Meteo Inverno 2020/21

Aperto da Jagar, Dicembre 01, 2020, 12:07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Wester

Mi accodo alla richiesta, e chiedo se in alto il vento ha portato via tutto o se c'è ancora un po' di fresca  :)
"It only ends once. Anything that happens before that is just.....progress"

Giak

Citazione di: Wester il Febbraio 13, 2021, 10:54:50 AM
Mi accodo alla richiesta, e chiedo se in alto il vento ha portato via tutto o se c'è ancora un po' di fresca  :)

Sei un ottimasta vedo!  ;) In alto stanotte ci sono stati venti a 120km/h l'unica cosa che è rimasta sarà ghiaccio vivo. Almeno lato N.

Wester

Citazione di: Giak il Febbraio 13, 2021, 11:31:36 AM
Sei un ottimasta vedo!  ;) In alto stanotte ci sono stati venti a 120km/h l'unica cosa che è rimasta sarà ghiaccio vivo. Almeno lato N.

Beh l'Abetone è variegato ed ha diverse esposizioni, magari da qualche parte qualcosa è rimasto  ;)

Con queste temperature magari qualche bosco è fattibile, rimane solo da capire se si è fermata tutta sugli alberi e com'è il fondo (duro sicuramente ma bisognerebbe capire quanto).
"It only ends once. Anything that happens before that is just.....progress"

Münchner Hell

Oggi valanga sul Cusna e valanga sul Cimone. Persone coinvolte, ma ancora non è chiaro cosa è successo e quanti sono rimasti coinvolti.

Tanto per ribadire che in alto non è il caso e giù bisogna stare all'occhio perché ghiaccio ce n'è




StayTuned

Due valanghe, una sul Monte Cusna, sull'Appennino reggiano e un'altra sul Cimone, montagna modenese, in entrambi i casi con persone coinvolte. Almeno due quelle colpite dal distaccamento vicino alla vetta del Cusna: il Soccorso Alpino sta andando sul posto, a piedi vista l'impossibilità di volare con l'elicottero.

Dalle prime informazioni una persona è stata estratta dalla neve, ma non si conoscono le condizioni. Il secondo intervento, al Cimone, è nei pressi di Lago Santo. (ANSA).

Giak

Ieri quando ho letto il bollettino e ho trovato solo rischio 2 sono rimasto sorpreso. Con neve nuova su ghiaccio quasi vivo mi aspettavo almeno un rischio 3 soprattutto sulle esposizioni a SUD. Direi che domani non resta che lasciare la macchina al pulicchio e risalire da li. Gare permettendo.

StayTuned

Valanga sul monte Giovo, si cerca nella zona del Lago Santo
,,Intorno alle ore 14 sarebbe stato accertato il decesso di una persona, mentre altre due sono state estratte da sotto la slavina. Non si conoscono le loro condizioni.

Matteo Staderini

A Pian di Novello 5 cm di fresca. Bosco godibilissimo anche se sotto si sente il ghiaccio, ma ho visto giornate peggiori In vetta ghiaccio da sopra l'ex flora alpina. Crinale da prestare moltissima attenzione più che altro per il vento che sposta. Comunque attenzione ai pendii ripidi (es proprio sotto il flora alpina), qualche crepa viene fuori, piccole ma son segnali..



alessice

Citazione di: Münchner Hell il Febbraio 13, 2021, 01:19:46 PM
Oggi valanga sul Cusna e valanga sul Cimone. Persone coinvolte, ma ancora non è chiaro cosa è successo e quanti sono rimasti coinvolti.

Tanto per ribadire che in alto non è il caso e giù bisogna stare all'occhio perché ghiaccio ce n'è



Qui un articolo dettagliato su cosa è successo:

https://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2021/02/14/news/quando-la-neve-diventa-tragedia-monte-giovo-la-nevesi-stacca-33enne-muore-travolto-dalla-valanga-monte-cusna-tre-modenesi-scampano-a-slavina-1.39900097

Giak

#759
Ieri abbiamo fatto un giro con Wester.

Alle esposizioni N il vento ha lavorato tantissimo. Sopra la linea degli alberi c'e' quasi solo ghiaccio vivo.

Abbiamo trovato enormi ma localizzati accumuli di neve ventata. Non siamo riusciti ad arrivare ad affacciarci sulla SUD del gomito. Non fatevi ingolosire dalla neve ventata. I distacchi potrebbero essere di dimensione veramente importante!

tommasone

ieri son salito fino al gomito al casottino alto dello skilift. Il vento mi spostava. Neve ventata ma pochi accumuli sul crinale, godibilissima anche se a volte il ghiaccio saltava fuori.

La riva battuta è stata commovente.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Wester

Citazione di: Giak il Febbraio 15, 2021, 10:26:58 AM
Ieri abbiamo fatto un giro con Wester.

Alle esposizioni N il vento ha lavorato tantissimo. Sopra la linea degli alberi c'e' quasi solo ghiaccio vivo.

Abbiamo trovato enormi ma localizzati accumuli di neve ventata. Non siamo riusciti ad arrivare ad affacciarci sulla SUD del gomito. Non fatevi ingolosire dalla neve ventata. I distacchi potrebbero essere di dimensione veramente importante!

Onestamente non avevo mai preso così tanto vento, ho avuto solo il tempo di dare un'occhiata al Primavera dal crinale sotto la croce prima di tornare indietro per non finirci dentro. Gli accumuli portati dalle piste all'arrivo del Pulicchio erano impressionanti. Quasi ovunque neve dura, in cima un vento assassino che per poco mi fa volare via gli sci dalle spalle. Però le piste in basso ogni tanto regalavano soddisfazioni. Un grazie a Giak, grande splitboarder  8)



"It only ends once. Anything that happens before that is just.....progress"

Mp78

Caldo ma non caldissimo oggi.
Neve spettacolo.




Kitesurf Vada e Snowkite NordAppennino

furmine

Citazione di: Mp78 il Febbraio 20, 2021, 09:46:21 PM
Caldo ma non caldissimo oggi.
Neve spettacolo.



Confermo. Col bob s'andava alla grande...🤣
Ora val di luce -1

Giak

Oggi neve ottima dalle 11:30 in poi nelle esposizioni S/SE/E.

Qualcuno sa se il grosso distacco che da sotto la tre potenze arriva quasi fino al lago e' stato provocato o e' venuto giu da solo? Non penso sia roba troppo recente ma magri qualcuno che e' stato su settimana scorsa ne sa di piu.