Analisi mese di febbraio 2018

Aperto da Balena, Marzo 05, 2018, 03:53:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

il mese di febbraio del 2018 credo entri di diritto negli annali come uno dei mesi con la 3° decade più fredda della storia recente ( 1950-2018 ) .

non abbiamo dati precedentemente .
ovvero la stazione meteo di rilevamento di Boscolungo ha una storia anche più vecchia con dati che risalgano al 1923 ma sono dati pluviometrici e non riguardanti la termometria .

premetto che devo ringraziare Giorgioba che ci ha dato la notizia della ripartenza della stazione termometrica di Boscolungo ferma dal 1997 e al sito del CFR http://www.sir.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=6 dove ci sono una marea di dati incredibili .

per tornare in argomento febbraio 2018 risulta il 4° mese della serie storica per accumulo ma la cosa incredibile sono i giorni di ghiaccio e gelo : un dato penso quasi irripetibile a breve a meno che questo inverno segni un cambio di tendenza .

ecco i dati :

neve caduta nel mese 196 cm.
giorni di neve : 9
giorni di gelo 27 su 28
giorni di ghiaccio 14 su 28
minima più bassa  -16,2°  ( 28 febbraio )
minima più alta 0,4° ( 1° febbraio )
massima più bassa  -12,2° ( 26 febbraio )
massima più alta 3,9° ( 17 febbraio )
giorno con maggiore accumulo nevoso : 42 cm.  3 febbraio
serie maggiore di giorni consecutivi con accumulo   6 gg. ( dal 1° al 6  e dal 21 al 26 )


qualche immagine :

serie storica nevosa Abetone per febbraio:



caduta neve in febbraio grafico dall'accumulo maggiore al minore :

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino


Balena

Citazione di: paolino il Marzo 05, 2018, 03:56:22 PM
Giorni di sole?  ::)

:D :D :D lo sai ?
ho quasi pensato di mettere questo dato per te  :D :D

:o  intesi ovviamente di sole pieno tutto il giorno  : 14-15-26-27-28  ( anche se il 26 debbo dire nel tardo pomeriggio nevicò )
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Citazione di: Balena il Marzo 05, 2018, 04:02:30 PM
:D :D :D lo sai ?
ho quasi pensato di mettere questo dato per te  :D :D

:o  intesi ovviamente di sole pieno tutto il giorno  : 14-15-26-27-28  ( anche se il 26 debbo dire nel tardo pomeriggio nevicò )

Ecco, appunto...tempo dimmerda!

cristiano73

Citazione di: paolino il Marzo 05, 2018, 04:06:36 PM
Ecco, appunto...tempo dimmerda!
Si però Paolino, di che me ne faccio del sole e temperature miti se non c'è la neve. È come sperare di avere una fica brutta così non te la guarda nessuno :D
SCIATE 2014-15: 59

www.meteoskifriends.boards.net

paolino

A parte che codesto è un problema limitato allo sci mentre il resto del pianeta godrebbe  :D , comunque credo che tra avere 50 cm di neve e sole o 3 mt di neve e nebbione/nuvolo la gran parte sceglierebbero la prima ipotesi (io di sicuro).

Ma si sa, al tempo (come al cuor) non si comanda! ;)

Leonardoc


Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

nelle grandi annate di neve credo che si siano sempre lamentati su .
perchè non lavoravano.
sicuramente se c'è il sole si lavora , non vi è dubbio ,ma senza neve ? in gennaio io son salito poco e le poche volte che sono andato non c'era quasi nessuno .
il pellegrino tanto conclamato vuole il sole ma vuol vedere anche la neve.

i bimbi sul ghiaccio non si divertono , vogliono fare a pallate mica a legonate nel cranio per le cadute sul ghiaccio  :D
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

cristiano73

Citazione di: Balena il Marzo 05, 2018, 04:34:40 PM
nelle grandi annate di neve credo che si siano sempre lamentati su .
perchè non lavoravano.
sicuramente se c'è il sole si lavora , non vi è dubbio ,ma senza neve ? in gennaio io son salito poco e le poche volte che sono andato non c'era quasi nessuno .
il pellegrino tanto conclamato vuole il sole ma vuol vedere anche la neve.

i bimbi sul ghiaccio non si divertono , vogliono fare a pallate mica a legonate nel cranio per le cadute sul ghiaccio  :D
Bale, su si lamentano anche gli anni che non c'era neve :D io credo che quest'anno abbiamo fatto più incassi degli ultimi 3 anni messi assieme quando fino a metà gennaio un saliva nessuno eccetto 3 invasati con lo stagionale ( come il sottoscritto).
SCIATE 2014-15: 59

www.meteoskifriends.boards.net

Balena

Citazione di: cristiano73 il Marzo 05, 2018, 04:55:05 PM
Bale, su si lamentano anche gli anni che non c'era neve :D io credo che quest'anno abbiamo fatto più incassi degli ultimi 3 anni messi assieme quando fino a metà gennaio un saliva nessuno eccetto 3 invasati con lo stagionale ( come il sottoscritto).

:) sicuramente .
anche solo per le vacanze di Natale che credo siano state tra le migliori degli ultimi 7/8 anni .
tante giornate buone , con 2/3 gg. di neve davvero bella dopo il 27 .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

sama0577

Citazione di: Balena il Marzo 05, 2018, 03:53:02 PM

ecco i dati :

giorni di gelo 27 su 28
giorni di ghiaccio 14 su 28


Chiedo lumi, cosa differenziano i giorni di gelo da quelli di ghiaccio?
Immagino i gradi ... ma qual'è Il valore x cui li classifichi In un modo o nell'altro?

Balena

#13
Citazione di: SAMA0577 il Marzo 05, 2018, 07:11:10 PM
Chiedo lumi, cosa differenziano i giorni di gelo da quelli di ghiaccio?
Immagino i gradi ... ma qual'è Il valore x cui li classifichi In un modo o nell'altro?
I giorni di ghiaccio sono quelli per definizione dove la temperatura massima non è mai sopra  zero.

I giorni di gelo sono invece quelli dove si registra la minima sotto zero.  ( la massima sarà in questi giorni sopra zero)


"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

sama0577