Meteo Inverno 2015/2016

Aperto da motomix, Dicembre 01, 2015, 07:30:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

motomix

Questo thread invernale non si apre purtroppo come avrei sperato:

come da previsioni, questo primo dicembre è da dimenticare  ..... rialzo termico spaventoso, pioggerella rompiscatole, umidità alle stelle.

E' l'inverno che detesto, quello con le temperature che hanno alti e bassi spaventosi nell'arco di pochi giorni tipo montagne russe .... e i prossimi giorni pare che saranno uguali, in attesa della pioggia per il fine settimana. E intanto la poca neve .....  :'(

ditemi che è un incubo.

Ah dimenticavo .... stamani ho provato per la terza volta dalla fine dell'estate la fastidiosissima sensazione di entrare nell'androne delle scale del condominio dove ho lo studio e percepire più freddo che all'esterno. :o
GUARDINGA76, la mia regina.

paolino

Ripartirei da quello che è stato detto sul topic sull'apertura impianti per l'immacolata:

Citazione di: Jagar il Novembre 18, 2015, 01:19:47 PM
Riassumendo i tuoi dati, nelle ultime 22 stagioni il bilancio per l'Immacolata è il seguente:

5 volte - comprensorio aperto per intero o quasi
5 volte - comprensorio parzialmente aperto
10 volte - comprensorio chiuso
2 volte - Balena non ha i dati (cosa gravissima)

Statisticamente abbiamo un 50% di possibilità di trovare almeno alcuni impianti funzionanti e un altro 50% di trovare tutto chiuso...

Quindi, a parte il fastidio che questo clima può o non può dare, direi che la probabilità che inizio dicembre sia caldo è molto alta e non necessariamente presagio di inverno sciagurato.

Suggerirei, piuttosto, dato che comunque trattasi di data convenzionale, di spostare natale a fine gennaio/inizio febbraio, per avere una buona speranza di trovare i mercatini innevati ed essere certi di far combaciare il periodo di vacanza con gli impianti aperti! :D

tommasone

Io credo che la scelta di pol andrebbe seguita, anche alla luce del fatto - come lui giustamente sottolinea - che è una data del tutto convenzionale.

Il "bianco natale" posizionanato a fine dicembre può andar bene al minnesota...

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ImmensoAbetone

"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Balena

Abetone oggi : min. 3,3 max 10,1

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Boh, speriamo! Qui ognuno dice la sua, qualcuno anche per sbaglio c'indovinerà!

tommasone

io dico che nevica pooino, così è anche più facile prenderci che prevedendo il contrario
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!


Balena

Citazione di: paolino il Dicembre 02, 2015, 07:51:42 AM
Boh, speriamo! Qui ognuno dice la sua, qualcuno anche per sbaglio c'indovinerà!

vero ... se ne sente dire di tutti i gusti , qualcuno per forza ci prenderà
oggi mi pare situazione in pesante agonia .

penso che rivedremo i prati molto presto .

al passo max 14,9°
già +15° rispetto a 5 giorni fa.  :'(

temperature da Viareggio forse qualcosa in + sia come minima ( 7,4° ) sia come massima .

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Jagar

Da metà dicembre i modelli mostrano se non altro un po' di incertezza, almeno un po' di speranza dopo questi giorni di piattume e hp a palla...

Balena

#11
boh... oggi giornataccia per l'inverno italico.
gli ultimi aggiornamenti di oggi dicono se ne parlerà a metà gennaio come ormai da 3/4 anni a questa parte.

certo le Alpi Italiane sono alla canna del gas peggio che da noi ...
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

motomix

ho paura che occorra una aggiornatina (possibilmente seria) all'altezza neve.  :'(

Bale te sali questo week ?
GUARDINGA76, la mia regina.

Balena

Citazione di: motomix il Dicembre 04, 2015, 08:49:59 AM
ho paura che occorra una aggiornatina (possibilmente seria) all'altezza neve.  :'(

Bale te sali questo week ?

sicuramente domani no ...  :'(
non mi sono organizzato e ormai dovrei tornare al mare per poi ripartire dopo cena stasera.

forse 8 ... ma c'è un bel punto interrogativo ...
aspetto notizie zona Cimone , di fare 12 Zeno 3 come sabato scorso non ne ho voglia oltretutto non è una pista che amo particolarmente.
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

stefano4x4

Secondo me andare all Abetone pagare 31€ x 1 pista aperta è da matti meglio di sicuro il Cimone oppure un bel giretto in Mtb !