Record serie storiche - miei dati

Aperto da Balena, Gennaio 10, 2018, 04:28:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

Citazione di: ski boy il Gennaio 11, 2018, 09:31:26 PM
Mi permetto solo di segnalare che, sulla base anche di quanto specificato dai ragazzi di meteosestola, spesso le differenze registrate tra 2 località' ad altitudini ed esposizioni simili, sono determinate dalla posizione della stazione meteo stessa, vale a dire che quanto più il rilevatore e' posizionato vicino al terreno ( quindi in "basso" ) quanto più verranno registrate temperature basse proprio in virtù del solito principio che l'aria fredda e' più pesante e bla bla
bla :) - mi associo a tutti i complimenti inviati a Bale che e' davvero unico con le sue notizie strepitose statistiche che leggo sempre con particolare attenzione :)
quest'anno siamo in lizza per battere 2 record della mia piccola serie storica.

Le giornate con minima sotto zero ( adesso siamo a 44 record 51 )

Il giorni di ghiaccio ( adesso siamo a 13 record 14 )
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

bracco

balena giorni di ghiaccio sono i giorni in cui la max è sotto zero?

a me sembra un inverno umido, non so se esiste un parametro per misurare la copertura nuvolosa ma il famoso anticlone dell est freddo e secco non mi sembra di averlo visto...

...riflettevo con un amico che nel 1970 avevano costruito il famoso skilift del monte pidocchina....sinceramente in questi ultimi 3-4 inverni dubito che sia rimasta al suolo neve per per di 5 giorni complessivi al monte pidocchina.... ...mi ricordo da piccolo a pontepetri/campotizzoro avevano sperimentato dei cavi di rame (che fabbricavano lì) per mettere sotto l'asfalto e sciogliere la neve ed evitare catene neve sale ect ... oggigiorno sarebbe follia....

paolino

#32
Di solito le nevicate qua arrivano a febbraio marzo, aspettiamo a tirare le somme.

Lo sk alla pidocchina avrebbe avuto oggi gli stessi problemi di Faidello o Le Regine, la quota è la stessa e l'esposizione pure. Immagino però che già quando esisteva (e non era lì per scopi turistici ma ludici dei pracchiesi) non stesse aperto più di 20-30 gg ad inverno.

Balena

#33
Citazione di: bracco il Gennaio 17, 2018, 08:49:00 AM
balena giorni di ghiaccio sono i giorni in cui la max è sotto zero?

a me sembra un inverno umido, non so se esiste un parametro per misurare la copertura nuvolosa ma il famoso anticlone dell est freddo e secco non mi sembra di averlo visto...

...riflettevo con un amico che nel 1970 avevano costruito il famoso skilift del monte pidocchina....sinceramente in questi ultimi 3-4 inverni dubito che sia rimasta al suolo neve per per di 5 giorni complessivi al monte pidocchina.... ...mi ricordo da piccolo a pontepetri/campotizzoro avevano sperimentato dei cavi di rame (che fabbricavano lì) per mettere sotto l'asfalto e sciogliere la neve ed evitare catene neve sale ect ... oggigiorno sarebbe follia....

@bracco sono perfettamente d'accordo con te .
gli ultimi 20 anni sono stati i + caldi in assoluto delle serie storiche .
c'è poco da fare , l'ultima PEG  risale a 50 anni orsono.

io parlo della mia piccola serie storica degli ultimi 6 anni e quest'anno siamo a 13 gg. di "ghiaccio" ovvero dove nelle 24 ore come anche tu hai scritto la minima e la massima restano sotto lo zero.

una volta mi disse Giorgioba ( ma non vorrei sbagliarmi ) che a Firenze nell'anno solare dovrebbero essere 2 max 3 gg. di ghiaccio .
all'abetone penso in passato fossero molti di più dei 14 che potremo sfondare quest'anno.

come hai scritto anche tu ormai le grandi altepressioni russe non si vedono da anni quelle giornate serene e fredde classiche nei mesi invernali sono ormai rare .

io ricordo il 2002 o il 2003 ma anche il 2005 come ultime apparizioni .
anche il 2012 e il 2017 con alcune parentesi ma lontane anni luce dagli anni 90'

infatti ultima volta che gelò il Massaciuccoli ( e neppure per intero ) fu nel 1991 mi pare a novembre/dicembre.
ricordo anche un gelido novembre 1993 , ho una foto da qualche parte ( se la trovo la posto ) mentre a piedi mi dirigo alle Cervaiole sull'Altissimo per la marmifera che dalla galleria del Cipollaio sale alle cave  attraversando una galleria completamente ghiacciata con candelotti lunghi a che un metro !
io i candelotti lunghi un metro li vedo di rado anche all'Abetone ! 
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

aggiungo un particolare non da poco che forse è sfuggito nei post precedenti : ho cambiato la stazione di rilevamento dei dati ( dalla Secchia al Boscolungo ) e ho notato una notevole differenza nei dati ( anche di un grado ! ) .

mi è spiaciuto ma la Secchia è spesso down.
e poi pur essendo nel comune di Abetone è bassa rispetto al passo di quasi 100 mt.
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

#35
Citazione di: paolino il Gennaio 17, 2018, 09:03:03 AM
Di solito le nevicate qua arrivano a febbraio marzo, aspettiamo a tirare le somme.

Lo sk alla pidocchina avrebbe avuto oggi gli stessi problemi di Faidello o Le Regine, la quota è la stessa e l'esposizione pure. Immagino però che già quando esisteva (e non era lì per scopi turistici ma ludici dei pracchiesi) non stesse aperto più di 20-30 gg ad inverno.

comunque erano altri inverni Paolo .
ho letto che  inverni buoni per i nostri lidi erano un'anno si e uno no.

adesso sono 1 bono 4/5 assurdi .

non per tornare sulle Apuane ...
ma erano una delle zone più nevose d'Italia .
beh, quest'anno hanno preso delle spruzzate .

la Costa Pulita negli ultimi 15 anni l'ho vista innevata per dei giorni consecutivi solo in 4 inverni : 1996 2005 2006 e 2013 .
quando ero piccolo e andavo al campetto dietro casa a giocare a pallone nelle vacanze di Natale vedevo sempre questa paginona imbiancata !
si vede a distanza di km ... ma adesso è spesso secca , marrone .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

bracco

per tornare alla apuane

sotto il pizzo d'uccello dove si attacca la nord c'è un posto che si chiama "Cantoni di neve vecchia" io che non sono un gran frequentatore della apuane non ci ho mai visto la neve...

lo stesso dicasi per la buca delle neve tra Cavallo e foce di cardeto... mi dicon che l'anno scorso era praticamente a zero....io sono qualche anno che non ci vado ma ti assicuro nel 2008 o 2009 era piena ad agosto...

Marileno Dianda ha scritto "Sci estroso" è un monumento alla neve sulle apuane leggetelo se potete .... su 30 itinerari descritti 25 sono negli ultimi anni "inesistenti" nel senso descrive neve in posti dove sono anni che non la vedono...


Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: bracco il Gennaio 17, 2018, 09:51:15 AM
per tornare alla apuane

sotto il pizzo d'uccello dove si attacca la nord c'è un posto che si chiama "Cantoni di neve vecchia" io che non sono un gran frequentatore della apuane non ci ho mai visto la neve...

lo stesso dicasi per la buca delle neve tra Cavallo e foce di cardeto... mi dicon che l'anno scorso era praticamente a zero....io sono qualche anno che non ci vado ma ti assicuro nel 2008 o 2009 era piena ad agosto...

Marileno Dianda ha scritto "Sci estroso" è un monumento alla neve sulle apuane leggetelo se potete .... su 30 itinerari descritti 25 sono negli ultimi anni "inesistenti" nel senso descrive neve in posti dove sono anni che non la vedono...

spero in una bella nevicata in febbraio per andare qui :

https://www.youtube.com/watch?v=PVRhvUY8xBw

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

bracco

#39
balena occhio come prima sciata apuana sarebbe più semplice una tambura (lo so da torre del lago ci vuole una vita in auto....) oppure una pania... anche io mai stato sul sagro con la neve.....da viareggio è comodo anche sumbra (fattibile soltanto da sud est fino a prima della vetta) in pratica tra gli alberi a monte delle piste di capanne di careggine, prendi il cipollaio e a careggine giri a sinistra.....con queste condizioni però regge solo tambura......

Balena

piccolo record caduto .
i giorni di gelo al passo .
siamo con oggi a 55 .  :)   ( record 51 )
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Kaliningrad

... e come siamo messi a giorni di presenza consecutiva di neve a terra?

Balena

Citazione di: Kaliningrad il Gennaio 31, 2018, 04:19:35 PM
... e come siamo messi a giorni di presenza consecutiva di neve a terra?


siamo a 87 !
record della palina per quest'anno 69 cm. ( 28 dicembre )
molto basso, ma in linea con l'ultimo inverno , 28 cm. 
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

siamo a 15 gg. di ghiaccio .  :o
per i miei dati un record.

e con stamani 59 gg. da inizio rilevazioni ( 1° novembre ) con temperature minime sottozero .  ( altro record della serie .  ;)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Citazione di: Balena il Febbraio 05, 2018, 05:23:14 PM
siamo a 15 gg. di ghiaccio .  :o
per i miei dati un record.

e con stamani 59 gg. da inizio rilevazioni ( 1° novembre ) con temperature minime sottozero .  ( altro record della serie .  ;)

La merla è arrivata quasi a carnevale quest'anno. Se va bene non è finita.