Meteo Primavera 2021

Aperto da Jagar, Marzo 01, 2021, 01:32:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardoc

intanto per rimanere in topic, acqua nel week end!!!!

Balena

Buongiorno
Sto facendo un lavoro sulle temperature storiche in abetone dal 1951 ai giorni nostri .
Fra un paio di settimane dovrei essere pronto con grafica e dati
A presto!



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Citazione di: Leonardoc il Aprile 09, 2021, 09:18:48 AM
intanto per rimanere in topic, acqua nel week end!!!!

Già. E se la sdacquata è quella prevista tra domenica e lunedì, mi sa che puoi evitare di dare le dimissioni ... Non se la porterà via tutta, ma a vedere la web della Croce Arcana non è che ci sia tantissimo. Se lava per bene anche i versanti nord sciabili (quelli delle piste) cominciano a soffrire un bel pò. Stagione in chiusura mi sa.

Münchner Hell

E invece ne è rimasta ... E' calata, ma il fondo c'è ancora anche se più sottile. Ora pioggia mista neve a base ovovia.

m4rko

In cima al gomito mi sembra stia nevischiando

Balena

Citazione di: m4rko il Aprile 12, 2021, 04:38:07 PM
In cima al gomito mi sembra stia nevischiando

si anche forte.
dovrebbe per almeno una settimana nevicare a fasi alterne .
la quota molto ballerina .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Giak

Mi giungono informazioni di un leggero accumulo dovuto alle precipitazioni delle ultime 24h.

Speriamo in stanotte e domani. Venerdi mattina sono gia pronto al sopralluogo. Ho intenzione di passare tutta la giornata a fare su e giu in VDL.  :D

Balena

Citazione di: Giak il Aprile 14, 2021, 06:09:45 PM
Mi giungono informazioni di un leggero accumulo dovuto alle precipitazioni delle ultime 24h.

Speriamo in stanotte e domani. Venerdi mattina sono gia pronto al sopralluogo. Ho intenzione di passare tutta la giornata a fare su e giu in VDL.  :D
Si soprattutto zona cimone. Aprile al momento veramente tardo invernale .
Come ormai da quasi 20 anni non ci regala più grandi nevicate ma se fa freddo la neve si mantiene.





"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Sto facendo uno studio sugli inverni abetonesi a livello termico da dicembre a febbraio ( inverno metereologico) con estrema sorpresa al momento ( non ho ancora finito) il più freddo è stato 1983/84.

Ero stra convinto ( si legge ovunque ) che il più freddo fosse il 1962/63 invece al momento mi risulta a Boscolungo nei primi 5 . Anni 50' con un paio di inverni 1952/53 1953/54 estremamente freddi ma il periodo 1978 -》 1986 è a livello di inverni freddi e nevosi uno dei periodi top per l Abetone.

Sono 16 mila righe di calcolo ci vorrà ancora qualche settimana.



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Citazione di: Balena il Aprile 14, 2021, 09:40:11 PM
Si soprattutto zona cimone. Aprile al momento veramente tardo invernale .
Come ormai da quasi 20 anni non ci regala più grandi nevicate ma se fa freddo la neve si mantiene.





E io che pensavo che ormai ci si sciogliesse sotto l'acqua. E invece ci stava pure una settimana bianca con Pasqua alta quest'anno ...

Münchner Hell

Citazione di: Balena il Aprile 14, 2021, 09:45:04 PM
Sto facendo uno studio sugli inverni abetonesi a livello termico da dicembre a febbraio ( inverno metereologico) con estrema sorpresa al momento ( non ho ancora finito) il più freddo è stato 1983/84.

Ero stra convinto ( si legge ovunque ) che il più freddo fosse il 1962/63 invece al momento mi risulta a Boscolungo nei primi 5 . Anni 50' con un paio di inverni 1952/53 1953/54 estremamente freddi ma il periodo 1978 -》 1986 è a livello di inverni freddi e nevosi uno dei periodi top per l Abetone.

Sono 16 mila righe di calcolo ci vorrà ancora qualche settimana.



Non ho statistiche, ma ricordi eccome sul periodo 78-86. Nel 78 giuramento a naja del fratello. Neve da Modena fino a Trento tra 50 cm e 1 metro. 83/84 traffico completamente bloccato anche in città con circa un metro di neve e rientro da scuola (appena fuori le mura) a casa (appena fuori le mura) a piedi in oltre un'ora stile ritirata di Russia. 86 fatto il militare a Bergamo. Iniziato strisciando nella neve a gennaio, finito strisciando nella neve a gennaio 87. Ho capito lì l'importanza dello sci da fondo  ;)

giorgioba

Citazione di: Balena il Aprile 14, 2021, 09:45:04 PM
Sto facendo uno studio sugli inverni abetonesi a livello termico da dicembre a febbraio ( inverno metereologico) con estrema sorpresa al momento ( non ho ancora finito) il più freddo è stato 1983/84.

Ero stra convinto ( si legge ovunque ) che il più freddo fosse il 1962/63 invece al momento mi risulta a Boscolungo nei primi 5 . Anni 50' con un paio di inverni 1952/53 1953/54 estremamente freddi ma il periodo 1978 -》 1986 è a livello di inverni freddi e nevosi uno dei periodi top per l Abetone.

Sono 16 mila righe di calcolo ci vorrà ancora qualche settimana.


BALE, non è che hai sbagliato qualche conto?
Dal 1955-1956 al 2020-2021

A me risultano come i più freddi (da dicembre anno x - febbraio anno x+1)
il 1962-1963 con una temperatura media di -4,6 °C
il 1980-1981 con una temperatura media di -3,3 °C
il 1955-1956 con una temperatura media di -2,9 °C
il 1990-1991 con una temperatura media di -2,8 °C 
il 1964-1965 con una temperatura media di -2,4 °C 

Il più caldo il 2019-2020 con una temperatura media di +2,5 °C.....
Pistoia 67 m slm

Balena



Citazione di: giorgioba il Aprile 15, 2021, 10:24:35 AM
BALE, non è che hai sbagliato qualche conto?
Dal 1955-1956 al 2020-2021

A me risultano come i più freddi (da dicembre anno x - febbraio anno x+1)
il 1962-1963 con una temperatura media di -4,6 °C
il 1980-1981 con una temperatura media di -3,3 °C
il 1955-1956 con una temperatura media di -2,9 °C
il 1990-1991 con una temperatura media di -2,8 °C 
il 1964-1965 con una temperatura media di -2,4 °C 

Il più caldo il 2019-2020 con una temperatura media di +2,5 °C.....
Ho operato cosi :
Ho fatto la media delle t.max dal 1° dicembre al 28 febbraio,  poi la media delle minime , quindi la media tra min. E max .
Sbaglio ?
Ma i dati ai quali fai riferimento sono relativi a Boscolungo?



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Ho ricontrollato mi torna al momento solo 80/81 , il 1955/56 Boscolungo non era operativo 90/91 non ci sono arrivato ancora il 2019/20 mi viene 2,47 ( contro 2,5 tuo )

Però mi risulterebbe il più caldo in assoluto il 2015/16  3,81°



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.