Conservazione degli sci

Aperto da flg, Aprile 16, 2011, 01:45:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

flg

Proviamo ad aprire un topic serio e che potrebbe essere utile a qualcuno.

Tutti voi conoscete i vostri attrezzi, ma spesso in laboratorio arrivano sci e scarponi in pessimo stato di manutenzione. Così vorrei approfondire l'argomento.


SCI e SNOWBOARD.
La parte inferiore dello sci è costituita da soletta e lamine. La parte visibile delle lamine viene denominata "fianco" e "piatto", ma sotto la soletta c'è un prolungamento piatto della lamina stessa, fatto a forma di omega ripetute, che serve ad ancorare la lamina stessa alla struttura dello sci e quindi alla soletta.

Lasciando la lamina scoperta da sciolina, bagnata o in ambiente umido, si verifica purtroppo il fenomeno della ossidazione, detta anche ruggine. L'ossidazione non è ferma, ma si sviluppa su superfici a contatto, quindi in continuità. Ciò può portare a far sì che la ruggine entri anche nel fianco perimetrale della lamina, per essere più precisi su quello che combacia con la soletta, e sullo strato ad omega, cioè quello incollato alla struttura. Se la ruggine si espande, può portare a scollaggi micrometrici, ma che indeboliscono sia la struttura che l'incollaggio stesso.

Il fenomeno più evidente è lo scollaggio parziale della soletta in prossimità delle formazioni di ruggine sulle lamine. Ciò rende più elastica, e quindi più debole e più esposta, la parte di soletta interessata. In occasione di collisioni con sassi, in genere si verificano dei graffi sullla soletta, ma se ciò avviene nei punti descritti sopra si può verificare l'asportazione di parte della soletta, e nei casi più gravi la modifica o la rottura della lamina per "strappo".

Il modo migliore di conservare gli sci è quello di asciugarli sempre, ma dato che adesso siamo a fine stagione, non sarebbe male recarsi presso un laboratorio e richiedere un trattamento completo, e cioè: rimessa a posto dei graffi sulla soletta, spianatura e rettifica della stessa, lamine, rifinitura e sciolina, avendo l'accortezza di sciolinare con una cera morbida e assolutamente priva di idrocarburi o fluorati, e di lasciare gli sci coperti, senza spatolarli. In questo modo avrete gli attrezzi pronti nel momento in cui tornerete a sciare, che sia sul ghiacciaio o nella prossima stagione invernale.

Ricordate di far controllare gli attacchi. Se amate il "fai da te" abbiate cura di svitare le molle del puntale e della talloniera, di soffiarli con aria e di dargli una abbondante spruzzata di WD40.

SCARPONI.
Estraete la scarpetta interna dallo scafo, e fate asciugare entrambi al sole, e non su ua fonte diretta di calore. Una volta asciutti reinserite le scarpette all'interno degli scafi, facendo attenzione a non produrre delle pieghe, e riempite le scarpette con carta di giornale. Chiudete i ganci al minimo, gli scafi sono a "memoria di forma", e riponeteli in una borsa per scarponi.

Sia gli sci che gli scarponi andrebbero conservati in luogo asciutto, non vicino alla caldaia o a fonti di calore.

Noi proponiamo la rimessa a punto degli sci, con controllo attacchi completo, a 35€ invece di 50€, e francamente, se tenete ai vostri attrezzi, credo siano 35€ investiti bene. Comunque qualsiasi laboratorio è in grado di offrire un servizio del genere
Filippo Lo Giudice

"And then there were birds. For each one of them, the most important thing in life was to reach out and touch perfection, in what they most loved to do, and that was flying". Richard Bach, Jonathan Livingstone seagull.

Follow the sun

Ma se te li porto sabato / domenica prox , me ne dai un paio per sciare mentre me li prepari per la nanna ? così li posso prendere lunedì e portarli a casa
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

flg

#2
Da mercoledì 20 a lunedì 25 non ci sono, ma puoi lasciarli lì e venire a riprenderli quando più ti fa comodo. Quindi puoi portarli a fine giornata, dopo averci sciato, oppure ti fai prestare uno sci test (non 2012...), ma se fai danni sono a carico tuo!! :-\
Filippo Lo Giudice

"And then there were birds. For each one of them, the most important thing in life was to reach out and touch perfection, in what they most loved to do, and that was flying". Richard Bach, Jonathan Livingstone seagull.

Follow the sun

Citazione di: flg il Aprile 17, 2011, 05:57:39 PM
Da mercoledì 20 a lunedì 25 non ci sono, ma puoi lasciarli lì e venire a riprenderli quando più ti fa comodo. Quindi puoi portarli a fine giornata, dopo averci sciato, oppure ti fai prestare uno sci test (non 2012...), ma se fai danni sono a carico tuo!! :-\
Ok vediamo la soluzione migliore.
GRZ
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

motomix

titolo non commerciale, corpo non commerciale.... proprio bravo.....

eri andato bene quasi fino in fondo....

ma poi ci ricaschi sempre ..... ( un caso ? )

Citazione di: flg il Aprile 16, 2011, 01:45:40 PM
Noi proponiamo la rimessa a punto degli sci, con controllo attacchi completo, a 35€ invece di 50€, e francamente, se tenete ai vostri attrezzi, credo siano 35€ investiti bene.

però tranquillo, ci sono io a ricordarti che......

"inviti od offerte commerciali si rivelano oggettivamente non compatibili con la natura del "Forum".

Ogni persona che si e' iscritta al Forum ha accettato il seguente regolamento"


GUARDINGA76, la mia regina.

Nimrod

Invece è proprio un bel post, ha dato informazioni molto utili a tutti e dando spiegazioni su come autocimentarsi sulla cosa, poi ovviamente è un servizio che offre e secondo me fa più che bene a specificarlo e a indicare il costo anzi, in questo modo chi vuole sa già dove va a parare senza magari trovarsi poi svariati utenti che lo tempestano di PM o si recano in negozio a chiedergli quanto vuole; in questo modo ci va chi ha intenzione di andarci e basta, senza contare che magari ci saranno degli utenti che potrebbero iniziare a sistemarsi l'attrezzatura invece che portarla nei laboratori.

Personalmente grazie Filippo, ma purtroppo per te noi Gormiti abbiam sempre fatto in maniera "fai da te" tranne quando abbiamo da riprendere dei graffi, ma fa piacere avere la tua conferma nel sapere che ci siamo organizzati bene e abbiam seguito il giusto procedimento  ;)
Un Gecko è per sempre
Oste e Produttore di beveraggi nel Regno della Perversione
Non guardare se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, preoccupati piuttosto di quanti ne hai già bevuti e quanti te ne mancano

Eternity

quoto il nim...

o moto.. MA DATTI PACE!!  ma che hai ultimamente? .. sei diventato insopportabile! UFFA!
La neve unisce i cuori di chi la ama

fioccodineve

Comunque, se mi posso permettere di alzare il ditino dall'ultimo banco, volevo dire che da un punto di vista tecnologico e chimico, l'ossidazione è una cosa e la ruggine è altra cosa.

Detto questo mi rimetto a sedere.  :D


2010/2011; 4 Stubai, 3 Cervinia, 8 Sestriere, 1 Cimone, 8 Canazei, 15 Abe, 6 L2A. TOT 45
2011/2012; 7 Stubai, 2 Canazei. Lca ko.
2012/2013: 7 Sölden, 15 Abe, 5 Sestriere, 4 Sexten, Cervinia: 3, Hintertux: 2
2013/2014: 3 Cervinia, 5 Sestriere, 3 La Thuile, 6 Abe

fede84

Citazione di: fioccodineve il Aprile 18, 2011, 01:57:01 PM
Comunque, se mi posso permettere di alzare il ditino dall'ultimo banco, volevo dire che da un punto di vista tecnologico e chimico, l'ossidazione è una cosa e la ruggine è altra cosa.

Detto questo mi rimetto a sedere.  :D


detto così sembra che una cosa sia frutta e una cosa sia carne  :P ::)...senza entrare nel dettaglio e molto semplicemente si puo dire che l'ossidazione del ferro (ossidazione= perdita di elettroni ) da luogo alla ruggine.  ;)
________________________
Uscite 2010/2011 : 7 Abetone ; 3 Cimone; Cervinia
Uscite 2011/2012 : 6 Abetone, 4 Sant'Anna, Livigno
Uscite 2012/2013: 2 Abetone,  Val di Fassa

wm

ma 'un sara' mia stata una botta di quel caldo dell'altra settimana?

AlessioAsf

Citazione di: wm il Aprile 18, 2011, 03:03:11 PM
ma 'un sara' mia stata una botta di quel caldo dell'altra settimana?
???

aaaaaahhhh


:D


sei forte..
Alessio
____________________________
ASF Demo Team

Instagram @alessioasf
https://instagram.com/alessioasf

flg

Egregio motomix,

in genere chi vuole vedere del marcio a tutti i costi è proprio colui che, magari in altri campi, il marcio lo produce...

Vedi un altro topic recente che sia di un qualche utilizzo? Questo può esserlo. Dopo che uno ha letto, potrebbe domandarsi: ma quanto mi costa riparare i buchi ed i graffi delle solette, rimettere a nuovo soletta e lamine, sciolinarlo, fare un check completo degli attacchi e delle relative viti? Da qui la mia indicazione, sostenuta però dall'avere scritto che qualsiasi altro laboratorio offre un servizio del genere.

Però ho un dubbio: visto che oramai intervieni su qualsiasi mio interventi deviando dal topic stesso, non è che lo fai perchè hai qualche amico negoziante e quindi cerchi di farmi apparire come tu vorresti io fossi?  ;)
Filippo Lo Giudice

"And then there were birds. For each one of them, the most important thing in life was to reach out and touch perfection, in what they most loved to do, and that was flying". Richard Bach, Jonathan Livingstone seagull.

boia de

#12
Citazione di: flg il Aprile 18, 2011, 05:38:33 PM
Egregio motomix,

in genere chi vuole vedere del marcio a tutti i costi è proprio colui che, magari in altri campi, il marcio lo produce...

Vedi un altro topic recente che sia di un qualche utilizzo? Questo può esserlo. Dopo che uno ha letto, potrebbe domandarsi: ma quanto mi costa riparare i buchi ed i graffi delle solette, rimettere a nuovo soletta e lamine, sciolinarlo, fare un check completo degli attacchi e delle relative viti? Da qui la mia indicazione, sostenuta però dall'avere scritto che qualsiasi altro laboratorio offre un servizio del genere.

Però ho un dubbio: visto che oramai intervieni su qualsiasi mio interventi deviando dal topic stesso, non è che lo fai perchè hai qualche amico negoziante e quindi cerchi di farmi apparire come tu vorresti io fossi?  ;)


Incredibile!!!!!!!!!! forse il primo post di flg dove né s'incensa e né fa pubblicità!
:D

flg

Citazione di: boia de il Aprile 18, 2011, 05:55:14 PM

Incredibile!!!!!!!!!! forse il primo post di flg dove né s'incensa e né fa pubblicità!
:D

Ma un post che aggiunga un pò di contenuto, anzichè le solite cazzate, non ti riesce proprio??? Ti commenti da solo, e dai ulteriore conferma di un azzeccatissimo avatar :D
Filippo Lo Giudice

"And then there were birds. For each one of them, the most important thing in life was to reach out and touch perfection, in what they most loved to do, and that was flying". Richard Bach, Jonathan Livingstone seagull.

simo911

#14
bravo filippo,almeno te scrivi qualcosa di utile.
@moto : perchè invece di scrivere cazzate non pensi a "casa" tua? sai solo criticare e scassare i maroni.pensa invece a viareggio dove fate pagare fior di quadrini per un ombrellone...tutti forti dietro la tastiera!!
non può scrivere filippo quanto si spende a rifare gli sci?? io personalmente odio portare gli sci a riparare (ma vale anche per altro,non solo x gli sci) e non sapere quanto spendo...aggiungo che all'abetone laboratori meglio di filippo non ce ne sono,in più se sei disposto ad ascoltare filippo dà anche ottimi consigli sia per quanto riguardo la sciata sia per la manutenzione/preparazione degli sci. ma forse te e boia de siete troppo boriosi per ascoltare.
saluti

ah filippo grazie per le info,appena torno in Italia metto in pratica il tutto.

---------

edit paolino: almeno le minacce evitiamole, dai!