Precipitazione nevosa Passo dell'Abetone

Aperto da Balena, Dicembre 20, 2011, 10:37:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ImmensoAbetone

#2505
Citazione di: Leonardoc il Gennaio 10, 2024, 05:10:27 PMIl pescaggio acqua direttamente dal torrente l'ho visto durante queste feste a Predazzo alla partenza della cabinovia per il Latemar. Hanno un cannone che serve per innevare la pista di fondo e pesca direttamente con il tubo dal torrente. Ma il cannone è vicinissimo al fiume, quindi tubo non troppo lungo, pompa piccola e via. Per fare un discorso del genere da noi, dovresti avere il culo di trovare un torrente vicino a dove devi installare il cannone. Dalla foto postata poco sopra, rispetto alla soluzione che ho visto io in Val di Fiemme ogni tubo alimenterebbe un cannone, quindi da foto 3 cannoni.

Basta andare in Val di Luce in verità.

Anzi, diamoci da fare e aiutiamo anche noi la valle: fissiamo un giorno ed andiamo quanti più possibili a fare delle dighe con  i sassi nei vari ruscelli , per la Sprella, la jolly e quelle pistine li, poi saliamo più su e facciamo lo stesso per creare dei bacini  - seppur piccoli - anche sotto la tre potenze, sotto la annibale, sotto la monte gomito.
Facciamo tanti piccoli invasi con i sassi che troviamo li in modo da cercare di dare a ciascuna lancia, a ciascun cannone il suo bozzetto di acqua da sparare; poi ci penseranno tommasone e paolino a fare calcoli, abbozzare disegni e dare dati al balena per far previsioni di innevamento artificiale.
Se tante piccole gocce di acqua si sommano..... vien fuori un "invaso".
Dai su forza ! alziamoci ed andiamooooooooo!

Poi in fondo magari ci attenderanno torte e dolci vari fatti dalle sapienti mani della Samanta.

 ;)
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

ImmensoAbetone

naturalmente poi fatta questa esperienza dovremo andare alla selletta e alla fivizzani visto che i nuovi cannoni non possono sparare per mancanza di acqua  :D  :D   - adeguata, acqua adeguata al cannone che ne succhia n volte di più di quello verde degli anni '90.

"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Simba

Citazione di: ImmensoAbetone il Gennaio 10, 2024, 05:44:53 PMnaturalmente poi fatta questa esperienza dovremo andare alla selletta e alla fivizzani visto che i nuovi cannoni non possono sparare per mancanza di acqua  :D  :D   - adeguata, acqua adeguata al cannone che ne succhia n volte di più di quello verde degli anni '90.


Alla fivizzani il laghetto se non sbaglio ci sarebbe

m4rko

Citazione di: tommasone il Gennaio 10, 2024, 05:17:43 PMQuindi se riesci a fare bacino in quota tipo riva vinci.

La riva infatti quando spara (cioè quasi mai), spara senza pompe (strano vero?) per gravità.


e quel cassone di accumulo dove è collegato il cannone vicino alla strettoia a cosa serve?

Non è collegato direttamente con il lago?

domanda: il bacino del pulicchio, come quello della riva sono allargabili o conviene farli nuovi

Ma il bacino delle regine, che mi pare bello grande, viene usato?

Da dove arriva l'acqua per la pista della selletta che, se non sbaglio, è sempre tra le prime ad aprire?

Mark978

Dico una boiata: il lago nero non sarebbe sfruttabile?

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ImmensoAbetone

Sta per finire la fascia oraria delle cannonate, in quota più caldo che in fondo.

bilanci ?
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

tommasone

-2.5 gomito -6 val di luce partita l'inversione.

3 giorni di freddo quando riaccadranno?

Bilancio tiriamolo domani, ma non credo sia da sogno purtroppo.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

tommasone

Citazione di: ImmensoAbetone il Gennaio 11, 2024, 08:22:45 AMbilanci ?



11.01.2024 Aperte Pista Zeno 3 (Ovovia) e Seghi (Pulicchio).
Aperte da oggi la Pista Zeno 3 all'Ovovia e la Pista Seghi al Pulicchio. Servizio navetta di collegamento.
Seguite gli aggiornamenti!


Lo tiri te il bilancio?
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ImmensoAbetone

Citazione di: tommasone il Gennaio 11, 2024, 08:53:09 AM11.01.2024 Aperte Pista Zeno 3 (Ovovia) e Seghi (Pulicchio).
Aperte da oggi la Pista Zeno 3 all'Ovovia e la Pista Seghi al Pulicchio. Servizio navetta di collegamento.
Seguite gli aggiornamenti!


Lo tiri te il bilancio?


Sul raccordo con il pulicchio saranno indietro con la stesura della neve in modo adeguato.

per il resto staranno rabberciando il rabberciabile.

Ma gli Dei sono vigili.... 


"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

sama0577

Citazione di: ImmensoAbetone il Gennaio 10, 2024, 05:29:10 PMBasta andare in Val di Luce in verità.

Anzi, diamoci da fare e aiutiamo anche noi la valle: fissiamo un giorno ed andiamo quanti più possibili a fare delle dighe con  i sassi nei vari ruscelli , per la Sprella, la jolly e quelle pistine li, poi saliamo più su e facciamo lo stesso per creare dei bacini  - seppur piccoli - anche sotto la tre potenze, sotto la annibale, sotto la monte gomito.
Facciamo tanti piccoli invasi con i sassi che troviamo li in modo da cercare di dare a ciascuna lancia, a ciascun cannone il suo bozzetto di acqua da sparare; poi ci penseranno tommasone e paolino a fare calcoli, abbozzare disegni e dare dati al balena per far previsioni di innevamento artificiale.
Se tante piccole gocce di acqua si sommano..... vien fuori un "invaso".
Dai su forza ! alziamoci ed andiamooooooooo!

Poi in fondo magari ci attenderanno torte e dolci vari fatti dalle sapienti mani della Samanta.

 ;)
Sei tremendo...

Naturalmente io mi renderò disponibile per il Passo solo ed esclusivamente per La Riva.
Sola, triste, abbandonata a se stessa...
La valle ha già i suoi Sponsor.
Quando avremo l'innevamento serio lì, dolce per tutti.
Quindi non lo mangerete mai.

Gli impianti nuovi di innevamento sono portentosi... È veramente un dispiacere avere quelle macchine e dover fare i conti con tutto il resto per farli funzionare adeguatamente.
Posso immaginare la frustrazione degli addetti.
Dubito comunque che scierò molto quest'anno, mi limiterò a camminare sulla Neve, per quanto possibile, quindi assolutamente fuori contesto nel forum.






Münchner Hell

Citazione di: sama0577 il Gennaio 11, 2024, 09:33:27 AMSei tremendo...

Naturalmente io mi renderò disponibile per il Passo solo ed esclusivamente per La Riva.
Sola, triste, abbandonata a se stessa...
La valle ha già i suoi Sponsor.
Quando avremo l'innevamento serio lì, dolce per tutti.
Quindi non lo mangerete mai.

Gli impianti nuovi di innevamento sono portentosi... È veramente un dispiacere avere quelle macchine e dover fare i conti con tutto il resto per farli funzionare adeguatamente.
Posso immaginare la frustrazione degli addetti.
Dubito comunque che scierò molto quest'anno, mi limiterò a camminare sulla Neve, per quanto possibile, quindi assolutamente fuori contesto nel forum.







Ti piace vincere facile, eh? ;)

orso nero

Citazione di: sama0577 il Gennaio 11, 2024, 09:33:27 AMSei tremendo...

Naturalmente io mi renderò disponibile per il Passo solo ed esclusivamente per La Riva.
Sola, triste, abbandonata a se stessa...



è come la "coperta di Pataccone", diceva la mi' nonna...ti copri il petto e ti scopri i piedi, ti copri i piedi e ti scopri il petto...la Riva ha il bacino ma non i cannoni, la Valle ha i cannoni (???) ma non il bacino...

Münchner Hell

Citazione di: orso nero il Gennaio 11, 2024, 10:45:50 AMè come la "coperta di Pataccone", diceva la mi' nonna...ti copri il petto e ti scopri i piedi, ti copri i piedi e ti scopri il petto...la Riva ha il bacino ma non i cannoni, la Valle ha i cannoni (???) ma non il bacino...

E' un po' la storia di chi ha il pane, ma non i denti e di chi i denti, ma non il pane  ;)

Cervantes

Che la valle abbia i cannoni parliamone. Ha qualche demaclenko decente, decisamente troppo pochi per il comprensorio, numeri buoni solo per i campi scuola. E la maggior parte non sono neanche le ultime versioni