Novità 2023 - 2024 Appennino Settentrionale

Aperto da Maghero, Giugno 19, 2023, 04:23:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maghero

Inizio con la novità certa per quest'anno ovvero la sostituzione della seggiovia 3 posti LAMACCIONE
con una 4 posti (usata mi pare, se non erro viene dallo Zoncolan)

Chissà se la 3 posti andrà a sostituire il defunto Cimoncino....

Leonardoc

Davvero? Bella notizia.
In teoria si, l'idea (ormai di qualche anno fa) prevedeva il riposizionamento della 3 posti al secondo tronco del Cimoncino. Mi sa che però dovremmo aspettare ancora un anno per questa manovra.
Di Montecreto invece si sa niente? Funzionerà la nuova seggiovia il prossimo inverno? O addirittura da quest'estate? Mettere in moto le seggiole di Montecreto in estate consentirebbe di arrivare senza auto a PdL per chi soggiorna a Montecreto (e anche da Riolunato volendo visto che da li l'unico accesso in quota sono Le Polle) un po' in stile DSS in estate che ad esempio consente di muoversi tra in paesi della Val Badia con una combinazione di impianti a fune e mezzi pubblici. Difficilmente realizzabile da noi, ma sarebbe comunque  un bel segnale.

Münchner Hell

Sabato sono stato su a fare le piste del Cimone in e-bike.
Non ci ho fatto molto caso, ma lavori di fianco alla Pelloni non mi pare di averne visti. Magari ero in ipossia  :) e ci guardo meglio la prossima volta.

La nuova seggiola di Montecreto invece l'ho vista bene. Era lì bella montata come l'ho lasciata questo inverno, ma ferma. Il problema doveva essere di autorizzazione non pervenuta per la stagione invernale. In teoria dovrebbero aver risolto. Vediamo a stagione più avanzata. Al Passo del Lupo era aperta la funivia nel week end, ma non mi pare ci fosse aperto nemmeno un bar. Forse l'albergo, ma non ho guardato bene.

Domanda per gli esperti della Val di Luce: ma secondo voi la 3 potenze è risalibile in e-bike? Per pendenze, aggirando i muri, direi di sì. Come fondo com'é? Io l'ho presente solo con la neve sopra.

paolino

Fino all'albergone ci arrivi bene lungo lo stradello a tornanti. Da lì in su non l'ho mai fatta ma per esperienza le piste da sci non sono mai un'esperienza gratificante, sia per le pendenze che per il fondo.

Münchner Hell

Grazie Paolino. Avevo guardato la salita dalla strada dell'Albergone o in alternativa direttamente per pista tenendosi tutto a sinistra in Val di Luce per poi tagliare dove una volta c'era lo snowpark, se non ricordo male, e da lì riprendere la pista fino in cima. Le pendenze non sono proibitive se non forse dove si arriva all'imbocco della ex trevalli. Il più è il fondo. Se molto rotto o sassoso smosso diventa una faticaccia. Se invece il terreno è abbastanza compatto allora non dovrebbe essere improba.

Sabato abbiamo risalito per piste dal Cimoncino fino alla Fogacina e da lì fino in cima alla Ninfa e poi sotto a Piancavallaro fino a quota 1800. Tranne un pezzo sassoso e ostico sulla Beccadella Nord è stato tutto pedalabile.

Alla prima occasione voglio esplorare anche la Val di Luce. La strada del Duca si fa sempre che è un piacere. Magari come diversivo la 3P mi pare l'unica approcciabile.

paolino

Io all'Abetone in MTB ho sempre trovato pochi percorsi gradevoli, anche la strada del duca bella, fresca, panoramica, ma fondo allucinante, la parte bassa fino all'incrocio col sentiero che viene da monte Modino è uno "sbatacchiapalle", selciato ormai scavato ogni pietra è un rintrono.
VDL non c'è nemmeno un sentiero percorribile, val buia niente di niente, zona boscolungo-regine qualcosina tipo viali delle regine o bandiera/monte maiori/verginetta ma davvero poca roba. Val sestaione sali fino alla casetta dei pastori (poi dopo vai a spinta, se vuoi salire) e scendi dall'acquedotto dai balzi di peppone ma anche lì godimento il giusto. Se poi dalla chierroni prosegui verso la selletta te ne fai mezza a spinta perchè in mezzo ci sono tronchi e massi.
Miglior anello è quello di pian di novello ma in un'ora e mezzo dal passo vai e torni.

Unico giro davvero meritevole che abbia mai fatto lassù (ripetuto infatti 3 volte) è quello abetone fiumalbo doccia pian cavallaro fanano croce arcana doganaccia rivoreta secchia abetone, ma non conoscendo bene il lato emiliano metà mi tocca farlo su asfalto (balena mi raccontava una volta di amici che si erano avventurati sui sentieri ed erano tornati a buio).

Magari però te con l'elettrica e con un po' di manico in discesa trovi più roba.

Maghero

#6

bracco

Domanda per gli esperti della Val di Luce: ma secondo voi la 3 potenze è risalibile in e-bike? Per pendenze, aggirando i muri, direi di sì. Come fondo com'é? Io l'ho presente solo con la neve sopra.
- -

in e bike secondo in cima alla stazione di vetta delle 3 potenze ci arrivi se accetti ti spingere a piedi in qualche punto. fondo orribile sopratutto per arrivare al passo delle vecchia (per capirsi dove si scendeva per sestaione / 3 valli)


in bicicletta normale fatta qualche volta nessun godimento ne in salita (quasi tutta a spalla) che in discesa

come detto da paolino con la bici normale anche il giro classico val di luce - passo annibale - foce a giovo - granducale -rientro per casa coppi e salita per val di luce non è un gran che...  di base fatto varie volte arrivi al rifugio dell intermedia dell annibale bestemmiando per il fondo orribile - bici in spalla sali al passo annibale (impossibile pedalare per le pendenze e il fondo) - il traverso in discesa verso foce a giovo è uno sentierino stretto pieno di sassi che ti "spalli le gonadi" - poi arrivato a foce a giovo inizia la discesa lenta verso casa coppi è strada larga lenta panoramica e bella ma è fatta di sassi maledetti che con le bici normali - certamente non super ammortizzate... ti rompevi davvero i coglioni...

ripeto non conosco quanto un e bike riesca a spianare la strada soprautto sulla gran ducale... ma per me abeotne in bici è soprautto verginetta e pian di novello...

tommasone

MTB e abetone è una forzatura, al massimo possibilità di downhill all'ovovia per gli amanti.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Münchner Hell

Citazione di: paolino il Giugno 20, 2023, 01:21:22 PMIo all'Abetone in MTB ho sempre trovato pochi percorsi gradevoli, anche la strada del duca bella, fresca, panoramica, ma fondo allucinante, la parte bassa fino all'incrocio col sentiero che viene da monte Modino è uno "sbatacchiapalle", selciato ormai scavato ogni pietra è un rintrono.
VDL non c'è nemmeno un sentiero percorribile, val buia niente di niente, zona boscolungo-regine qualcosina tipo viali delle regine o bandiera/monte maiori/verginetta ma davvero poca roba. Val sestaione sali fino alla casetta dei pastori (poi dopo vai a spinta, se vuoi salire) e scendi dall'acquedotto dai balzi di peppone ma anche lì godimento il giusto. Se poi dalla chierroni prosegui verso la selletta te ne fai mezza a spinta perchè in mezzo ci sono tronchi e massi.
Miglior anello è quello di pian di novello ma in un'ora e mezzo dal passo vai e torni.

Unico giro davvero meritevole che abbia mai fatto lassù (ripetuto infatti 3 volte) è quello abetone fiumalbo doccia pian cavallaro fanano croce arcana doganaccia rivoreta secchia abetone, ma non conoscendo bene il lato emiliano metà mi tocca farlo su asfalto (balena mi raccontava una volta di amici che si erano avventurati sui sentieri ed erano tornati a buio).

Magari però te con l'elettrica e con un po' di manico in discesa trovi più roba.

Ora ho poco tempo, ma se vuoi in privato ti spiego come fare la parte emiliana su sentiero. È molto divertente e solo in alcuni brevi punti in discesa e in salita non pedalabile o con necessità di portage. Al limite puoi sempre dormire a capanna Tassoni e completare il giorno dopo. Con una e-bike ammortizzata ainfa in giornata se hai abbastanza batteria. Sono oltre 80 km e oltre 2500 di dislivello. Ci vuole gamba e 800-1000 watt di batteria.

Münchner Hell

Citazione di: Maghero il Giugno 20, 2023, 02:29:43 PM

Pensa che ci sono passato davanti in bici e non l'ho nemmeno guardata. Ero affascinato dalla natura. Diciamo così.

Münchner Hell

Citazione di: bracco il Giugno 20, 2023, 04:49:48 PMDomanda per gli esperti della Val di Luce: ma secondo voi la 3 potenze è risalibile in e-bike? Per pendenze, aggirando i muri, direi di sì. Come fondo com'é? Io l'ho presente solo con la neve sopra.
- -

in e bike secondo in cima alla stazione di vetta delle 3 potenze ci arrivi se accetti ti spingere a piedi in qualche punto. fondo orribile sopratutto per arrivare al passo delle vecchia (per capirsi dove si scendeva per sestaione / 3 valli)


in bicicletta normale fatta qualche volta nessun godimento ne in salita (quasi tutta a spalla) che in discesa

come detto da paolino con la bici normale anche il giro classico val di luce - passo annibale - foce a giovo - granducale -rientro per casa coppi e salita per val di luce non è un gran che...  di base fatto varie volte arrivi al rifugio dell intermedia dell annibale bestemmiando per il fondo orribile - bici in spalla sali al passo annibale (impossibile pedalare per le pendenze e il fondo) - il traverso in discesa verso foce a giovo è uno sentierino stretto pieno di sassi che ti "spalli le gonadi" - poi arrivato a foce a giovo inizia la discesa lenta verso casa coppi è strada larga lenta panoramica e bella ma è fatta di sassi maledetti che con le bici normali - certamente non super ammortizzate... ti rompevi davvero i coglioni...

ripeto non conosco quanto un e bike riesca a spianare la strada soprautto sulla gran ducale... ma per me abeotne in bici è soprautto verginetta e pian di novello...

Una buona e-bike biammortizzata spiana un bel po' di roba. Soprattutto mullet o con due 29".

La strada del duca con le ruote un po' sgonfie la fai senza problemi.

La 3p capisco che è abbastanza rotta e mi confermi che la parte ostica e verso il passo della vecchia. Vediamo. Se posso ci faccio un salto questa estate e poi vi dico.

@Tommasone. Rispetto a altre zone dell'appennino indubbiamente la zona è piuttosto aspra e meno adatta alle bici. Però qualcosa si può fare.

paolino

Citazione di: Münchner Hell il Giugno 21, 2023, 07:35:37 PMOra ho poco tempo, ma se vuoi in privato ti spiego come fare la parte emiliana su sentiero. È molto divertente e solo in alcuni brevi punti in discesa e in salita non pedalabile o con necessità di portage. Al limite puoi sempre dormire a capanna Tassoni e completare il giorno dopo. Con una e-bike ammortizzata ainfa in giornata se hai abbastanza batteria. Sono oltre 80 km e oltre 2500 di dislivello. Ci vuole gamba e 800-1000 watt di batteria.

Ti ringrazio ma se è così non è roba per me, prediligo percorsi filanti senza particolari tecnicismi e, specialmente su percorsi lunghi, l'idea di dover fare trekking con bici in spalla non mi alletta. :D

Scendendo su asfalto fino a Fanano confermo che sono 78 km e 2800 dsl, all'incirca il medio della Dolomiti Superbike, per intendersi.
L'ultima volta nel 2019 ci ho messo 5h30 effettive ma ero con un amico che aveva l'e-bike e mi ha fatto "perdere" più di un'ora per le ricariche! :D

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

#14
Citazione di: paolino il Giugno 20, 2023, 01:21:22 PMIo all'Abetone in MTB ho sempre trovato pochi percorsi gradevoli, anche la strada del duca bella, fresca, panoramica, ma fondo allucinante, la parte bassa fino all'incrocio col sentiero che viene da monte Modino è uno "sbatacchiapalle", selciato ormai scavato ogni pietra è un rintrono.
VDL non c'è nemmeno un sentiero percorribile, val buia niente di niente, zona boscolungo-regine qualcosina tipo viali delle regine o bandiera/monte maiori/verginetta ma davvero poca roba. Val sestaione sali fino alla casetta dei pastori (poi dopo vai a spinta, se vuoi salire) e scendi dall'acquedotto dai balzi di peppone ma anche lì godimento il giusto. Se poi dalla chierroni prosegui verso la selletta te ne fai mezza a spinta perchè in mezzo ci sono tronchi e massi.
Miglior anello è quello di pian di novello ma in un'ora e mezzo dal passo vai e torni.

Unico giro davvero meritevole che abbia mai fatto lassù (ripetuto infatti 3 volte) è quello abetone fiumalbo doccia pian cavallaro fanano croce arcana doganaccia rivoreta secchia abetone, ma non conoscendo bene il lato emiliano metà mi tocca farlo su asfalto (balena mi raccontava una volta di amici che si erano avventurati sui sentieri ed erano tornati a buio).

Magari però te con l'elettrica e con un po' di manico in discesa trovi più roba.

confermo tutto .  ;)
Ducale roba da briai . per gli appassionati di Strava ci feci il kom nel 2014 ( durato circa 6 anni ) arrivai in cima ero da buttare via ... il fondo è assurdo per la mtb fino all'incrocio che dici tu ;)

A scendere è ancora peggio se poi sei stanco è mortale . Infatti l'ho scesa solo quella volta lì poi ho sempre deviato per Dogana , meglio farsi 3 km di salita dopo che schiattare lì .

si, il giro del Cimone lo fecero , partiti tardi ( dopo le 10 ) rientrarono la sera alle 20.30 , non oso immaginare cosa possa essere capitato. E' gente che mi da ampiamente le paghe in salita , volano , credo che persero le tracce giunti in fondo alla discesa dal Cimone o giù di lì .

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.