno su con la funivia e scendono lungo i percorsi segnalati. https://doganaccia2000.it/downhill_mtb/

Io adoro la bici e mi piace molto la mtb, ho fatto xc e marathon ma aborro le discese tecniche, sono una chiavica, ho visto gente frantumata ed io stesso mi ci sono fatto del male, motivo per cui adesso mi cago parecchio sotto! Fai i complimenti al tuo bimbo, vero che tutto è relativo e magari lui ha manico e non se ne accorge neanche, ma fare quei tracciati lì secondo me non è cosa per tutti, specialmente a 13 anni! ;)

lemotte

Grazie per la risposta. Personalmente a Cutigliano ho visto solo e-bike. La funivia costa molto. Prenderla per fare solo 1 discesa, per quanto lunga non so quanto convenga, anche perché non ho visto grosse pendenze, ma qui non ho esperienza, magari ne vale la pena lo stesso. Boh. Mi sembra comunque manchi totalmente promozione / informazione, o almeno io non ho trovato aiuto né sul web né alla biglietteria. Per i percorsi all'Ovo per quello che mi ha detto,  lui aggiungerebbe delle pedane in modo da fare ogni tanto qualche salto, perche' mancano del tutto. Prossimo anno proveremo anche l'Amiata, poi farò report. ;)
"Utente da tastiera"

paolino

#25
La funivia costa molto se fai solo un giro, se fai il giornaliero sono 20€ (giornaliero ovo sono 22, leggo sul sito). Vedo c'è anche il pacchetto giornaliero+pranzo completo a 32. https://doganaccia2000.it/listino-prezzi-estate/
Sulla difficoltà non so che dirti, il dislivello è 8-900 metri (più dell'ovo, quindi), la pendenza credo sia simile al gomito ma non ho mai avuto l'ardire di provare. Mi dicono che i percorsi siano belli ma non saprei.
La promozione è il male comune di tutta la montagna pistoiese e cutigliano non fa eccezione. I Ceccarelli sono in gamba e si danno un gran da fare ma i limiti ci sono e si vedono.
Qui comunque trovi qualche info https://doganaccia2000.it/downhill_mtb/
C'è da dire che mi risulta che a cutigliano non ci sia un fine stagione, la funivia gira sempre, 12 mesi l'anno. Finchè il dpcm lo consente ed i percorsi non sono innevati lì puoi sempre divertirti.