Archeologia sciatoria

Aperto da Balena, Gennaio 04, 2012, 09:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MichelePilot

Citazione di: bracco il Febbraio 06, 2024, 01:34:09 PMsestaione chiuso da circa 26 27 28 anni circa vi risulta?

Chiuso dai primi anni 2000. Se non ricordo male, ultima estate di funzionamento delle cabinovie fu l'estate 2000. La cestovia Sestaione-Selletta fu "demolita" nel 2004, visto che dove era posto il doppio arrivo in comune con la cestovia dall'Abetone, è stata costruita la motrice della seggiovia delle Regine.

Nel 2005 venne smantellata la cestovia di campolino. Vennero demoliti gli skilift ed abbattuto il rifugio.

orso nero

Citazione di: bracco il Febbraio 06, 2024, 01:34:09 PMsestaione chiuso da circa 26 27 28 anni circa vi risulta?

a occhio direi fine anni 90...tipo 98 o 99...sicuramente non ha visto il nuovo millennio

m4rko

Mi sono sempre chiesto perchè la partenza della cabinovia per campolino fosse così in alto (con quella scomoda scala in metallo).

Come mai non partiva "dal suolo" come l'altra cabinovia?

tommasone

penso per facilità costruttive del'epoca, dove fare 10 scalini era tutto fuorchè un problema.

Se ben ricordi anche all'ovovia gli scalini andavano fatti!

ultima stagione invernale per campolino mi risulta 99.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

orso nero

Citazione di: tommasone il Febbraio 06, 2024, 02:56:59 PMpenso per facilità costruttive del'epoca, dove fare 10 scalini era tutto fuorchè un problema.

Se ben ricordi anche all'ovovia gli scalini andavano fatti!


a senso mi verrebbe da dire che per le gabbie era opportuno che l'impianto girasse lontano da terra in quanto, in caso di molta neve, (cosa che ai tempi accadeva, ora non più) sarebbe stato impossibile mettere in movimento l'impianto.
cosa diversa per l'ovo, in cui forse la necessità era legata al "garage" delle cabine, o all'ingombro della parte del motore...boh...

tommasone

ovo in basso aveva il garage sopra il ristorante, ovo in alto aveva stazione di arrivo sopra ristorante con scale da fare quindi in discesa per andare a sciare. La stazione motrice della vecchia ovovia era sempre a monte?

discorso diverso per il doppio arrivo parallelo delle gabbie in selletta: imbarco e sbarco a raso e stazioni motrici al piano superiore sopra la puleggia motrice (idem al campolino dove la motrice era al piano sopra. invece entrambi gli imbarchi delle gabbie (i 2 al piazzale del sestaione e quello al catinozzo) erano al piano sopra con scala obbligatoria
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Kaliningrad

Citazione di: bracco il Febbraio 06, 2024, 01:33:23 PMsecondo me la "sassi scritti" sotto i piloni non è mai esistita - sotto i piloni della gabbia c era /c'è una mega pietraia.... ci vogliono 3 mt di neve per coprire tutto e certo non diventa una pista

Sì, ma io ritengo che il vero imbocco della Sassi Scritti non fosse sulla pietraia ma più in basso scendendo per lo stradello iniziale della Rossa: a metà stradello si doveva girare a destra e poi intrufolarsi nel bosco: chi sapeva da dove passare lo faceva anche (tantissimi anni fa parlai con un maestro dell'Abetone che la faceva regolarmente).

Vedi anche questo tracciato:






codes


paolino

Citazione di: MichelePilot il Febbraio 06, 2024, 02:11:37 PMChiuso dai primi anni 2000. Se non ricordo male, ultima estate di funzionamento delle cabinovie fu l'estate 2000. La cestovia Sestaione-Selletta fu "demolita" nel 2004, visto che dove era posto il doppio arrivo in comune con la cestovia dall'Abetone, è stata costruita la motrice della seggiovia delle Regine.

Nel 2005 venne smantellata la cestovia di campolino. Vennero demoliti gli skilift ed abbattuto il rifugio.

Confermo, sono andato a ricercami foto di escursioni in zona di quel periodo, il 4 giugno 2005 era ancora tutto al proprio posto (lato campolino, intendo), compresi i casotti dello strappapalle (mancava già la linea), il 15 ottobre ero lì di nuovo e c'erano le macerie da portare a valle. Era invece ancora tutto perfettamente intatto, anche a monte, per quanto riguarda pian di novello.

Trovate anche foto del 20 febbraio 2005 da cui si intravede che la cesta lato selletta non c'era più mentre quelle lato campolino erano sommerse dalla neve (sigh!).

paolino

Due considerazioni positive:

- i ruderi di campolino, quindi, sono stati lì a marcire solo 4-5 anni, mi sembrava molto di più
- sono stato su l'ultima volta il 7 ottobre scorso, sia a pdn che a campolino le tracce dello sci che fu sono ormai totalmente scomparse, salvo qualche cavo interrato che sbuca qua e là sul campone ed una freccia che indica il percorso dell'azzurra non si trova più niente. A parte il dispiacere di non poter rivivere il tempo che fu, mi ha fatto estremamente piacere notare come sia stata fatta bene la pulizia e come la natura si sia ripresa quegli spazi

MichelePilot

Discorso diverso per la cestovia Sestaione-Selletta. Smantellata alla rustica. Sono infatti presenti un sacco di resti, dai plinti, alle funi, qualche rulliera, un sostegno di ritenuta ancora intero e completo.


paolino

Si, un po' come fu fatto per la cesta abetone selletta, della quale oltre alla partenza (rudere abbastanza pericolante) restano ancora in piedi alcuni piloni in mezzo al bosco

tommasone

credo che a campolino ci fu una richiesta do ut des in cambio di metri cubi murabili in valle, sull'altro versante del sestaione fu fatto a mo' di piacere, già troppo l'abbiano fatto, cervinia docet.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Campolino si, ricordo di questo scambio di favori.
PDN invece non so chi ci abbia pensato ma di certo è stato fatto bene. Ogni volta che ci vado cerco bene ma non sono mai riuscito a ritrovare traccia dell'intermedia della seggiovia nè le fondamenta degli skilift pizzo alpestre e poggione in mezzo alla prateria.

tommasone

davvero hanno tolto pure le fondamenta? quelle rimangono quasi sempre, vanno di flessibile alla base e via
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!