Viabilita' Abetone

Aperto da Bimbone, Dicembre 19, 2005, 10:15:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bimbone

Citazione di: daddy il Dicembre 19, 2005, 03:32:22 PM
Mi sembra piuttosto difficile (leggi impossibile). L'unico progetto a mio modo di vedere sensato, ma che si scontra con gli ambientalisti è quello di bypassare il "centro" di Abetone.
E aggiungo dell'altro: il problema è non tanto (e non solo) la strada, ma come gli utenti questa strada la usano e come l'anas questa strada la gestisce...

No, qualcosa si muoveva almeno un tempo la transappenninica pistoia modena, vi posto i possibili tracciati

Bimbone


paolino


Tula

Citazione di: Olandese il Dicembre 19, 2005, 07:47:14 PM
si..Io l'ho fatto molte volte...vai giu` dal passo d'annibale e dopo quando sei arrivato alla strada ducale (fra Lucca e Modena) prendi il sentiero a mezza costa che passa sotto il crinale del Rondinaio..(se non sbaglio ora mi devo ricordare bene tutto, il lago sotto il Rondinaio e` il lago turchino)..il lago Santo e` sotto il monte Giovo e non dietro..come passeggiata per raggiungere il lago santo dal passo d'annibale e` semplice..fra il Rondinaio e il monte Givo c'e` anche un'altra valle...

ma lo hai fatto con gli sci o lo snow ????

Olandese

Citazione di: Tula il Dicembre 20, 2005, 09:59:43 AM
ma lo hai fatto con gli sci o lo snow ????

l'ho fatto d'inverno con le racchette e anche con gli scarponi normali..per tagliare (e fare meno fatica !!) invece di andare al passo d'annibale (comuque puoi sempre prendere la seggiovia) puoi prendere la strada che gira a destra prima di arrivare agli edifici della val di luce, vai su e incontri la strada ducale e dopo continui per il lago santo..non e` difficile come "passeggiata" anche se come sempre dobbiamo fare attenzione..mi raccomando non salire per il Rondinaio, quello lo sconsiglio con la neve..l'ho fatto una volta salendo alla destra della cima,,siamo dovuti tornare indietro dicendoci testualmente che eravamo stati dei CRETINI..quel passaggio e` pericoloso anche d'estate, figurati d'inverno...buon divertimento..a proposito, con gli sci puoi arrivare eventualmente sotto il rondinaio (e dopo tornare in val di luce dalla strada parallela alla strada ducale) ma al lago santo non ci sono mai andato perche` il sentiero e` pianegiante e stretto..

Bimbone

Citazione di: paolino il Dicembre 20, 2005, 08:01:15 AM
Quante gallerie c'erano?

Tratto da: "Storia di una strada i due secoli del valico dell'abetone di Paolo Bellucci"

Tracciato A: Da pistoia a pontepetri (con galleria sotto cireglio), gavinana, spignana, cutigliano, abetone (galleria di 2400 metri)

Ma c'era anche chi pensava ad una ferrovia per l'abetone, in parte il ripristino della vecchia fap

Bimbone


Olandese

Citazione di: Bimbone il Dicembre 20, 2005, 11:43:07 PM
Tratto da: "Storia di una strada i due secoli del valico dell'abetone di Paolo Bellucci"

Tracciato A: Da pistoia a pontepetri (con galleria sotto cireglio), gavinana, spignana, cutigliano, abetone (galleria di 2400 metri)

Ma c'era anche chi pensava ad una ferrovia per l'abetone, in parte il ripristino della vecchia fap

purtroppo questo progetto rimarra` nei nostri sogni..a che serve ormai? le aziende nella zona sono andate via, e alla fine vanno a migliorare il tratto di strada comunque "decente" (si fa per dire !!) da Pistoia a Pontepetri..ma dopo? dalla Lima all"abetone? chissa`!!!  ??? ??? ??? ???

daddy

Citazione di: Olandese il Dicembre 21, 2005, 12:12:33 AM
purtroppo questo progetto rimarra` nei nostri sogni..a che serve ormai? le aziende nella zona sono andate via
Noto con piacere che olandese ha centrato il problema: questa strada, così come la modena-pistoia non servono assolutamente a niente e sono solo materiale per nostalgici sognatori. Inoltre se comportassero grandi lavori farebbero incavolare terribilmente gli ambientalisti.
L'unica cosa che può avere un senso, ripeto, è il bypass dell'Abetone: qui qualche progetto dovrebbe esserci, ma mi sa che comunque è tutto fermo

paolino

Secondo me nessuna nuova strada s'ha da fare!

L'abetone e tutta la montagna pistoiese, sono dei posti incantati ma molto fragili, in quanto la posizione geografica e la quota sempre abbastanza bassa, rischiano di condizionare in maniera irreparabile gli inverni. Una prova è stato il decennio '90, quando le scarsissime precipitazioni nevose hanno portato alla chiusura, parziale o totale di molte località sciistiche.
Questo è un rischio che molte località corrono ancora oggi, e tra queste c'è anche l'abetone, purtroppo.
Immaginatevi se prima di quel decennio, quando le nevicate erano abbondanti, si fossero fatti investimenti enormi per migliorare anche le piccole località (visto che c'erano anche più disponibilità), cosa sarebbe oggi la montagna pistoiese...
Io non voglio che la montagna pistoiese venga stravolta perchè per 3/4 mesi all'anno e per un paio di volte alla settimana c'è la calca agli impianti! D'estate l'abetone continua ad essere uno splendido paese, cosa che non sarebbe con un'altra strada in mezzo al bosco ed altri mega parcheggi!

Preferisco farmi 2 km a piedi, o alzarmi la mattina alle 6 per sciare, ma poi d'estate ritrovarmi con un paesaggio magnifico!

Si protesta per il residence in val di luce e poi si vogliono creare infrastrutture da paura per la viabilità!

Come sarebbe questa foto con un mega piazzalone nel mezzo?



E questa con un bello stradone catramato?



Non voglio essere patetico, dico solo che mi dispiacerebbe vedere stravolta la reale essenza del posto, non vorrei un risultato stile cervina, tanto per esagerare...






Bimbone

Comunque il ripristino della vecchia ferrovia fap, quella della smi. Il trenino che da pracchia andava a mammiano, dal punto di vista turistico sarebbe eccezionale, noi siamo stati capaci solo a sopprimerlo, mentre gli svizzeri, vedi trenino del bernina, è diventato un loro tesoro.

Bimbone

ecco la fap (ferrovia alto pistoiese)


Firenze_regna

A questo punto direi di cambiare il titolo del topic...

Bimbone

Si è meglio siamo, anzi sono, andato OT.

maerco

avevo provato a dividerlo.. ma si mescolano alcuni messaggi ;)