Archeologia sciatoria

Aperto da Balena, Gennaio 04, 2012, 09:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardoc

Grazie M4arko e Edostefo filmati bellissimi... la mia trasmissione preferita da bambino Ennecomeneve, e poi il televideo per vedere le misurazioni della neve delle varie località sciistiche in tutta Italia.
Che tempi!!

paolino

Citazione di: m4rko il Febbraio 04, 2024, 10:38:10 PMhttps://youtu.be/0492qdSYk9k?si=V-UcR0l2P_hmfiiE

Video incredibile su campolino con Giuliano Taddei!


Bellissimo, è stato l'ultimo inverno di esercizio di Campolino?

Senza voler essere retorico o eccessivamente nostalgico, guardando queste immagini direi che da allora tutto, ma proprio tutto, è solo peggiorato.

Münchner Hell

Veramente bello il filmato di Campolino. In quelle immagini da quasi l'idea di un comprensorio privé, dedito alla sciata rilassata e alla giornata sulla neve senza stress. Non ci sono mai stato, ma visto così, penso che sarebbe un posto dove ci avrei giocato per tutta una giornata. A volte due piste bastano con la giusta atmosfera.

m4rko

Citazione di: Münchner Hell il Febbraio 06, 2024, 11:36:45 AMVeramente bello il filmato di Campolino. In quelle immagini da quasi l'idea di un comprensorio privé, dedito alla sciata rilassata e alla giornata sulla neve senza stress. Non ci sono mai stato, ma visto così, penso che sarebbe un posto dove ci avrei giocato per tutta una giornata. A volte due piste bastano con la giusta atmosfera.

Anche io non si sono mai stato, però credo che la pista azzurra non desse molte soddisfazioni. Qualcuno di voi l'ha mai fatta?

e il collegamento con pian di novello quando gli impianti erano aperti?

tommasone

collegamento ufficiale mai stato, l'andata la facevi, il ritorno da pdn mah.

l'azzurra con lo sci moderno darebbe 0 soddisfazioni, in particolare gli ultimi 200 metri sci in spalla
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Citazione di: m4rko il Febbraio 06, 2024, 11:46:07 AMAnche io non si sono mai stato, però credo che la pista azzurra non desse molte soddisfazioni. Qualcuno di voi l'ha mai fatta?

e il collegamento con pian di novello quando gli impianti erano aperti?

Mai sciato a campolino, sono arrivato tardi.
L'azzurra l'ho discesa a piedi 3 mesi fa, io credo che fosse una gran pista (almeno per i miei canoni), stile chierroni ma leggermente più ripida e con più curve.

Il collegamento con pian di novello credo che, almeno ufficialmente, non sia mai esistito.

paolino

Citazione di: tommasone il Febbraio 06, 2024, 11:52:42 AMcollegamento ufficiale mai stato, l'andata la facevi, il ritorno da pdn mah.


ma l'andata la facevi da dove? in quota in mezzo al bosco (non mi risulta ci fosse una traccia) o lungo strada quando c'era neve?

orso nero

Citazione di: Münchner Hell il Febbraio 06, 2024, 11:36:45 AMVeramente bello il filmato di Campolino. In quelle immagini da quasi l'idea di un comprensorio privé, dedito alla sciata rilassata e alla giornata sulla neve senza stress. Non ci sono mai stato, ma visto così, penso che sarebbe un posto dove ci avrei giocato per tutta una giornata. A volte due piste bastano con la giusta atmosfera.

era veramente "privè": ho memoria di una mattinata sul "panettone" alto con l'operatore che ci accendeva lo skilift, ci portava su e spegneva, e poi lo riaccendeva quando dovevamo risalire...
l'azzurra l'ho fatta poche volte e non me la ricordo, la rossa e il rientro da valle entrambe spettacolo invece!

tommasone

Citazione di: paolino il Febbraio 06, 2024, 12:01:33 PMma l'andata la facevi da dove? in quota in mezzo al bosco (non mi risulta ci fosse una traccia) o lungo strada quando c'era neve?

da sopra il paginone arrivato il cima allo sk tagliavi, alberi in quota pochi davvero , ultima volta fatta nel 2013 e si arrivava all'ex rifugio di pdn con poche racchettate.
Il ritorno è da fare dentro il bosco, non so se c'era una "secret track" dentro la riserva da seguire che ti portava sulla blu.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Ah ok, ci sono passato ad ottobre a piedi facendo il crinale dal pizzo alpestre a campolino e non mi sembrava di vedere passaggi agevoli, forse ora il bosco si è rinfoltito.
In senso inverso l'unico approdo che ho visto sulla blu è al lago del greppo, ma da lì alla beatrice ce n'è di bosco (e di fossi) in mezzo...

Kaliningrad

L'azzurra era gradevole, peccato solo per la scarpinata finale che toglieva la voglia di rifarla troppe volte. Da questo punto di vista, meglio la rossa (che, riprecisiamolo, era una nera). La voglia che mi è sempre rimasta è semmai quella di non avere mai provato a inoltrarmi per la fantomatica Sassi Scritti, riguardo alla quale non vi era assolutamente uniformità di vedute sul punto da cui bisognava prenderla.

bracco

#5366
campini degli slikift in cima a campolino magnifici ... uno dei posti con la neve migliore in tutto l appennino senza offendere nessuno altro che cannoni per la neve


rossa - pista nera con due muri davvero tosti agli sci curving di oggi non piacerebbe ma tanta atmosfera - di base dopo il muro a valle tutto a ovo senno spingevi pero i muri tanta tanta roba

azzurra - a me piaceva specie la parte alta poi chiaramente era una strada nel bosco - pero se sapete sciare e fare le curve non era male - per capirsi a me piace anche la selletta odierna - lo sci da discesa è nato per stare sullo stretto non su piste larghe 354 km e levigate - certo da ultimo c era da fare 200 mt a piedi ...capita

raccordo 3 valli - dalla val di luce bel cono iniziale poi pianoro acquedotto strada nel bosco bella stretta poi, passato sentiero che va alle regine, un paio di muretti a sud quasi sempre con poca neve e rientravi nella rossa - oggigiorno improponibile nel senso non te la classificherranno mai come pista

dalla cima dello skilift di campolino ci si buttava sulla destra in cima scendevi in una valle magica che ti riportava sulla rossa dove c'è quella specie di palude ma tanta tanta roba (infatti ci avevano fatto uno
skilift negli anni 60) quando c era neve fatta anche 10 volte di seguito (toccava riscendere alla gabbia risalire riprendere skilift e ripartire)

da campolino a pian di novello - andata fattibile tra gli alberelli sparuti sulla sinistra dello skilift senza perdere troppa quota

da pian di novello a campolino/sestaione... mai fatta seriamente dalla cima di pian di novello in qualche modo torni verso l azzurra ma o scarpini in cima per non perdere quota o ti infossi (tenete presente l azzurra dopo un po gira a sinistra verso il parcheggio quindi rischi di perderla )

comunque se nevica gli sci con le pelli gli noleggiano se uno vuole provare... certo qualche albero in qua e la in piu c'è... gli anni passano

bracco

#5367
Citazione di: Kaliningrad il Febbraio 06, 2024, 12:51:44 PML'azzurra era gradevole, peccato solo per la scarpinata finale che toglieva la voglia di rifarla troppe volte. Da questo punto di vista, meglio la rossa (che, riprecisiamolo, era una nera). La voglia che mi è sempre rimasta è semmai quella di non avere mai provato a inoltrarmi per la fantomatica Sassi Scritti, riguardo alla quale non vi era assolutamente uniformità di vedute sul punto da cui bisognava prenderla.

secondo me la "sassi scritti" sotto i piloni non è mai esistita - sotto i piloni della gabbia c era /c'è una mega pietraia.... ci vogliono 3 mt di neve per coprire tutto e certo non diventa una pista... penso che nel 1960 forse qualche fuoripista era considerato "pista" (su qualche cartina c'è una pista che da abetone scende a fiumalbo ...) ma questa davvero "fattibile" 4 gg in 5 anni....

invece lo skilift strappalle aveva un senso posto magnifico.... non ho mai capito perchè sia durato cosi poco... forse qualche valanga di troppo

bracco

sestaione chiuso da circa 26 27 28 anni circa vi risulta?

Münchner Hell

Citazione di: orso nero il Febbraio 06, 2024, 12:08:26 PMera veramente "privè": ho memoria di una mattinata sul "panettone" alto con l'operatore che ci accendeva lo skilift, ci portava su e spegneva, e poi lo riaccendeva quando dovevamo risalire...
l'azzurra l'ho fatta poche volte e non me la ricordo, la rossa e il rientro da valle entrambe spettacolo invece!


Infatti mi ha colpito proprio il fatto che sembra un posto a sé. Con due piste mi riferivo ai campini della sciovia. Con la giusta compagnia e poca gente come nelle immagini, io una giornata da sciatine, sole, sollazzo e rifugio l'avrei fatta.