Record serie storiche - miei dati

Aperto da Balena, Gennaio 10, 2018, 04:28:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

Citazione di: Kaliningrad il Gennaio 11, 2018, 07:44:26 AM
Bale, puoi spiegare per piacere quali sono esattamente le tre stazioni meteorologiche cui si fa sempre riferimento?

Ponte alle Lime è questa, giusto?

Ma quali sono Boscolungo e La Secchia?

scusa, ieri sera dal cellulare non mi faceva vedere il link .

allora premetto che non so bene dove sia posizionata la palina a Ponte alle Lime ( rilevazioni Meteomont ) . andai  più volte nel 2013 in esplorazione ma non la trovai. Non vorrei fosse all'interno dello stabile della Forestale . oltretutto andando a riguardare i dati o come il dubbio che la palina sia da 2 mt. ovvero più di 2 metri non la misurino ! ( perchè nel 2013 dopo ogni precipitazione anche abbondante la quantità indicata massima era sempre stata segnata più volte a 2 mt. - la palina del Monte gomito è da 240 cm.  - vi ho visto 220 cm. nel 2015 )

la stazione meteo di Boscolungo è posizionata a 1345 mt. ma anche qui non so bene dove sia . penso verso il cimitero .
forse lo sa Giorgioba.

mi mise lui il link che custodisco gelosamente :

http://www.cfr.toscana.it/monitoraggio/stazioni.php?type=termo


la stazione della Secchia è di un privato , mi pare del 2013 .
ma è spesso down e sinceramente da valori più miti rispetto a Boscolungo .
la trovi qui ,anche oggi purtroppo non funziona .
qui trovi anche il Monte Gomito e tutto il crinale .

http://www.rete-meteotoscana.it/

spero di essere stato abbastanza esaustivo .  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

La stazione meteomont è questa qui in mezzo

https://goo.gl/maps/6LMwhWwTFSx

si vede bene facendo i viali delle regine

StayTuned

Citazione di: paolino il Gennaio 11, 2018, 10:00:07 AM
La stazione meteomont è questa qui in mezzo

https://goo.gl/maps/6LMwhWwTFSx

si vede bene facendo i viali delle regine
Nella parte dietro dell'area dove c'e' la caserma della Forestale/Carabinieri

Balena

Citazione di: paolino il Gennaio 11, 2018, 10:00:07 AM
La stazione meteomont è questa qui in mezzo

https://goo.gl/maps/6LMwhWwTFSx

si vede bene facendo i viali delle regine

ma ci hai messo un segnaposto ?
non lo vedo.
si, la zona è quella ma alla stazione non vi avevo fatto caso.

ma la palina ?
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Non c'è il segnaposto ma si vede bene l'asta con la centralina e l'ombra in terra. La palina credo sia lì pure quella.

paolino

Ho inserito il luogo, lo dovresti trovare semplicemente cercando "stazione meteomont" su maps

Balena

Citazione di: paolino il Gennaio 11, 2018, 10:39:33 AM
Ho inserito il luogo, lo dovresti trovare semplicemente cercando "stazione meteomont" su maps
Non lo trovo... ma è questa?
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino


Balena

Però non trovo come dici tu scrivendo su maps
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

avrò sbagliato qualcosa, comunque è lì

Balena

altri dati  :)

storia - altri record    Valore - striscia   inverno / anno

Gennaio più nevoso     320                         1984
febbraio più nevoso     206                         2013
marzo più nevoso     220                         2004
aprile più nevoso     150                         1998
maggio più nevoso       26                 2004
ottobre più nevoso       26             2003 - 2012
novembre più nevoso     210                        1969
dicembre più nevoso     240                        1969
Gennaio meno nevoso   0                1990
febbraio meno nevoso   0   1974-1980-1981-2000
marzo meno nevoso           0              1991-2002
aprile meno nevoso           0          più annate ( 6 )
novembre meno nevoso   0    più annate ( 6 ) dopo 1989
dicembre meno nevoso   0                2015
anno solare  più nevoso   750                1980
anno solare meno nevoso   175                1989
stagione più nevosa           780                69/70
stagione meno nevosa   109                16/17
giorni di neve massimi per una stagione 55   1979
giorni di neve minimi per stagione        9   2002
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Kaliningrad

Mi permetto solo di contestare la stagione 1969-70 come stagione record.
In realtà fu la precedente 1968-69 (l'anno dello scudetto della Fiorentina) in cui si sciò da metà novembre a metà maggio (6 mesi!). C'è qualcosa di sbagliato nei dati del geom. Nizzi, come se a un certo punto avesse saltato un anno ...

Balena

Citazione di: Kaliningrad il Gennaio 11, 2018, 03:37:32 PM
Mi permetto solo di contestare la stagione 1969-70 come stagione record.
In realtà fu la precedente 1968-69 (l'anno dello scudetto della Fiorentina) in cui si sciò da metà novembre a metà maggio (6 mesi!). C'è qualcosa di sbagliato nei dati del geom. Nizzi, come se a un certo punto avesse saltato un anno ...
Non so...la serie parte dal 1969.
Potrei vedere su un altro file dove ho dei dati dal 1955 ma non tornavano.


"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ski boy

Mi permetto solo di segnalare che, sulla base anche di quanto specificato dai ragazzi di meteosestola, spesso le differenze registrate tra 2 località' ad altitudini ed esposizioni simili, sono determinate dalla posizione della stazione meteo stessa, vale a dire che quanto più il rilevatore e' posizionato vicino al terreno ( quindi in "basso" ) quanto più verranno registrate temperature basse proprio in virtù del solito principio che l'aria fredda e' più pesante e bla bla
bla :) - mi associo a tutti i complimenti inviati a Bale che e' davvero unico con le sue notizie strepitose statistiche che leggo sempre con particolare attenzione :)

Kaliningrad