Obbligo catene o pneumatici da neve

Aperto da Fabio 1, Novembre 02, 2011, 09:04:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

#30
Citazione di: SNOWOW il Novembre 03, 2011, 02:06:40 PM
Le gomme termiche anno un tempo... ?

Se si fanno pochi chilomtri all'anno si può continuare a rimontarle negli anni oppure dopo un numero di anni precisi le loro caratteristiche decadono ?

Premesso di metterle a fine novembre e toglierle al primo caldo , per mia esperienza più di 2/3 anni non ci puoi fare , molto dipende dai km che ci vuoi fare .
per esempio  il treno precedente, che adesso sto usando come gomma normale ha fatto 5 anni , 3 per la macchina di mio padre due sulla mia .
c'è da aggiungere che mio padre fa di media 6000 km l'anno , (1500/2000 nei mesi invernali ) mentre io vado sui 30000/35000 km l'anno ( 8000/100000 nei mesi invernali ) .

l'ultimo anno ho faticato e spesso ho dovuto ottimizzare con le catene .
Adesso ho il "treno" nuovo con 6000 km sopra penso che questo inverno lo farò tranquillo poi vedrò a marzo cosa mi dice il gommaio .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

tommasone

Citazione di: SNOWOW il Novembre 03, 2011, 02:06:40 PM
Le gomme termiche anno un tempo... ?

Se si fanno pochi chilomtri all'anno si può continuare a rimontarle negli anni oppure dopo un numero di anni precisi le loro caratteristiche decadono ?

non "anno" un tempo
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

guardinga76

Citazione di: Balena il Novembre 03, 2011, 02:13:43 PM
Premesso di metterle a fine novembre e toglierle al primo caldo , per mia esperienza più di 2/3 anni non ci puoi fare , molto dipende dai km che ci vuoi fare .
per esempio  il treno precedente, che adesso sto usando come gomma normale ha fatto 5 anni , 3 per la macchina di mio padre due sulla mia .
c'è da aggiungere che mio padre fa di media 6000 km l'anno , (1500/2000 nei mesi invernali ) mentre io vado sui 30000/35000 km l'anno ( 8000/100000 nei mesi invernali ) .

l'ultimo anno ho faticato e spesso ho dovuto ottimizzare con le catene .
Adesso ho il "treno" nuovo con 6000 km sopra penso che questo inverno lo farò tranquillo poi vedrò a marzo cosa mi dice il gommaio .

accidenti!!! mi pare troppo sinceramente...dopo un paio di anni si induriscono e non hanno più la resa di prima...in pratica ti tocca mettere le catene praticamente ..sempre  :).

Io le tengo su tutto l'anno, le cambio a novembre di ogni anno. ;) all'inizio alternavo ma poi ho capito che non conviene stare a cambiarle due volte all'anno con doppio costo di gomma e montaggio...almeno per me, che sto in montagna, che macino un sacco di km... ;)

cmq la differenza su autostrada e d'estate si sente  ;)
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

Balena

Citazione di: guardinga76 il Novembre 03, 2011, 02:55:51 PM
accidenti!!! mi pare troppo sinceramente...dopo un paio di anni si induriscono e non hanno più la resa di prima...in pratica ti tocca mettere le catene praticamente ..sempre  :).

Io le tengo su tutto l'anno, le cambio a novembre di ogni anno. ;) all'inizio alternavo ma poi ho capito che non conviene stare a cambiarle due volte all'anno con doppio costo di gomma e montaggio...almeno per me, che sto in montagna, che macino un sacco di km... ;)

cmq la differenza su autostrada e d'estate si sente  ;)

hanno avuto una bella durata vero ?  :)
comunque i primi 3 anni hanno veramente camminato poco , tenute a temperatura giusta d'estate , insomma con tutti i crismi .
l'ultimo anno ho fatto + che altro pattinaggio  :D per venire su e infatti un paio di volte ho messo le catene che comunque tengo sempre dietro .
ricordo che nel 2009 quando fece quella bella nevicata giù e partì dal mare con la neve rischiai di rigirare a Pianosinatico proprio perchè non avevo le catene dietro , ma era una serata incredbile e le strade erano un mare di neve  :o :o

Citazione di: guardinga76 il Novembre 03, 2011, 02:55:51 PM

cmq la differenza su autostrada e d'estate si sente  ;)

è chiaro , l'ho detto , ma non più di tanto .
credimi ne macino di km in autostrada e grossi problemi non ne ho avuti anzi .
chiaramente la mia velocità di crociera è sempre nei limiti , quasi mai sopra i 120 orari .
al mattino a volte dormo  :D e non vado neppure sopra i 110 .

per i consumi non ho rilevato nessun aumento mi segna fisso 22.2 / 22.5 con un litro .  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: guardinga76 il Novembre 03, 2011, 02:55:51 PM

Io le tengo su tutto l'anno, le cambio a novembre di ogni anno. ;) all'inizio alternavo ma poi ho capito che non conviene stare a cambiarle due volte all'anno con doppio costo di gomma e montaggio...almeno per me, che sto in montagna, che macino un sacco di km... ;)



me lo hanno consigliato ... effettivamente risparmi 36 € ( almeno io spendo 36 € per sostituzione e riequilibratura ) .
non ho avuto voglia di cercarmi dei cerchi alternativi ... lascio le gomme invernali al gommaio e le rimonto a fine novembre .

boò ... ora vedo ... ho la macchina in fondo ormai , è alla canna del gas , quando la cambierò vedrò come gestire in altro modo .  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

guardinga76

anche io come te Bale non ho mai avuto problemi, è per questo che ho iniziato a tenerle anche d'estate. In più ti dirò che dipende anche dal tipo di gomma che usi. Mi è capitato una volta di dover per forza cambiare le gomme d'estate perchè ballavano...ovviamente cambiata e non ripresa mai più ...che poi le mie non sono termiche sono antineve! (attenzione perchè vi spacciano per termiche pure le antineve) ;)
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

Balena

Citazione di: guardinga76 il Novembre 03, 2011, 03:28:41 PM
Mi è capitato una volta di dover per forza cambiare le gomme d'estate perchè ballavano...ovviamente cambiata e non ripresa mai più ...che poi le mie non sono termiche sono antineve! (attenzione perchè vi spacciano per termiche pure le antineve) ;)

un paio di anni fa su una Volvo aziendale che presi per andare da un cliente ... ricordo una sensazione veramente brutta ... sembrava di guidare sul burro !  :o
Pensavo mi succedesse così anche a me e sinceramente ero molto titubante quando il gommaio mi ha consigliato di montare le mie vecchie termiche come estive dato che il battistrada era ancora veramente molto buono ...

Ora ti posso dire che aveva ragione e sinceramente lo ringrazierò quando andrò a mettere le invernali che ho in deposito , è stato davvero onesto !  :)
poteva fregarsene e vendermi un treno nuovo di "normali"  ;)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

guardinga76

Citazione di: Balena il Novembre 03, 2011, 03:19:59 PM
me lo hanno consigliato ... effettivamente risparmi 36 € ( almeno io spendo 36 € per sostituzione e riequilibratura ) .
non ho avuto voglia di cercarmi dei cerchi alternativi ... lascio le gomme invernali al gommaio e le rimonto a fine novembre .

boò ... ora vedo ... ho la macchina in fondo ormai , è alla canna del gas , quando la cambierò vedrò come gestire in altro modo .  :)

a me è toccato farlo proprio perchè ho una macchina come la tua..da noi si dice "alle barbe", con convergenza ballerina e con tanto di bullone per la riequilibratura convergenza andata da tempo grazie al sale invernale  :P...quando l'avrò nuova sicuramente comprerò dei cerchi alternativi anche perchè quassù purtroppo se vai solo per fare la sostituzione e la riequilibratura ti guardano male, anzi il più delle volte ti rimandano a casa dicendo che non hanno posto. l'atteggiamento invece cambia se le gomme le vuoi anche comprare... ;)
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

guardinga76

Citazione di: Balena il Novembre 03, 2011, 03:35:24 PM
un paio di anni fa su una Volvo aziendale che presi per andare da un cliente ... ricordo una sensazione veramente brutta ... sembrava di guidare sul burro !  :o
Pensavo mi succedesse così anche a me e sinceramente ero molto titubante quando il gommaio mi ha consigliato di montare le mie vecchie termiche come estive dato che il battistrada era ancora veramente molto buono ...

Ora ti posso dire che aveva ragione e sinceramente lo ringrazierò quando andrò a mettere le invernali che ho in deposito , è stato davvero onesto !  :)
poteva fregarsene e vendermi un treno nuovo di "normali"  ;)


Ringrazialo davvero perchè non è facile trovare sempre persone oneste :-X
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

gomito

Ovvai: domani i nostri mirabolanti politici ci illustreranno le novità in fatto di catene e gomme da neve. Almeno per la Provincia di Firenze che ha la competenza su tutta la FiPiLi e altre grandi stradi di scorrimento regionale.

CATENE A BORDO E PNEUMATICI DA NEVE, NOVITÀ PER IL TERRITORIO PROVINCIALE
Domani 4 novembre la Vicepresidente Cantini illustra alla stampa le nuove diposizioni in vigore dal 15 novembre
La Provincia di Firenze ha varato alcune disposizioni allo scopo di scongiurare il rischio di criticità analoghe a quelle che si sono verificate lo scorso anno in concomitanza di eventi nevosi. Le nuove misure, che entreranno in vigore dal 15 novembre, saranno illustrate da Laura Cantini, vicepresidente della Provincia con delega alle infrastrutture,  nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domani (venerdì 4 novembre 2011 ore 12.00) nella sala stampa Oriana Fallaci di Palazzo Medici, in via De' Ginori 8.
Ai giornalisti sarà fornito l'elenco delle strade interessate dai nuovi  provvedimenti della Provincia.

Lscaper

Più che altro, come ogni pneumatico, hanno kilometri non tempo.
Dopo un tot di kilometri sarebbe opportuno cambiarle, di solito sui 40000 45000.
Yuhuu

guardinga76

Citazione di: Lscaper il Novembre 03, 2011, 04:34:31 PM
Più che altro, come ogni pneumatico, hanno kilometri non tempo.
Dopo un tot di kilometri sarebbe opportuno cambiarle, di solito sui 40000 45000.

Prova a tenere per un paio di anni gomme nuove in cantina, e poi prova a metterle su...dopo due giorni eccome se corri a cambiarle... ;)
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

max

Posso confermarvi,che molte amministrazioni stanno organizzandosi contro il rischio neve,con varii progetti in collaborazione con le varie associazioni di volontariato e Prot.Civile,MA NON HANNO IL BUDGET ANCORA PER L'ACQUISTO DEL SALE...ovvero faccio un'esempio,in alcuni territori intercomunali(prov.Fi) si emanano ordinaze con decorrenza 15 NOVEMBRE.............e consiglio comunale con ordine del giorno...approvazione budget acquisto sale...............23 NOVEMBRE..............ecco la ns italianita'...Saluti

Super G

Citazione di: Balena il Novembre 03, 2011, 12:40:16 PM
ma le leggi i post o scrivi tanto per scrivere  _oh-no_ _oh-no_

non ho proprio parole ... ma se son finite come termiche chi ti vieta di usarle come estive ??
dove è scritto che non si può ??
ma invece di farvi 7000 seghe mentali a leggere i vari commentini su internet montatele, verificate di persona per favore poi dopo scrivete .

via , un si pole scrivere cazzate prima di verificare con mano, per favore .

c'ho fatto 20000 km da marzo , sono un pò consumate ma la strada la reggono e bene .

ripeto come invernali erano strafinite , sono del 2005 ( duemilacinque )
Scusa ma di andare con le invernali in estate non ho assolutamente intenzione di provarci, se le gomme sono del 2005 e, come tu dici, sono strafinite, allora sono da buttare, con questo non voglio dire che la macchina sbanderà alla prima curva, ma il rendimento sarà per forza inferiore, lo sarebbe anche una estiva ::)
P.S. Io dei gommisti mi fido fino a un certo punto, ad esempio il mio nella mia macchina ha montato gomme M+S (ma non termiche) all'anteriore lasciando le estive al posteriore, speriamo bene  :-\

paolino

Citazione di: Super G il Novembre 03, 2011, 08:00:59 PM
P.S. Io dei gommisti mi fido fino a un certo punto, ad esempio il mio nella mia macchina ha montato gomme M+S (ma non termiche) all'anteriore lasciando le estive al posteriore, speriamo bene  :-\

Se faceva l'opposto per me la indovinava di più, a meno che non tu abbia una bmw o simile.

Per il resto, vi farò sapere come andranno le gomme questo inverno, sarà il terzo inverno e saranno reduci da un'ardua estate. Ad occhio sembrano nuove, di certo viaggiare a 50° non gli avrà fatto bono, ma non credo neanche che si siano disastrate. C'è anche chi dice che si rovinano di più le estive d'inverno che le invernali d'estate, vattelapesca!