Trekking: scoprire l'Appennino Nuovo percorso all'Abetone

Aperto da maerco, Agosto 22, 2013, 07:50:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

cippalippa

#15
Citazione di: tommasone il Agosto 23, 2013, 04:21:08 PM
2 si sono ritirati prima di partire, quindi 42, cmq un bel numeretto, un gruppo di 42 mtbikers un l ho mai visto

Si saranno documentati e avranno visto che per arrivare a cima tauffi si sarebbero dovuti portare la bicicletta in spalla per diversi pezzi... e questo sotto è uno di questi.... Tenete presente che la foto tende a spianare il reale dislivello...



Alla faccia del giro facile e pedalabile... :)

Se ti serve la traccia te la passo, compreso un altro paio di belle discese della zona che loro non fanno, Io il giro l'ho fatto lunedì scorso... :)


marabu

ahh...ora ho capito di cosa si tratta; non è un percorso attrezzato fisso, ma una sorta di manifestazione estemporanea come se ne fanno di altre  all'abetone !!

ma eventualmente ci sarà la possibilità di trasformare la cosa in una "dotazione fissa"??... del tipo ogni giorno che voglio in estate, posso andare a Cutigliano o a sestola o all'abetone, chiedo il bike-pass a 35€  denominato "il signore degli anelli" o come cavolo si chiama, e ho

- 1 risalita ovovia;
- 1 risalita per Doganaccia;
- 1 risalita seggiovia sestola + navetta + risalita funivia Piancavallaro;
- ristoro alla partenza ovovia (solo qui??  ed in cosa consiste ?)

le segnaletiche sono ben visibili ?


comunque la risalita con l'ovovia è completamente inutile.....ma capisco che la SAF voglia la sua parte...

tommasone

ho fatto la legend cup sul monte calamita ad inizio agosto e per l anno 2013 sono apposto!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

tommasone

Citazione di: marabu il Agosto 23, 2013, 04:34:07 PM

comunque la risalita con l'ovovia è completamente inutile.....ma capisco che la SAF voglia la sua parte...
vabbè se la vedi così anche quella di sestola, puoi passare da montecreto pieve....

cmq capisco la tua obiezione, viene un signor giro anche senza farsi il gomito che non viene valicato come la croce arcana o il pian cavallaro
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

marabu

Citazione di: tommasone il Agosto 23, 2013, 04:37:10 PM
vabbè se la vedi così anche quella di sestola, puoi passare da montecreto pieve....


...è vero...non ci avevo pensato; però effettivamente è molto più bello, più veloce e meno faticoso con gli impianti tornare su dai 1000 di sestola ai 1900 di piancavallaro

cippalippa

#20
Citazione di: marabu il Agosto 23, 2013, 04:34:07 PM
ahh...ora ho capito di cosa si tratta; non è un percorso attrezzato fisso, ma una sorta di manifestazione estemporanea come se ne fanno di altre  all'abetone !!

ma eventualmente ci sarà la possibilità di trasformare la cosa in una "dotazione fissa"??... del tipo ogni giorno che voglio in estate, posso andare a Cutigliano o a sestola o all'abetone, chiedo il bike-pass a 35€  denominato "il signore degli anelli" o come cavolo si chiama, e ho

- 1 risalita ovovia;
- 1 risalita per Doganaccia;
- 1 risalita seggiovia sestola + navetta + risalita funivia Piancavallaro;
- ristoro alla partenza ovovia (solo qui??  ed in cosa consiste ?)

le segnaletiche sono ben visibili ?


comunque la risalita con l'ovovia è completamente inutile.....ma capisco che la SAF voglia la sua parte...

Nessuna segnaletica specifica esistente.

Sentieri cai segnalati. Tipo il 425 numero del sentiero cai.

Eccolo...Parte da Cima Tauffi e arriva a Fanano dopo circa 10 chilometri e 1000 metri di dislivello.



Ma sono giri e sentieri ampiamente conosciuti.

Se non li si conosce basta chiedere un po' e saltano fuori traccie e riferimenti a non finire.

In quanto sono sentieri comunemente usati dai biker e dai camminatori per le loro escursioni.

Semmpre in zona e sempre bello il 417 dove a giugno è stato fatto un bel raduno di tutt'altro tipo.

Comuqnue 425, 417, 445, 419 e via dicendo sono sentieri cai e poi tutto il resto del giro.

Saluti

cippalippa

#21
E comunque domenica 25 non mi pare la giornata giusta per fare un giro del genere...

Pure lunedì scorso che c'era il sole e si stava bene, tra il passo della croce arcana e cima tauffi un vento forte e frescarello...

http://www.3bmeteo.com/meteo/abetone/2

MA qeusto certo non si poteva prevedere... :)

Balena

#22
Peccato il meteo ...per domani sera! Poteva essere una bella serata all'abetone con varie iniziative sia sul gomito sia in piazza sia alla selletta !

Domanda : le tracce GPS si possono tirare su un computererino tipo garmin ?
Ovvero servono solo per dare un'idea del percorso che vuoi fare?

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

cippalippa

Citazione di: Balena il Agosto 23, 2013, 08:46:41 PM
Peccato il meteo ...per domani sera! Poteva essere una bella serata all'abetone con varie iniziative sia sul gomito sia in piazza sia alla selletta !

Domanda : le tracce GPS si possono tirare su un computererino tipo garmin ?
Ovvero servono solo per dare un'idea del percorso che vuoi fare?


Balena

Molto bello ! Grazie , mi ricordo qualche indicazione anche di paolino quando ne parlammo tempo fa ...

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

cippalippa

Voci da forum dicono che i primi hanno impiegato 10 ore a completare il giro facile e pedalabile.

Spero che qualcuno allettato dal giro e dalle parole non si sia fatto prendere da falsi entusiasmi e si sia avventurato senza documentarsi in una cosa all'apparenza facile ma poi dimostrata più grande di lui...

Io lunedì scorso, che ho fatto qualche km in più rispetto a loro perchè ho fatto tutto il 425 da cima tauffi a Fanano e poi sono pure risalito per rifare il 419 della mirandola sono arrivato alle soglie del tramonto.

Ma sapevo cosa mi aspettava , me la sono presa con calma, tanta fatica ma anche tanto godimento... :)

Spero che gli ultimi non stiano ancora vagando nel buio....

Balena

:o :( speriamo sia andata bene .
A che ora era il ritrovo di partenza ?

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

aleg

Citazione di: cippalippa il Agosto 23, 2013, 09:40:22 PM
Ciao Balena.

Le tracce gps messe su un portatile. Io ho un garming gpsmap 62st   è un portatile da trekking antiurto che puoi usare pure in bici con un supporto da manubrio.
Ci metti sopra la cartografia fuoristrada che si chiama trek map.
Su questa ci sono tutti i sentieri cai e tutto il resto... uno spettacolo.
Puoi registrare le tracce che fai, hai il computer di viaggio, ti da un sacco di info utili sul percorso che stai facendo.
In più ci puoi caricare una traccia fatta da te al pc oppure data da un altra persona che l'ha fatta e la puoi seguire esattamente con precisione di qualche metro. Quindi non da solo l'idea ma ti fa seguire esattamente il percorso.
Volendo in bici ci puoi collegare pure la fascia cardio perchè è wireless.


Ho anch'io  il 62st....
Molto utile e comodo......
Se poi te lo porti anche quando vai a funghi...... ;)  :)

Balena

Ottimo ;D come è andata poi la prima volta del percorso ? Qualcuno sa qualcosa , il meteo ha retto ?
Sul mare piovve nella notte la mattina era bello ...

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

cippalippa

Il meteo ha retto....

ma non hanno retto i partecipanti....

Ci sono stati diversi problemi di frammentazione del gruppo.... inconveniente tecnici... troppo asfalto per tornare da fiumalbo all'Abetone in pratica diciamo che c'è ancora un po' di rodaggio da fare....

Tempo di percorrenza circa 10 ore.... ma secondo me qualcuno se lo sono perso per strada.... Anche perchè ognuno poi , anche se a gruppi han fatto quel che volevano loro... andando chi prima chi dopo dove e come gli pare.

Le poche guide più che non guidare non sono state seguite e alla fine secondo me si sono pure rotte e hanno detto ma fate un po' quel che vi pare....

70 persone appartenenti a molteplici livelli era prevedibile che fosse molto difficile gestirle nonostante l'impegno delle guide.