Meteo Inverno 2020/21

Aperto da Jagar, Dicembre 01, 2020, 12:07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mp78

Oggi spettacolo. Neve parecchio dura in mattinata.



Kitesurf Vada e Snowkite NordAppennino

ilchiuso

Il Chiuso

Mp78

Kitesurf Vada e Snowkite NordAppennino

Balena

Citazione di: Mp78 il Febbraio 21, 2021, 09:27:33 PM
Oggi spettacolo. Neve parecchio dura in mattinata.



bella foto ! complimenti .
fate molta attenzione soprattutto al primo mattino dove è facile trovare ghiaccio .

ieri c'è stata ennesima disgrazia verso la Tambura sulla Vandelli .
non ho capito bene dove ma immagino dopo il Nello Conti sul traverso che porta a Passo Tambura .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Letto della disgrazia sulle Apuane. Poco ghiaccio, ma è stato sufficiente ... Tra l'altro uno del posto, quindi l'ambiente lo conosceva.

Ieri hanno dovuto andare a recuperare due ciaspolatori sul Lagoni: sono saliti, ma poi non riuscivano più a scendere.
Sabato un amico si è trovato a malpartito nonostante picozza e ramponi sulla direttissima del Cimone (spigolo che sale lato Fanano). Pezzi con neve, pezzi con ghiaccio, passaggi tra e su roccette in un cambio continuo.

Sempre per dire che in montagna bisogna avere sempre l'occhio attento a quello che si fa. Anche su cose conosciute o apparentemente facili.

sama0577

Citazione di: Giak il Febbraio 21, 2021, 07:43:33 PM
Oggi neve ottima dalle 11:30 in poi nelle esposizioni S/SE/E.

Qualcuno sa se il grosso distacco che da sotto la tre potenze arriva quasi fino al lago e' stato provocato o e' venuto giu da solo? Non penso sia roba troppo recente ma magri qualcuno che e' stato su settimana scorsa ne sa di piu.

C'è stato un distacco? Quando... Hai foto?

m4rko

Ho visto un'immagine (ma non ricordo dove) di una frattura bella grande al cimoncino


m4rko


Münchner Hell

Citazione di: sama0577 il Febbraio 22, 2021, 01:02:24 PM
Questa?

https://www.facebook.com/207894529269476/posts/3877211075671118/



Cavolo. E' sulla nera delle Aquile. Generalmente chi sale al Cimone da quel lato usa la Pernici dai 1700 stazione monte primo tronco in su. E' più lunga ma meno ripida e permette anche di salire a zig zag senza troppi rischi.  Costeggiando il secondo tronco invece si taglia dritto per dritto, ma i rischi sulla parte del ripido ci sono tutti con neve non consolidata.

Giak

Citazione di: sama0577 il Febbraio 22, 2021, 11:48:43 AM
C'è stato un distacco? Quando... Hai foto?

Non ho idea ne di quando ne se sia stato provocato artificialmente o meno.

Quello che ti posso dire e' che circa 50m sotto la cima, subito sotto la linea di cresta di vede un distacco che almeno nella parte iniziale sembra superare il metro di spessore. la zona di scorrimento supera quella che di solito e' la pista blu e la zona di accumulo si trova in prossimita' del lago.


Münchner Hell


Münchner Hell

Oggi 21 gradi e clima ideale per un giretto in bici dopo lavoro.

Avevo guardato per il fondo, ma sciare a 1300 con 12 gradi alle 10 di mattina si fa solo in costume da bagno e con le pinne.

Tornerà anche il freddo prima o poi, ma ora sembra metà aprile.