ABETONE E CORONA VIRUS

Aperto da StayTuned, Marzo 07, 2020, 04:45:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasone

io avuta dal primo giorno, nel  mio ufficio sono il solo ad averla, quindi a che serve?

Emblematico il mio collega : " se la istallo io e mia moglie e poi ci danno positivi a mia moglie tocca chiudere il suo negozio, quindi meglio non averla"

Dove cazzo si vuole andare così? Tutta la mia compassione a Conte che prende schiaffi da tutti.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Münchner Hell

Concordo con Paolino sia per questo inverno sia sul guardare avanti. Qui sembra che se non si scia a Natale 2020 la montagna sia finita per sempre. Non è così. Aggiungo, confortato anche da Messner tra gli altri, che la montagna può anche vivere questa situazione emergenziale senza sci da discesa e impianti, ma comunque portando qualcosa al turismo montano compatibile con la situazione che c'è. Tanto dobbiamo starcene a casa in famiglia. Se posso farlo a casa in montagna sarà comunque sempre meglio che in città. Andrò a fare due passi nel bosco e magari un salto al bar fino alle 18.00 ... E se c'è neve magari ritiro fuori gli sci da fondo che le forestali da inaugurare non mancano. Certo: mi piacerebbe sciare, ma dovremmo essere così in pochi come in molti feriali su artificiale dell'ultima stagione ... Se no mi spiace, ma l'ho schivata fino a adesso, non me la vengo di certo a cercare in coda a un impianto.

E soprattutto si continua a ragionare come se le zone gialle fossero "tana liberi tutti", mentre invece è solo il primo gradino di una situazione grave. Ieri in provincia di Modena abbiamo fatto 547: il doppio di Bologna. Tra i deceduti un ragazzo di 14 anni. Aveva altre problematiche, ma senza Covid fino qui c'era arrivato. A marzo abbiamo cominciato a fine febbraio (zone rosse di Lodi e Vo' Euganeo) e abbiamo finito a inizio giugno anche grazie all'arrivo della bella stagione. 3 mesi. Bisogna che usiamo della testa se non vogliamo farne 6 questa volta e dare una mazzata ancora peggiore alla salute delle persone e all'economia. Perché tra 2 milioni di sciatori e 60 mln di italiani, non c'è dubbio su cosa debba essere privilegiato.

Se ci sono comprensori in grado di dare garanzie vere, ben vengano. Quanto a Svizzera e Austria, per me se lo ritengono possono aprire. Però per viaggiare nella UE quarantena obbligatoria per loro e per i turisti che provengono dai loro paesi a loro spese. Come per i cuccioli: li si da sverminati.  ;)

Münchner Hell

Citazione di: tommasone il Novembre 25, 2020, 11:18:04 AM
immuni no, lasciare il numero di telefono al ristorante no, dare le generalità con codice fiscale no, insomma no a tutto.

Poi quando però sei costretto a intervenire con la mannaia tutti a lamentarsi. Forse i no-immuni, no-generalità se fossero stati piu collaborativi 3 mesi fa!!

"per tutelarci la privacy" dicono i no-immuni, quando questa gente posta a giornate su facebook dopo aver dato i consensi al trattamento dei dati generico per ogni app del cazzo che utilizzano e venderà i dati a chiunque.

Chi è causa del suo mal pianga sé stesso

Quoto. Una delle cose migliori che ci offre la tecnologia è l'analisi dei metadati. Immuni obbligatoria e un servizio di segnalazione gestito come si deve dalla sanità (cosa che non è stata: va detto) avrebbero permesso di avere quasi in tempo reale la situazione di diffusione sul territorio (un po' come il traffico in tempo reale su google maps) potendo reagire molto più tempestivamente e in modo puntuale, invece che rincorrere con migliaia di tamponi e comunque sempre in ritardo.


Münchner Hell

Citazione di: sama0577 il Novembre 25, 2020, 11:40:46 AM
Ma a livello statistico...
Voi avete scaricato la app immuni sul telefono vero?
E vi sta funzionando?

No. A parte che ha un'interfaccia utente praticamente inutile, dato che oltre a spiegarti cos'è immuni e come funziona, l'unica interazione possibile è attivare o disattivare il servizio (e va beh: diciamo che così è a prova di stupido perché non si può intervenire in nessun modo a falsare dati); però fino a 3 settimane fa mi arrivavano almeno le notifiche dei contatti avuti (compresi i casuali che non ho capito cosa intendano). Adesso non arriva più nulla. Quindi non funziona.

m4rko

Citazione di: Münchner Hell il Novembre 25, 2020, 12:02:37 PM
No. A parte che ha un'interfaccia utente praticamente inutile, dato che oltre a spiegarti cos'è immuni e come funziona, l'unica interazione possibile è attivare o disattivare il servizio (e va beh: diciamo che così è a prova di stupido perché non si può intervenire in nessun modo a falsare dati); però fino a 3 settimane fa mi arrivavano almeno le notifiche dei contatti avuti (compresi i casuali che non ho capito cosa intendano). Adesso non arriva più nulla. Quindi non funziona.

verissimo. immuni ha dei limiti oggettivi ma il problema sono le normative sulla privacy. Cmq il problema riguarda l'europa, non solo l'italia.

Rispetto a Munchner sono più pessimista. Il ragionamento sulla montagna forse può valere per le dolomiti ma per gli appennini (abetone in particolare) non aprire in inverno è una catastrofe, e non so se basterà l'aiuto del pubblico. Lo stesso credo valga per la valle d'aosta, che però può provare a recuperare con l'estate.

Ho paura che questa possa essere la botta finale per la nostra montagna. O magari può essere l'occasione per una governance diversa, con un forte ristrutturazione che porti a una società unica. ma non credo

codes

Quali sono le "garanzie" (se di questo si può parlare) che può offrire una stazione sciistica che non siano necessariamente completate dalla responsabilità degli utenti?
Lo dico perché leggo post in cui la gente crede che uno scaldacollo tirato sopra il naso faccia la differenza...

Münchner Hell

#1131
Citazione di: codes il Novembre 25, 2020, 12:25:37 PM
Quali sono le "garanzie" (se di questo si può parlare) che può offrire una stazione sciistica che non siano necessariamente completate dalla responsabilità degli utenti?
Lo dico perché leggo post in cui la gente crede che uno scaldacollo tirato sopra il naso faccia la differenza...

In qualsiasi situazione che richieda la riduzione degli assembramenti, l'unica è creare le condizioni perché non ci siano gli assembramenti. L'unica garanzia è quella lì. Quindi o limiti l'accesso in modo da poter sempre governare il flusso e gli accessi a tutte le strutture del comprensorio, oppure tirarsi su il bavero e confidare nella mascherina sotto non risolvono molto per non dire nulla.

Il protocollo non offriva nessuna garanzia vera perché lasciava troppe cose alla libera interpretazione. Ad esempio: stare bene nell'accedere agli impianti era responsabilità dello sciatore (non scaricano immuni, ma si presentano e ti dicono: ho letto il cartello: non salgo, sto male ... In che film?); nessuna indicazione di quale sarebbe la densità proposta in rapporto all'area sciabile (che sono i km di piste, non gli ettari di montagna disponibile); gli impianti aperti al 100% (a che servono se devi limitare i flussi? Prevedi momenti con 3000 persone ora? Non li dovresti avere in un comprensorio, figuriamoci a un impianto in un'ora). E si potrebbe continuare ...

Devo dire che alcune cose al Cimone le avevano messe in fila (la loro proposta era seggiole al 50% come peraltro dice anche Tomba) e alcuni rifugi si erano attrezzati per permettere accessi limitati (in un caso addirittura con fotocellula contapersone, se ho capito bene). Se però non limiti gli accessi tra sciatori e non sciatori a poche centinaia su tutto il comprensorio, rischi che da qualche parte le code si creino. E qui si entra sul: ne vale la pena?

Leonardoc

Non ne vale la pena in termini di rischio per la salute e eventuale terza ondata.
L'apertura per le vacanze di Natale secondo me è sciocca. Molto meglio prevedere dei ristori per tutte le aziende, tenere chiuso, e forse se è il caso consentire l'apertura a dopo le feste. Per il periodo di chiusura ci si mette di impegno e si promuove eventuali alternative locali o sport alternativi (sci alpinismo, ciaspole, sci di fondo) che sicuramente avendo un appeal minore, fanno salire meno gente, e quindi anche i flussi si riducono drasticamente (salvo che tu sia nelle condizioni di zona gialla o similare - io lo spostamento per regioni non lo consentirei).
Ma il sabato e la domenica di bel tempo e neve comunque all'abetone o Cimone equivalgono a un giorno di vacanze natalizie, troppo afflusso lo stesso.

paolino

Citazione di: sama0577 il Novembre 25, 2020, 11:40:46 AM
Ma a livello statistico...
Voi avete scaricato la app immuni sul telefono vero?
E vi sta funzionando?

Credo poco, pochissimo, nel tracciamento ed ancora meno nel funzionamento della app. Ma nonostante ciò a settembre l'ho installata.

paolino

Se c'è una frase fatta che sento da anni sul lavoro e che non ho mai, e dico MAI, digerito è "non esistono problemi ma solo opportunità".
Ecco, stavolta voglio farla mia e dire che questa DEVE essere la grande opportunità della montagna (specie appenninica) di inventarsi qualcosa di diverso dal misero (concedetemelo) sci alpino.
C'è un mondo di opportunità, quegli scellerati che questa estate hanno avuto l'ardire di passare bricioli di vacanza in paesi derelitti del nostro appennino ne sono usciti entusiasti (almeno così pare, non è che li abbia intervistati di persona).
E' una sfida ma anche una grande occasione di rilancio, approfittiamone!

ilchiuso

Citazione di: paolino il Novembre 25, 2020, 01:58:39 PM
Se c'è una frase fatta che sento da anni sul lavoro e che non ho mai, e dico MAI, digerito è "non esistono problemi ma solo opportunità".
Ecco, stavolta voglio farla mia e dire che questa DEVE essere la grande opportunità della montagna (specie appenninica) di inventarsi qualcosa di diverso dal misero (concedetemelo) sci alpino.
C'è un mondo di opportunità, quegli scellerati che questa estate hanno avuto l'ardire di passare bricioli di vacanza in paesi derelitti del nostro appennino ne sono usciti entusiasti (almeno così pare, non è che li abbia intervistati di persona).
E' una sfida ma anche una grande occasione di rilancio, approfittiamone!
Condivido pienamente e mi permetto di aggiungere che  i problemi ci aiutano a crescere e a non fare gli stessi sbagli in futuro...

Il Chiuso

ImmensoAbetone

Chi è causa del suo male, pianga se stesso.   quotone a tommasone

Vediamolo come una opportunità di rilancio (ed io aggiungo cambiamento) . quotone per Paolino.

Se leggete un post su fb del meestro di sci federico politi, a Stubai hanno ritirato il biglietto a un ragazzo che aveva la mascherina abbassata.

Ora, siam seri, per dire, all'abetone nel caso chi dovrebbe intervenire ? Vincenzino ?  la polizia amica storica di tutti i masteroni garristi e un pò di tutti ? via su dai
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Cervantes

Citazione di: sama0577 il Novembre 25, 2020, 11:40:46 AM
Ma a livello statistico...
Voi avete scaricato la app immuni sul telefono vero?
E vi sta funzionando?

L'ho scaricata all'inizio e disinstallata qualche settimana fa quando mi sono reso conto che è una buffonata, non tanto per discorso privacy e altro ma proprio perchè non c'è nessuno (almeno asl nord ovest) che mette i dati in quanto il tracciamento è completamente saltato. Ho mia figlia che ha fatto 14 giorni di quarantena per la maestra positiva e il foglio di notifica quarantena ASL è arrivato 2 giorni prima che la stessa finisse, e come me in tutte le altre classi di Livorno dove è successo. Poi noi eravamo stati avvertiti dalla chat whatsapp delle mamme e abbiamo cmq fatto fare la quarantena ma se fossimo stati menefreghisti avremmo potuto uscire per 12 giorni. Questo per dire che sono in ritardo in casi di contatti conclamati, immuni proprio penso non sappiano nemmeno cos'è

tommasone

Citazione di: Cervantes il Novembre 26, 2020, 08:56:45 AM
L'ho scaricata all'inizio e disinstallata qualche settimana fa quando mi sono reso conto che è una buffonata, non tanto per discorso privacy e altro ma proprio perchè non c'è nessuno (almeno asl nord ovest) che mette i dati in quanto il tracciamento è completamente saltato. Ho mia figlia che ha fatto 14 giorni di quarantena per la maestra positiva e il foglio di notifica quarantena ASL è arrivato 2 giorni prima che la stessa finisse, e come me in tutte le altre classi di Livorno dove è successo. Poi noi eravamo stati avvertiti dalla chat whatsapp delle mamme e abbiamo cmq fatto fare la quarantena ma se fossimo stati menefreghisti avremmo potuto uscire per 12 giorni. Questo per dire che sono in ritardo in casi di contatti conclamati, immuni proprio penso non sappiano nemmeno cos'è

ed è proprio per questa incapacità che Conte è intervenuto con la mannaia e c ha chiuso in casa. Dove il tracciamento fallisce c'è il piano B che è molto più facile da realizzare: chiudere tutto
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

m4rko

Citazione di: tommasone il Novembre 26, 2020, 08:59:51 AM
ed è proprio per questa incapacità che Conte è intervenuto con la mannaia e c ha chiuso in casa. Dove il tracciamento fallisce c'è il piano B che è molto più facile da realizzare: chiudere tutto

Verissimo. Ma lo hanno fatto anche paesi notoriamente più organizzati di noi (germania, israele, austria). Segno questo che, probabilmente, non c'era alternativa.

Il problema è stato quello di creare troppe aspettative sul tracciamento.

Poi rimane una cosa, che per me è inconcepibile ma a quanto vedo è un problema mio: l'assoluta mancanza di controlli. Guardate i dati del ministero:
60mila persone controllate quotidianamente, 600 multe.

Assurdo