Novità 2023 - 2024 Appennino Settentrionale

Aperto da Maghero, Giugno 19, 2023, 04:23:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

Citazione di: Leonardoc il Gennaio 17, 2024, 03:01:39 PMAl Pacini dopo il cambio di gestione hanno fatto un bel lavoro i ragazzi che lo hanno adesso (a dimostrazione del fatto che se vuoi puoi). Laboratori estivi per i bambini partecipatissimi per il luogo in cui si trova.
Anche il Faggione molto bello. I miei luoghi del cuore, potessi, mi trasferirei all'Acquerino!!

ci sono andato con Paolino in bicicletta posto davvero bello anche d'estate veramente fresco con un bel paesaggio .
certo d'inverno ci deve essere davvero freddo.

@paolino guarda di pedalare ci dobbiamo tornare !  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: m4rko il Gennaio 24, 2024, 04:38:25 PMLa chierroni è proprio la conferma di quello che vi dicevo.

Il progetto era lungimirante, un impianto come porta di ingresso al comprensorio, l'innevamento sulla pista, il laghetto.

Quindi la visione c'era, mancava però la società dietro.

Se quell' investimento fosse stato fatto chiedendo prima una società unica ora sarebbe molto diverso oppure sarebbero stati richiesti finanziamenti per un progetto diverso.

Con la parcellizzazione degli interessi non puoi fare sistema. Neanche se ci sono le risorse.

Gli investimenti della regione credo sia no andati a compartecipare l'innevamento artificiale, i battipista e la sicurezza sulle piste.

Ma si torna lì, se cofinanzi la saf è normale che lei privilegi i propri interessi, e quindi Zeno tre e stadio e non la stucchi, di cui avrebbe beneficiato tutto il comprensorio.



io resto dell'idea che in una stagione nevosa ( o coperta da innevamento ) con una gestione tipo SAF ( vedasi Pulicchio ) avrebbe avuto un suo perchè anche quell'impianto , anzi .

quello che è mancato ma soprattutto quello che si è demolito alla Regine grida vendetta. Probabilmente qualcuno più su voleva la morte delle Regine e la gente al passo . errore madornale. son morti entrambi .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Citazione di: Balena il Febbraio 01, 2024, 03:28:07 PMci sono andato con Paolino in bicicletta posto davvero bello anche d'estate veramente fresco con un bel paesaggio .
certo d'inverno ci deve essere davvero freddo.

@paolino guarda di pedalare ci dobbiamo tornare !  :)

Si fece un gran giro, chissà se e quando ricapiterà...

bracco

ma in bici alla Rasa Pacini o al Faggione ? il faggione arrivati all acquerino è pari la rasa c'è da salire!! occhio al ponte chiuso!

ma sempre possibile prendere treno da pistoia a Pracchia con la bici sopra e li a pracchia salire di quota? o il treno funziona solo per turisti ogni tanto?

im mtb la strada che passa dalla torre telefonica vicino al monte Croce e poi fa tanto in pari per scendere a torri come è messa? fattibile?

quella invece che in crinale va dal crinale del passo della Collina sempre in crinale tra Reno e Limentra verso Posola e poi scende di brutto a Pavana come è messa?

paolino

#289
No con balena si salì all'acquerino poi porretta lizzano corno alle scale e ritorno a pistoia dalla collina vecchia.

Rasa fatta sia di qua che di là con la bici da corsa, da cantagallo bellissima sterrata stabilizzata ma d'estate c'è i tafani che ti spingono!

La ormai ex-asfaltata acquerino-collina è messa molto male ma in mtb si fa alla grande, così come poi si fa benissimo la strada tagliafuoco fino a torri.
Anche la strada collina-pidocchina-posola si fa bene in mtb o gravel (se guardi c'è passato pure street view!), 3 anni fa salii da pistoia poi sammommè lagoni collina posola pavana e risalita della limentrella fino al poggione e rientro da baggio, giro bellissimo te lo consiglio.

La linea porrettana in treno c'è ancora (salvo chiusure per manutenzione), 4 5 corse al giorno, 2 anni fa volevo prenderla quando feci in mtb il giro orsigna portafranca monte cavallo ma alla fine si andò a pracchia in auto.
Vorrei sfruttarla a piedi per fare il ritorno del cammino delle acque da ponte alla venturina.

bracco

Citazione di: paolino il Febbraio 02, 2024, 05:25:37 PMNo con balena si salì all'acquerino poi porretta lizzano corno alle scale e ritorno a pistoia dalla collina vecchia.

Rasa fatta sia di qua che di là con la bici da corsa, da cantagallo bellissima sterrata stabilizzata ma d'estate c'è i tafani che ti spingono!

La ormai ex-asfaltata acquerino-collina è messa molto male ma in mtb si fa alla grande, così come poi si fa benissimo la strada tagliafuoco fino a torri.
Anche la strada collina-pidocchina-posola si fa bene in mtb o gravel (se guardi c'è passato pure street view!), 3 anni fa salii da pistoia poi sammommè lagoni collina posola pavana e risalita della limentrella fino al poggione e rientro da baggio, giro bellissimo te lo consiglio.

La linea porrettana in treno c'è ancora (salvo chiusure per manutenzione), 4 5 corse al giorno, 2 anni fa volevo prenderla quando feci in mtb il giro orsigna portafranca monte cavallo ma alla fine si andò a pracchia in auto.
Vorrei sfruttarla a piedi per fare il ritorno del cammino delle acque da ponte alla venturina.

ma si puo portare bici sul treno da pistoia? le regole di come portare bici normali sui treni italiani sono misteriose... io non le capisco mai...

Balena

Citazione di: bracco il Febbraio 09, 2024, 04:04:52 PMma si puo portare bici sul treno da pistoia? le regole di come portare bici normali sui treni italiani sono misteriose... io non le capisco mai...

sui regionali si può ma costa quanto il biglietto di un civile .
poi le regole son diverse da regione a regione .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

tommasone

sono già finiti i milioni di euro arrivati un paio di settimane fa?

https://www.reportpistoia.com/convocato-al-ministero-il-tavolo-appennino/

Sempre mettere le mani avanti, sapendo che tra il dire ed il fare passano mesi meglio partire per tempo  ;)
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!