Archeologia sciatoria

Aperto da Balena, Gennaio 04, 2012, 09:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cervantes

Citazione di: tommasone il Febbraio 07, 2024, 05:04:44 PMmi pare impossibile nel 2003 un gatto sia salito sulla rossa, era già tutto abbandonato e non credo manco ci fossero i battipista in quell'anno

Io ho un ricordo abbastanza nitido che dopo anni che Campolino restò chiuso, fece un'ultima stagione come canto del cigno.
Ma non ricordo assolutamente di che anni si parla.

tommasone

Citazione di: Cervantes il Febbraio 08, 2024, 08:17:04 AMIo ho un ricordo abbastanza nitido che dopo anni che Campolino restò chiuso, fece un'ultima stagione come canto del cigno.
Ma non ricordo assolutamente di che anni si parla.

mi sento di escluderlo
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

bracco

Citazione di: Kaliningrad il Febbraio 06, 2024, 05:52:16 PMSì, ma io ritengo che il vero imbocco della Sassi Scritti non fosse sulla pietraia ma più in basso scendendo per lo stradello iniziale della Rossa: a metà stradello si doveva girare a destra e poi intrufolarsi nel bosco: chi sapeva da dove passare lo faceva anche (tantissimi anni fa parlai con un maestro dell'Abetone che la faceva regolarmente).

Vedi anche questo tracciato:







la penso anche io cosi Kalin,,,, pero il famoso quadro con le piste abetonesi la descriveva quasi come una "sotto piloni" cosa che in realtà non era diciamo era una  variante a mezzo della rossa ....

ma quel famoso quadro aveva diversi errori...

m4rko

Citazione di: Kaliningrad il Febbraio 06, 2024, 05:52:16 PMSì, ma io ritengo che il vero imbocco della Sassi Scritti non fosse sulla pietraia ma più in basso scendendo per lo stradello iniziale della Rossa: a metà stradello si doveva girare a destra e poi intrufolarsi nel bosco: chi sapeva da dove passare lo faceva anche (tantissimi anni fa parlai con un maestro dell'Abetone che la faceva regolarmente).

Vedi anche questo tracciato:







Ho controllato su maps, la parte "larga" della sassi scritti corrisponde alla pietraia sotto i piloni.

Questo conferma le ipotesi di bracco, che parlavano di numerosi errori in quella mappa.

Kaliningrad

^ Secondo me, in un anno con tanta neve si potrebbe provare a scendere nel bosco.

Balena

Citazione di: paolino il Febbraio 06, 2024, 11:12:34 AMBellissimo, è stato l'ultimo inverno di esercizio di Campolino?

Senza voler essere retorico o eccessivamente nostalgico, guardando queste immagini direi che da allora tutto, ma proprio tutto, è solo peggiorato.

temo di si  :-\
nel 1999/2000 mi pare girasse solamente l'impianto che risaliva alle Selletta
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: Cervantes il Febbraio 08, 2024, 08:17:04 AMIo ho un ricordo abbastanza nitido che dopo anni che Campolino restò chiuso, fece un'ultima stagione come canto del cigno.
Ma non ricordo assolutamente di che anni si parla.
no, ultimo anno 1998/99.
nel 99/2000 non girava +  :(
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

bracco

Citazione di: Kaliningrad il Febbraio 08, 2024, 04:53:55 PM^ Secondo me, in un anno con tanta neve si potrebbe provare a scendere nel bosco.

assolutamente fattibile....passata la pietraia non mi sembra impossibile come pendenza / esposizione e poi bel bosco maturo alto quindi relativamente pulito sotto - se poi i faggi continuano a mangiarsi i muri della rossa (qualche anno fa avevano un po pulito ma la natura fa il suo corso....i muri finali della 8 in val di luce ormai sono una giovane faggetta) sarà quasi inevitabile fare il bosco per scendere.....





MichelePilot

Campolino ha funzionato l'ultima estate nel 2000. Ho ancora i biglietti del 14 agosto 2000. Bei ricordi.
Quindi ultimo inverno di funzionamento fu 1999/2000.

Balena

Citazione di: MichelePilot il Febbraio 09, 2024, 05:41:12 PMCampolino ha funzionato l'ultima estate nel 2000. Ho ancora i biglietti del 14 agosto 2000. Bei ricordi.
Quindi ultimo inverno di funzionamento fu 1999/2000.

Michele io ricordo primi di marzo 2000  ???  che scesi dalle 3 Potenze verso il lago Nero e girava solo la gabbia che risaliva alla Selletta . di là tutto fermo.
onestamente andavo su tutti i fine settimana e non ricordo abbia mai girato quell'inverno però posso sbagliarmi . ;) 
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Per chi ha più memoria di me, fu una chiusura programmata ed annunciata o una decisione last minute in pieno stile abetonese?
PDN chiuse lo stesso anno? Anche lì, programmato o estemporaneo?

tommasone

domanda interessante, io voto per il last minute
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Balena

Citazione di: paolino il Febbraio 12, 2024, 09:14:28 AMPer chi ha più memoria di me, fu una chiusura programmata ed annunciata o una decisione last minute in pieno stile abetonese?
PDN chiuse lo stesso anno? Anche lì, programmato o estemporaneo?

onestamente si veniva da un bell 'inverno ( il 1998/99 ) dove andai spesso a Campolino .
era l'anno della "prima" casa presa con gli amici e facevo un pò come Virgilio con dante .
li portavo a giro .
sciai fino a fine aprile quell'anno , ( mi pare l'ovovia chiuse proprio per il 25 ) ma neve ce ne era ancora .

il 99/2000 comincio' con una bella nevicata a novembre fu senza infamia e senza lode e come ho scritto sopra secondo me non girava già più .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Kaliningrad

Se è vero, come sembra essere vero, che la chiusura di Campolino fu barattata con la concessione di licenze edilizie in Val di Luce, un minimo di preparazione dev'esserci stata. Peccato perché potevano andare avanti ancora fino al 2002 (=40 anni di fine vita tecnica). La tratta Sestaione-Selletta non rientrava evidentemente nel baratto ed infatti rimase aperta altri due anni. Quella Abetone-Selletta probabilmente non era più redditizia (?)

tommasone

Non credo potesse generare utili un'impianto praticamente senza pista e con accesso difficoltoso (strada stretta orto botanico)

Basta pensare che le regine dal 2005 non avrà fatto un giorno di utile in 19 anni nonostante sia la porta di accesso al comprensorio.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!