Meteo Autunno 2013

Aperto da Balena, Settembre 01, 2013, 11:31:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenz

Citazione di: Balena il Novembre 19, 2013, 09:51:04 PM
parentesi sul dramma Sardo : ok, Bracco dice cose giuste ... ma è precipitato in poche ore quello che dovrebbe verificarsi in circa 6 mesi ...
ripeto , tutto giusto , abbandono , scarso senso civico di tanti di noi ... però è venuto giù un finimondo .  :-\

Solo che, con il territorio gestito meno a cane, anche in caso di venti eccezzionali si potrebbero evitare parecchi danni....
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

ImmensoAbetone

Son d'accordo con tutti - per quel che vale - .
Aggiungo solo che a mio avviso la cronica insicurezza idrogeologica - sismica del nostro paese dovrebbe essere una fonte di ricchezza in termini di lavori da fare, da fare bene.
Con quali soldi?
Siam sempre lì, o si stampano, o si prendono da chi ce li ha.
E chi sbaglia deve pagare duramente, in termini economici e di libertà personale.
Se non si cambia registro è perfettamente inutile continuare a  parlarne.
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

paolino

L'Italia è considerata da sempre un popolo di geni.

Ma...

"Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione."

Anche se la definizione esatta magari non è proprio quella di Amici Miei, credo sia utile per capire che, in genere, l'italiano medio ha grande fantasia e capacità d'improvvisazione, ma zero programmazione.
Nella manutenzione, nell'urbanizzazione, nell'economia, nella gestione dei comprensori sciistici (giusto per fare un esempio...), finchè le cose vanno bene si va avanti senza cambiare niente, quando qualcosa va male si improvvisa.
A volte però (diluvi, terremoti, affondamenti di navi da crociera, rifiuti di deroghe per gli skilift......), l'improvvisazione non basta. Ed in determinati casi preferirei vivere in una nazione piena di idioti che alle cose ci pensano prima.

motomix

concordo con paolino e lorenz ..... e stendo un pietoso velo sulla gestione del territorio da parte del furbetto e maldestro omuncolo itagliano.

Ogni tanto la natura arriva e ci ricorda che bisognerebbe fare un po' più di attenzione, laddove possibile .... purtroppo quando lo fa, la gente muore ..... ma pare che anche queste tragedie al suddetto omuncolo interessino poco, a parte il sensazionalismo e lo scoop del momento.  >:(

cambiando discorso .....

stamani pioveva .... adesso c'è il sole, ma tira un vento boiaccio.
GUARDINGA76, la mia regina.

Eternity

Bestia, qui da me adesso ci sono 11 gradi con pioggia, fa davvero freddino
La neve unisce i cuori di chi la ama

ski boy

Citazione di: motomix il Novembre 20, 2013, 10:19:38 AM
concordo con paolino e lorenz ..... e stendo un pietoso velo sulla gestione del territorio da parte del furbetto e maldestro omuncolo itagliano.

Ogni tanto la natura arriva e ci ricorda che bisognerebbe fare un po' più di attenzione, laddove possibile .... purtroppo quando lo fa, la gente muore ..... ma pare che anche queste tragedie al suddetto omuncolo interessino poco, a parte il sensazionalismo e lo scoop del momento.  >:(

cambiando discorso .....

stamani pioveva .... adesso c'è il sole, ma tira un vento boiaccio.

e poi sono le situazioni che si ripetono stancamente come diceva Bennato: una tragedia nazionale, vai con la visita del ministro del c..., gara di solidarietà etc etc - situazioni che si ripetono sempre uguali
poi i giornalisti, le inchieste, il si poteva/doveva evitare, non è arrivato l'allarme in tempo, ma i meteomen dov'erano, la speculazione edilizia, bisognava pensarci prima, ora si sistema tutto, non succederà mai più....insomma, sono anni che succedono, chi paga i ripetuti errori fatti anno dopo anno sono sempre e solo le persone, e mi sembra sempre di cadere nel qualunquismo

tutto questo aldilà della situazione meteo che era di per se comunque eccezionale 

ski boy

tornando in tema:

qui le nevicate previste si sprecano: da tutto domani, alla pausa di venerdì , alla neve forte di Sabato, alla ritornante da est di Domenica...
doppio e triplo tschhhh



Balena

forse mi ero spiegato male ...  :)
volevo sottolineare solamente, nel mio intervento , che di acqua in 12 ore ne aveva fatta veramente troppa .
sarà che io ricordo il 1996 ... sulle Apuane un ruscello ( zona cardoso ) chiuso in una gola con costruzioni vecchie di secoli fu spazzato via e sul paese si riversano quasi 20 mt. ( venti ) di materiale che la montagna si portò con se .
il paese ( per chi ha ricordi ) è stato riedificato sopra il materiale riportato e il letto dell'allora torrente è grande e profondo ...
niente a che fare con ciò che era  :'(

Lì non penso che si potesse parlare di programmazione sbagliata o scarsa pulizia dei fiumi ... erano gole che si erano riempite di acqua la montagna fu invasa .

va bè .
quoto comunque in toto tutti i vostri interventi . ;)

per tornare in tema meteo non so se qualcuno ha notato la spolveratina di stanotte /stamane .
la prima aria fresca è arrivata !!  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ski boy

notevoli i 3 gradi sottozero del buon vecchio Gomito ...
ci siamo ci siamo!!!

MrNice

Citazione di: ski boy il Novembre 20, 2013, 02:38:22 PM
notevoli i 3 gradi sottozero del buon vecchio Gomito ...
ci siamo ci siamo!!!

si vuole tutto bianco!!!!!!  ::)
Fsi Official Shaper
SEASIDE SNOW CREW



Balena

Citazione di: ski boy il Novembre 20, 2013, 02:38:22 PM
notevoli i 3 gradi sottozero del buon vecchio Gomito ...
ci siamo ci siamo!!!

dalla live cam si vede che lassù tira un vento veramente forte  :o
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

ci sta cominci già stanotte !
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Le temperature son già buone per la neve da le regine in su!

ski boy

'ndiamo domattina si stappa!!!

Balena

Qui libeccio forte ... siamo sui 12º . Cielo ancora sgombero da nubi .


"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.