E dopo lo skilift del gomito, cosa verrà ????

Aperto da colonnatese, Gennaio 24, 2014, 05:23:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

colonnatese

Apro questo topic, per porre una domanda: E dopo lo skilift del Gomito, ormai sappiamo che è giunta la parola fine alla vita tecnica, cosa verrà fatto al suo posto per collegare la selletta con il resto del comprensorio? E ancora, cosa aspettano a fare un unico gestore degl'impianti?

MichelePilot

Io ci vedrei bene una seggiovia biposto identica a quella della Riva. Penso che una quadriposto sarebbe sovradimensionata ma forse mi sbaglio.
Il prossimo anno dovrebbe scadere anche la biposto Nascivera Abetone-Selletta. Come andrà a finire?

motomix

GUARDINGA76, la mia regina.

Jagar

Col senno di poi avrebbero dovuto prolungare la seggiovia della Riva fino al Gomito.
Scordiamoci che vengano fatti due impianti nuovi: la Selletta è fondamentale, dello skilift volendo si può fare a meno, creando quel famoso stramaledetto stradello sulla Stucchi che ora è in salita...  ::)

cippalippa

Il dopo skilift c'è gia.....



E poi forse tra 20 anni andremo alla ricerca dei pezzi risparmiati dalla ruggine ....

MichelePilot

Citazione di: Jagar il Gennaio 24, 2014, 05:32:23 PM
Col senno di poi avrebbero dovuto prolungare la seggiovia della Riva fino al Gomito.

Dubito perchè sono due tracciati totalmente diversi  ;)

vintage

un bel teletrasporto finanziato dalla regione !

vintage

qualunque cosa facciano mi auguro innanzitutto che la facciano, mi mancherebbero quele due piste, anche se corte mi piacciono, poi mi auguro anche che per la selletta si muovano con un pochino più di tempestività....

MichelePilot

Citazione di: vintage il Gennaio 24, 2014, 06:22:36 PM
qualunque cosa facciano mi auguro innanzitutto che la facciano, mi mancherebbero quele due piste, anche se corte mi piacciono, poi mi auguro anche che per la selletta si muovano con un pochino più di tempestività....

Teoricamente, visto che la scadenza è imminente, dovrebbe esser già stato progettato un impianto sostitutivo.
Purtroppo non mi risulta niente in merito. Spero di esser smentito.

tommasone

Il prox anno fulmine a ciel sereno come x sk?
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Citazione di: Jagar il Gennaio 24, 2014, 05:32:23 PM
Col senno di poi avrebbero dovuto prolungare la seggiovia della Riva fino al Gomito.

Citazione di: MichelePilot il Gennaio 24, 2014, 05:49:07 PM
Dubito perchè sono due tracciati totalmente diversi  ;)

E invece no, il progetto originale era proprio quello, impianto unico Villa Imperatori-Monte Gomito con stazione intermedia al lago della Riva.
Poi, non so se per convenienza economica o per vincoli vari, è stata ricalcata la vecchia linea con la nuova biposto.

A mio avviso ora la soluzione più semplice ed economica è rendere agibile lo stradello, bisogna vedere, però, se alla società slittovia abetone starà bene perdere l'immensa quantità di passaggi che veniva garantita dallo skilift. Probabilmente, dovessero optare davvero per lo stradello, ci sarebbe da riconsiderare il valore di ogni passaggio su Regine, Selletta e Riva, con probabile mancanza di accordi indolori.
Alternativa è ricostruire uno skilift, più economico ed affidabile (in caso di vento) rispetto ad una seggiovia.

Jagar

Citazione di: MichelePilot il Gennaio 24, 2014, 05:49:07 PM
Dubito perchè sono due tracciati totalmente diversi  ;)

Intermedia con cambio di direzione  ;)
In Austria sono salito su una che aveva un doppio cambio di direzione e che serviva gente su due lati opposti di un crinale  :o

(si fa per parlare, eh... :D)

MichelePilot

Citazione di: Jagar il Gennaio 24, 2014, 06:36:15 PM
Intermedia con cambio di direzione  ;)
In Austria sono salito su una che aveva un doppio cambio di direzione e che serviva gente su due lati opposti di un crinale  :o

(si fa per parlare, eh... :D)

Appunto, si fa per parlare :) Come soluzione non sarebbe male ma o fai un agganciamento automatico con cambio di direzione o fai due tronchi separati.

Baia

Citazione di: MichelePilot il Gennaio 24, 2014, 06:40:38 PM
Appunto, si fa per parlare :) Come soluzione non sarebbe male ma o fai un agganciamento automatico con cambio di direzione o fai due tronchi separati.

AH AH AH....

Il fulmine a ciel sereno è diventato il nuovo tormentone 2014!!!

Dicevo.... ma è proprio tanto oneroso fare un nuovo skilift? Non è possibile recuperare nulla (che so, i piloni) da quello vecchio?

In fin dei conti quello skilift faceva benissimo il suo sporco lavoro!
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Kaliningrad

Citazione di: paolino il Gennaio 24, 2014, 06:36:01 PM
Alternativa è ricostruire uno skilift, più economico ed affidabile (in caso di vento) rispetto ad una seggiovia.
Esatto, secondo me è quello che gli converrà fare (e poi ci si mette anche meno tempo che a costruire una seggiovia)