Meteo Inverno 2023/24

Aperto da Leonardoc, Dicembre 01, 2023, 12:35:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Münchner Hell

Pussa via brutto gattaccio

Eppure qualcosa tra Siberia e profondo nord sembra che si stia mettendo in movimento. Se prende la porta del baltico rinfresca la Scandinavia, forse arriva alle Alpi e noi stiamo nella zuppa. Se invece dovesse trovare la strada per Trieste chissà che almeno una settimana di freddo non la faccia. Andare a martedì si dovrebbe capire qualcosa.

Oggi comunque clima strepitoso. Modena h. 9, 3 gradi. Radici h. 10.30, 13 gradi. Castiglione G., 17 gradi. Per trovare un po' di freddo ci siamo dovuti infilare nella gola buia della Turrite Secca.




BIKER

Citazione di: tommasone il Febbraio 03, 2024, 10:30:14 PMA me pare tanta acqua per l ennesima volta

E tanta neve sulle Alpi pare.

Mark978

Sembra che anche sto giro la neve ci schifa e la pioggia ci si fa.... Zero termico oltre i 2000 e 50-60 mm d'acqua garantiti...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Münchner Hell

Purtroppo a ora la sperata discesa del freddo pare proprio che non ci sia. Quindi facile che domenica sia così o, al meglio, si lotti sul filo dei 1500. In ogni caso, se perturbazione sarà, da noi è più probabile che arrivi del caldo Tirreno piuttosto di qualcosa di atlantico e un pò più freddino. Da venerdì, insomma, l'acqua non ce la cava nessuno. La neve forse la vedremo, ma non a tutte le quote. Weekend da asporto piuttosto che da apporto su quel poco che c'é.

tommasone

Potrebbe essere la fine di questa dannata stagione, forse meglio così, tanto è accanimento terapeutico
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ImmensoAbetone

Preannunciata da distruzione finale.

Oggettivamente un accanimento senza precedenti, la combinazione solo piogge dalla Spagna e alta africana non mi pare che vi sia mai stata.

Un disastro.
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

m4rko

Chissà se riuscirò ad utilizzare i biglietti che ho comprato in prevendita...

tommasone

io penso che avresti già dovuto usarli! il rischio di buttarli è molto alto
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Beh il 10 febbraio anche un bello zero termico a 1700 sulle alpi (con precipitazioni) è tanta robina!
Viene proprio voglia di prenotare già la settimana bianca per il prossimo anno...

Münchner Hell

Citazione di: paolino il Febbraio 06, 2024, 10:54:33 AMBeh il 10 febbraio anche un bello zero termico a 1700 sulle alpi (con precipitazioni) è tanta robina!
Viene proprio voglia di prenotare già la settimana bianca per il prossimo anno...

Infatti. Nemmeno in Centro Europa farà freddo e quindi sulle Alpi l'unico freddo sarà determinato dalla quota, senza altri apporti. Avendo molta quota, comunque, si divertiranno sulle Alpi. Soprattutto sulle Alpi Nord-Occidentali ne potrebbero prendere un bel pò. Ecco, forse lì prenotare una settimana bianca, anche per l'anno prossimo, potrebbe non essere poi così sbagliato.

paolino

A questi chiari di luna, al netto di essere un ex, la settimana bianca non la prenoterei nemmeno fossi miliardario.
Se per trovare l'inverno tocca andare per forza a 2000 metri o oltre è segno che non è più tempo.

TeddyteddyQQQ

Citazione di: paolino il Febbraio 06, 2024, 11:49:01 AMA questi chiari di luna, al netto di essere un ex, la settimana bianca non la prenoterei nemmeno fossi miliardario.
Se per trovare l'inverno tocca andare per forza a 2000 metri o oltre è segno che non è più tempo.

un minuto di silenzio per coloro che hanno fatto lo stagionale...

e comunque anche io, che negli ultimi anni ho latitato, dopo almeno 15 anni di affitto stagionale a Fiumèlb sono almeno 3 che progetto di prendere un'affitto stagionale,
poi da fine gennaio,
poi giusto per un mese,
concludendo sistematicamente con 2 giorni in VDL quando proprio fa' l'evento eccezionale...

tommasone

quindi quest'anno risparmi pure i 2 giorni in vdl
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Münchner Hell

Citazione di: TeddyteddyQQQ il Febbraio 06, 2024, 03:21:11 PMun minuto di silenzio per coloro che hanno fatto lo stagionale...

e comunque anche io, che negli ultimi anni ho latitato, dopo almeno 15 anni di affitto stagionale a Fiumèlb sono almeno 3 che progetto di prendere un'affitto stagionale,
poi da fine gennaio,
poi giusto per un mese,
concludendo sistematicamente con 2 giorni in VDL quando proprio fa' l'evento eccezionale...

In effetti a fare lo stagionale bisogna essere dei generosi mecenati... Ne convengo...

Münchner Hell

Il meteo che cambia crea problemi ben peggiori del costo di uno skipass poco utilizzato.

Sul Cusna, parco del Gigante, un incendio in pieno inverno (inverno?) ha per fortuna bruciato solo delle praterie. Già così è un danno, ma poteva scendere nell'Ozola e fare ben di peggio...

https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/incendio-del-cusna-serve-piu-responsabilita-4060f04d

Che il cambiamento climatico riduca o impedisca di sciare, pazienza, ma il problema, doloso o casuale che sia questo caso, è ben più grave