Ammodernamento impianto Selletta

Aperto da Plata, Agosto 24, 2023, 08:30:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4rko

Sarebbe interessante fare i conti dei parcheggi. Siete davvero così sicuri che le regine sia molto inferiore come dimensione rispetto all'abetone?

Certo l'impianto è sovradimensionato ma la logica della porta di accesso era corretta, perchè significa risparmiare 5 minuti per l'abetone, 10 per il pulicchio, 20 per la vdl, senza contare il caos quando nevica.

Semmai è la governance dell'impianto ad essere assurda.

Poi mi ripeto, perchè hanno chiuso l'accesso alla riva che, per chi soggiorna/parcheggia al passo, e non è principiante, poteva essere utile?

sama0577

@m4rko alle Regine non c'è un parcheggio degno di questo nome, io non li ho mai contati, ma al Passo, tra quello sulla statale, il Catinozzo e l'eliporto sicuramente ce ne sono di più.

Il ragionamento che fai te è corretto, parlo delle porte di ingresso, ma se escludi gli sciatori "seri", che partono alle 6 per essere alle Regine alle 7.30 sci ai piedi, che preferiscono fermarsi lì, se arrivi dopo le 8.30, ci sono già le auto sulla statale a intasare la viabilità. Via non la vedo solo io la gente cafona che parcheggia ovunque e se ne frega del prossimo.

Poi ti faccio notare un'altra cosa, sempre al netto degli sciatori veraci,  il consumatore mordi e fuggi della neve Abetonese difficilmente si ferma alle Regine, vuole raggiungere il Passo. Vuole fare le foto sotto al cuore, usare lo slittino sulla Selletta. In più mettici che la neve alle Regine non è detto di trovarla.

L'accesso alla Riva dallo slittone è un mistero... Forse è un terreno privato? Forse veniva tenuto in uso dai residenti di buona volontà? Comunque la stazione di partenza non ha la biglietteria. Anche quello conta, cosa ci vuole a fare il biglietto on-line? Nulla e risparmi noie, ma hai mai visto la fila che si forma alla biglietteria della Selletta?




bracco

M4rko la gente normale i raccattati giornalieri non fissati con i palletti - che comunque sono la stragrande maggioranza dei clienti abetonesi  - salgano dalla piana tra le 9 e le 10 e in genere hanno diversi livelli di sci... alle regine - ammesso di trovare parcheggio ( un giorno mi metto su google earth a contare i parcheggi se non ho proprio un piffero da fare) chi non sa sciare bene cosa ci fa che non c'è un campetto??

M4rko regine valdiluce si fanno in 20 minuti d estate con la moto sapendo la strada... il raccattato all 9 di mattina la domenica dopo la nevicata del venerdi quando dalla piana si vede tutto bianco ci mette un'ora se va bene....

M4rko io non so cosa vuoi dire con governance dell impianto ma se a me pantalone mi regala una ferrari io provo a venderla perchè non me la posso permettere.. . alle regine è stato "donato" da pantalone un impianto mega galattico... peccato non lo possono smontare e vendere....





paolino

L'abetone non è e non sarà mai una stazione sciistica "user friendly".
All'abetone la sciata te la devi guadagnare, te la devi sudare (nel vero senso della parola), spendere tanto per godere poco (almeno in relazione ai servizi).
Abetone fa rima con dolore, ci sono poche cose e quelle poche funzionano male.
Arrivi la mattina e già soffri con i parcheggi inesistenti o inagibili (ma comunque a pagamento), poi l'accesso agli impianti che, vdl esclusa, avviene per mezzo di un'arrampicata su scalinate il più delle volte coperte dal ghiaccio; segue la biglietteria con fila unica di traverso sul ghiaccio e POS che va/non va; l'indovinello delle piste/impianti aperti con l'unico appiglio di un cartellino scritto a mano, salvo poi magari scoprire che 1/3 sono chiuse per gare o allenamenti.

Nello sciatore abetonese alberga una bella dose di masochismo oltre che la soddisfazione di poter dire "ce l'ho fatta!".

sama0577

Citazione di: paolino il Agosto 31, 2023, 11:30:29 AML'abetone non è e non sarà mai una stazione sciistica "user friendly".
All'abetone la sciata te la devi guadagnare, te la devi sudare (nel vero senso della parola), spendere tanto per godere poco (almeno in relazione ai servizi).
Abetone fa rima con dolore, ci sono poche cose e quelle poche funzionano male.
Arrivi la mattina e già soffri con i parcheggi inesistenti o inagibili (ma comunque a pagamento), poi l'accesso agli impianti che, vdl esclusa, avviene per mezzo di un'arrampicata su scalinate il più delle volte coperte dal ghiaccio; segue la biglietteria con fila unica di traverso sul ghiaccio e POS che va/non va; l'indovinello delle piste/impianti aperti con l'unico appiglio di un cartellino scritto a mano, salvo poi magari scoprire che 1/3 sono chiuse per gare o allenamenti.

Nello sciatore abetonese alberga una bella dose di masochismo oltre che la soddisfazione di poter dire "ce l'ho fatta!".
Moio!




m4rko

Citazione di: sama0577 il Agosto 31, 2023, 09:36:42 AML'accesso alla Riva dallo slittone è un mistero... Forse è un terreno privato? Forse veniva tenuto in uso dai residenti di buona volontà? Comunque la stazione di partenza non ha la biglietteria. Anche quello conta, cosa ci vuole a fare il biglietto on-line? Nulla e risparmi noie, ma hai mai visto la fila che si forma alla biglietteria della Selletta?



Però quando ero piccolo la biglietteria c'era.

Sui parcheggi concordo, ma in generale all'abetone mancano, quindi se arrivi alle 9 trovi pieno ovunque.

Però sul numero di parcheggi tra regine e abetone non sarei così sicuro che ci sia una grande differenza.


m4rko

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2023, 11:22:54 AMM4rko la gente normale i raccattati giornalieri non fissati con i palletti - che comunque sono la stragrande maggioranza dei clienti abetonesi  - salgano dalla piana tra le 9 e le 10 e in genere hanno diversi livelli di sci... alle regine - ammesso di trovare parcheggio ( un giorno mi metto su google earth a contare i parcheggi se non ho proprio un piffero da fare) chi non sa sciare bene cosa ci fa che non c'è un campetto??

M4rko regine valdiluce si fanno in 20 minuti d estate con la moto sapendo la strada... il raccattato all 9 di mattina la domenica dopo la nevicata del venerdi quando dalla piana si vede tutto bianco ci mette un'ora se va bene....


sì, ma non capisco cosa c'entri con la seggiovia della selletta. se lì fai una 6 posti, cosa cambia?

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2023, 11:22:54 AMM4rko io non so cosa vuoi dire con governance dell impianto ma se a me pantalone mi regala una ferrari io provo a venderla perchè non me la posso permettere.. . alle regine è stato "donato" da pantalone un impianto mega galattico... peccato non lo possono smontare e vendere....



Provo a spiegarmi. Tutti i settori sono sussidiati, direttamente o indirettamente. Anche le grandi aziende della piana hanno incentivi per comprare macchinari, rifare capannoni, mettere i pannelli solari.

Quindi a me va benissimo che il settore neve venga aiutato, perchè le conseguenze negative sarebbero molto maggiori.

però dipende come lo aiuti e qui arriva la governance. Fare un impianto come quello delle regine, senza un gestore, è stata una scelta assurda, tipica degli investimenti fatti con i fondi europei.

quindi se all'abetone vogliono ancora essere aiutati, devono cambiare modello di regolazione.

Vuoi i soldi per gli impianti o i cannoni? vuoi una garanzia per dei prestiti? bene, fai una società unica, altrimenti fai da solo.

perchè sennò ci sono realtà marginali, come le regine o se ci fosse pian di novello, che da sole difficilmente potrebbero farcela.

e visto che l'obiettivo del finanziamento pubblico è il sostegno a tutto il sistema montano, quando si interviene l'interlocutore deve essere unico. non 5 società, altrimenti fai come ora: tieni in vita qualcosa e lasci morire tutto il resto.

tommasone

Citazione di: paolino il Agosto 31, 2023, 11:30:29 AML'abetone non è e non sarà mai una stazione sciistica "user friendly".
All'abetone la sciata te la devi guadagnare, te la devi sudare (nel vero senso della parola), spendere tanto per godere poco (almeno in relazione ai servizi).
Abetone fa rima con dolore, ci sono poche cose e quelle poche funzionano male.
Arrivi la mattina e già soffri con i parcheggi inesistenti o inagibili (ma comunque a pagamento), poi l'accesso agli impianti che, vdl esclusa, avviene per mezzo di un'arrampicata su scalinate il più delle volte coperte dal ghiaccio; segue la biglietteria con fila unica di traverso sul ghiaccio e POS che va/non va; l'indovinello delle piste/impianti aperti con l'unico appiglio di un cartellino scritto a mano, salvo poi magari scoprire che 1/3 sono chiuse per gare o allenamenti.

Nello sciatore abetonese alberga una bella dose di masochismo oltre che la soddisfazione di poter dire "ce l'ho fatta!".


sitesi più che perfetta
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

sama0577

Citazione di: m4rko il Agosto 31, 2023, 11:45:41 AMPerò quando ero piccolo la biglietteria c'era.

Sui parcheggi concordo, ma in generale all'abetone mancano, quindi se arrivi alle 9 trovi pieno ovunque.

Però sul numero di parcheggi tra regine e abetone non sarei così sicuro che ci sia una grande differenza.
Può darsi che io non conosca tutti i parcheggi delle Regine... Per me sono tre...

Il primo è all'ingresso, adiacente al negozio del Baggiolo. I parcheggi non sono disegnati quindi è un far west, se nevica viene usato come discarica della neve e si riduce, quanti parcheggi rimarranno?

Il secondo diciamo che è lungo la SS, davanti alla Noemi e quello dopo nella piazza centrale. Se tu salissi il venerdì sera potresti constatare che (sempre se nevica) il parcheggio è quasi al completo con le auto dei proprietari delle case.
 
Il terzo e unico che forse ha qualche posto che può rimanere libero è quello sotto alla chiesa.
Io non ne conosco altri. E se non ce ne sono, non importa contare.
"Anche a occhio, disse il cieo' ".
Comunque sono d'accordo con te e Paolino che i parcheggi mancano pure al Passo. Ma almeno di spianare qualche montagna, la vedo dura. L'unica soluzione a costo quasi 0 sarebbe sfruttare i parcheggi già esistenti del Sestaione con una navetta, ma se nevica decentemente quella strada è a rischio chiusura ogni volta. Quindi nemmeno a parlarne.







Leonardoc

guardando su Google Maps si vede bene la distribuzione dei parcheggi. CI sono delle foto satellitari fatte in un momento di bassissima stagione e si vede bene i parcheggi vuoti con tanto di strisce blu disponibili. Abetone è quello con la capienza più alta, tra i parcheggi in piazza, sotto al coperto, quelli sopra i campi scuola, quelli lato strada salendo a sinistra e quelli della selletta davanti al comune. Senza aggiungere il parcheggio all'uccelliera forse un po' fuori mano e utile solo a chi alloggia in quella zona. Regine al secondo posto, con parcheggi in zona Noemi intasati dai residenti, resta il parcheggio grande dove ci sono anche gli alberghi e i due parcheggi dopo la chiesa. Ovo al terzo posto, ma evidentemente è solo un parcheggio per i palettari/sciclub e per chi sale dall'Emilia, visto che per il versante toscano in caso di traffico diventa difficile raggiungerlo. In ultimo il Pulicchio che ha pochi posti. Quindi quello delle Regine è proprio un problema legato al tipo di pista e innevamento che fa soffire la zona. Paradossalmente l'impianto con più posti auto (selletta) vive solo per i principianti e per chi lo usa come porta di ingresso per il comprensorio. Quindi la correlazione posti auto passaggi non è diretta. Molti di noi non farebbero mai la selletta come pista se non per rientrare al passo a fine giornata, ma farebbero volentieri la Chierroni perchè è bella. Se fosse innevata artificialmente e più larga di un sentiero CAI come ora, avrebbe molti ma molti più passaggi.

tommasone

che la chierroni farebbe molto piu passaggi è tutto da dimostrare!

Al pulicchio per esempio puoi stare un'ora buona, ci sono 3 piste con almeno 2 varianti che ti permettono in un'ora di non fare MAI la stessa roba.
Alla chierroni al secondo giro anche se innevato artificialmente 'azzo fai????? passi alla selletta? certo che no e quindi ti togli di 'ulo e ciao
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

orso nero

Citazione di: tommasone il Agosto 31, 2023, 03:31:36 PMche la chierroni farebbe molto piu passaggi è tutto da dimostrare!

Al pulicchio per esempio puoi stare un'ora buona, ci sono 3 piste con almeno 2 varianti che ti permettono in un'ora di non fare MAI la stessa roba.
Alla chierroni al secondo giro anche se innevato artificialmente 'azzo fai????? passi alla selletta? certo che no e quindi ti togli di 'ulo e ciao

io, se l'innevamento è buono (naturale), due o tre chierroni non le disdegno...una sul tracciato nuovo, una su quello vecchio,  e una nei boschetti, come minimo...sarà che è una condizione talmente rara, che quando si presenta non me la lascio sfuggire...
concordo che il solo tracciato standard innevato artificialmente, quando l'hai fatto 2 volte sei a posto per tutto il we...


Balena

Citazione di: sama0577 il Agosto 24, 2023, 08:42:00 AMSedute e motore, tempo stimato entro il 2024.
Per la velocità di risalita l' operatore sembrava scettico che potesse aumentare. Questo è quanto ci hanno detto.

È stato fatto un taglio degli alberi di qualche metro sulla destra su tutto il tratto della risalita.








ecco , l'unica cosa bella che c'era e che dava un certo tocco romantico erano le piante . salivi nel verde . hanno tagliato troppo . come impianto c'è poco da stare allegri ; teniamoci quelli che ci sono perchè non c'è futuro con questi inverni e queste stagioni .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

sama0577

Il Bale è tornato con la bella stagione

Eccola! Con un paio di filtrini diventa bella pure lei.




paolino

Di filtrini penso che la Selletta in 40 anni ne abbia visti passare parecchi 8) , ma con questo in particolare mi aspetto solo di veder spuntare Samara!  :D