Preparazione Atletica per lo sci : La pliometria

Aperto da Follow the sun, Maggio 20, 2013, 11:58:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Follow the sun

Ciao a tutti nella mio passato di atleta ho utilizzato tantissimo la Pliometria , c'è qualcuno che ne ha fatto uso anche per lo sci ?
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

ImmensoAbetone

Citazione di: Follow the sun il Maggio 20, 2013, 11:58:45 AM
Ciao a tutti nella mio passato di atleta ho utilizzato tantissimo la Pliometria , c'è qualcuno che ne ha fatto uso anche per lo sci ?

Se l'hai fatto da atleta presumo che tu abbia calcato i campi di atletica leggera; non vedo controindicazioni ad utilizzarlo anche nello sci, dal momento che uno sciatore è in primis un altleta.
Credo soprattutto in periodo vicino alle gare quando è necessario massimizzare l'esplosività - specie nello SL - .
Nelle giuste dosi, con i corretti esercizi  !
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

flg

Filippo Lo Giudice

"And then there were birds. For each one of them, the most important thing in life was to reach out and touch perfection, in what they most loved to do, and that was flying". Richard Bach, Jonathan Livingstone seagull.

Follow the sun

Citazione di: ImmensoAbetone il Maggio 20, 2013, 12:09:50 PM
Se l'hai fatto da atleta presumo che tu abbia calcato i campi di atletica leggera; non vedo controindicazioni ad utilizzarlo anche nello sci, dal momento che uno sciatore è in primis un altleta.
Credo soprattutto in periodo vicino alle gare quando è necessario massimizzare l'esplosività - specie nello SL - .
Nelle giuste dosi, con i corretti esercizi  !
Un po di campi li ho macinati soprattutto al piazzale  :D , mi sono fatto anche arrivare un libro sulla pliometria.
Grazie flg dell'articolo , lo avevo trovato in rete nelle mie ricerche, mancano ovviamente esercizi specifici che però ho trovato sul libro stesso. Sul periodo di applicazione andando a memoria la facevo però in periodo invernale e non prima della stagione pre gara dove comunque si privilegiava la tecnica e rapidità ( molto lavoro con i piedi ) e privi di carichi.
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

ImmensoAbetone

Citazione di: Follow the sun il Maggio 21, 2013, 07:01:25 PM
Un po di campi li ho macinati soprattutto al piazzale  :D , mi sono fatto anche arrivare un libro sulla pliometria.
Grazie flg dell'articolo , lo avevo trovato in rete nelle mie ricerche, mancano ovviamente esercizi specifici che però ho trovato sul libro stesso. Sul periodo di applicazione andando a memoria la facevo però in periodo invernale e non prima della stagione pre gara dove comunque si privilegiava la tecnica e rapidità ( molto lavoro con i piedi ) e privi di carichi.

P.zzale Michelangelo, Assi Giglio Rosso, Silvano Meconi, Renzo Avogaro, Gianni Iapichino, Fiona May.....  e poi coda.
Corretto si faceva d'inverno la plio, anche dopo i pesi.
Nello sci penso da profano nello specifico, che si possa fare anche nella settimana pre gara, sempre con moderazione.
Bei tempi! Se lo fo ora domani c'ho dei bei dolori!!
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Follow the sun

Bhe che dire conosci il mondo degli astisti bene mi pare , aggiungi Gianni Stecchi ( che ora insegna sub e pesca , d'altro canto ora che ricordo anche Renzo pescava parecchio fondo) Ferdinando Ippoliti ( sempre in giro per il mondo a fare il preparatore ) e veniva sempre ad allenarsi un piccoletto forte forte Beda . Iapi mi strappo il record sociale del tempo sul famoso quadruplo ( precursore del triplo nelle categorie cadetti ).
Silvano invece un personaggio mitico un icona dello sport e del calcio tennis con la siepe messa alla partenza dei 110 alla domenica mattina.
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.