Meteo Autunno 2020

Aperto da Jagar, Settembre 01, 2020, 01:22:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasone

perchè 5 gradi sotto avviene 5 volte l'anno e 5 gradi sopra 50 volte l'anno.

Cmq stamani alle 7 e 30 c'erano 16 gradi, 2 giorni fa erano 5. Si sta decisamente meglio.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

A maggior ragione 5 gradi sotto dovrebbe suscitare clamore e 5 gradi sopra essere considerata la regola!

POWERFUN

Inverno mite e covid 19.

Era peggio se era un inverno freddo e nevoso e dovevamo stare in casa z guardare....

paolino

Hanno già deciso che sarà caldo?

Balena

Citazione di: paolino il Ottobre 23, 2020, 07:25:35 AM
La tua capacità di vedere sempre nero è ammirevole bale!   ;)

Comunque non so se TdL sia caratterizzata da clima artico, ma qui la media terza decade è 9-19 e siamo esattamente in quel range.
La seconda decade in Toscana è stata 4 5 gradi sottomedia, devo ancora capire perché 5 gradi sopra è disastro e 5 gradi sotto è "niente di particolarmente eccezionale".
Documento quel che c è.
Comunque se hai a Pistoia 9 19, la media terza decade non la conosco,  posso solo dirti che stamattina alle 7 avevo quasi 19° fuori . non mi pare proprio una minima da ottobre più da giugno / luglio ( oldstyle) .
Io faccio sempre un confronto con gli anni 80' sono oldstyle

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Si vero, stamani caldo. Ma non puoi continuare a ritenere luglio un giorno o anche 2 o anche 3 in cui la mattina è caldo (la mattina, perché il pomeriggio non si arriva a 20) e poco significativi giorni in cui la mattina si scende a 5. La prima metà di ottobre allora cos'era, dicembre? No, era ottobre come è ottobre ora, il clima è così, anche negli anni 60 o 70 capitavano mattine con 5 e mattine con 18.
Evitiamo di sorprenderci almeno delle cose normali!

codes



Questi cannoni di nuova generazione fanno veri miracoli!

Balena

Citazione di: paolino il Ottobre 24, 2020, 10:28:55 AM
Si vero, stamani caldo. Ma non puoi continuare a ritenere luglio un giorno o anche 2 o anche 3 in cui la mattina è caldo (la mattina, perché il pomeriggio non si arriva a 20) e poco significativi giorni in cui la mattina si scende a 5. La prima metà di ottobre allora cos'era, dicembre? No, era ottobre come è ottobre ora, il clima è così, anche negli anni 60 o 70 capitavano mattine con 5 e mattine con 18.
Evitiamo di sorprenderci almeno delle cose normali!
Oddio, qui sono almeno 5 gg che mi alzo con 18°
Te lo ha detto tommasone l altro giorno su 12 mesi se fa 5 decadi sottomedia ormai è grasso che cola.
Considera che l ultimo vero inverno dalle nostre parti è stato il 2005/2006.
Intendo come temperature intorno alla media o più basse.

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: codes il Ottobre 24, 2020, 10:48:33 AM


Questi cannoni di nuova generazione fanno veri miracoli!
Ma di oggi? Mi pare impossibile.
Con questo caldo quello che aveva fatto ha riportato via.


"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Aggiungo che averne ottobre così!
Se non piove in autunno quando dovrebbe?
Clima giusto , certo con circolazione da S SE le temperature sono per forza miti .

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Balena io lo dico per te, io sto bene sempre e comunque, non mi esalto per il freddo non mi dispero per il caldo. Te vedo ci soffri. Ma se ti garba viverla così libero di farlo.  ;)

ilchiuso

Citazione di: paolino il Ottobre 21, 2020, 02:14:16 PM
Lo sci è uno degli sport (sport...divertimento va'!) a più alto impatto che esistano, dichiararsi ambientalisti e poi salire sulle funivie è decisamente un controsenso, .

Usa le pelli...



Il Chiuso

Balena

Citazione di: paolino il Ottobre 24, 2020, 11:21:08 AM
Balena io lo dico per te, io sto bene sempre e comunque, non mi esalto per il freddo non mi dispero per il caldo. Te vedo ci soffri. Ma se ti garba viverla così libero di farlo.  ;)
Ma sinceramente da sempre ho raccolto dati, non è questione di starci bene o male semplicemente rimpiango le stagioni di quando ero bambino .
Non vedere più la neve sulle Apuane quello si, mi fa male.



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

#118

ilchiuso

Citazione di: paolino il Ottobre 24, 2020, 08:46:54 PM
Io ho quasi smesso.
Te non ti sei mica risentito?
Risentito? Che vuol dire?

Il Chiuso